Presentazione Libro "La storia del grande Napoli in 501 domande e risposte" [FOTOGALLERY & VIDEO]

Brevi  
Presentazione Libro La storia del grande Napoli in 501 domande e risposte [FOTOGALLERY & VIDEO]

Libro 'La storia del grande Napoli in 501 domande e risposte', presentato ieri a Lusciano. Presenti Bruscolotti, Casale, Cesarano e Lino D'Angiò

E’ stato presentato ieri a Lusciano, presso la pizzeria gourmet Benvenuti al Sud, il libro «La storia del grande Napoli in 501 domande e risposte», l'ultimo lavoro di Dario Sarnataro e di Giampaolo Materazzo per la Newton Compton Editori (343 pag. 12 euro): un archivio di ricordi ed emozioni, una collezione di aneddoti, un fitto dialogo, declinato in domande e risposte, che racconta la storia del Napoli dal 1926 ad oggi. L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Birrificio Partenopeo.

Presentazione Libro 'La storia del grande Napoli in 501 domande e risposte'

La serata, moderata dal giornalista di Radio Marte Gianluca Gifuni, ha visto la partecipazione di tanti volti noti, a partire dallo storico capitano Peppe Bruscolotti. “Essere nella storia del Napoli è per me sempre un onore – ha detto – e quindi sono felice di essere parte di questo libro. Ho avuto l’onore di vincere lo scudetto e di giocare con Maradona. I miei allenatori preferiti? Vinicio, Pesaola e Marchesi, ma c’è anche Bianchi in questa classifica. La fascia di capitano? E’ pesante, perché devi essere un riferimento per i tuoi compagni ma anche per la società. Un filtro che forse è mancato in queste settimane difficili. Cosa avrei fatto io in quella serata del 5 novembre? Avrei detto ai miei compagni che si doveva andare in ritiro e poi che ne avremmo parlato con la società. Gattuso? Mossa addirittura tardiva, perché l’ambiente si era appiattito. E’ una persona che può fare bene, lo spogliatoio ha bisogno di una figura come lui che scuote i ragazzi e non le manda a dire. Sono fiducioso che tutto si può risollevare con lui. E’ uno diretto, leale”. Con lui anche l’ex azzurro Pasquale Casale: “Felice di esserci in questo libro, perché scripta manent… Gattuso? Bisogna vedere per quale motivo è venuto, se era un problema di rapporti con l’allenatore sarà l’uomo che porterà nuovo entusiasmo, sarà il pacificatore. Da allenatore spesso sono subentrato a stagione in corso, è sempre un vantaggio perché peggio di come era prima non puoi fare”. La storica firma del giornalismo napoletano, Rino Cesarano, ha raccontato aneddoti storici e ha detto la sua sul momento attuale: “Conosco bene Gattuso, avendolo frequentato quando era calciatore alla Salernitana. Ha tante doti, è uno studioso ed è soprattutto dotato di grande umiltà”. A impreziosire la serata c’era anche Lino D’Angiò, impegnato a teatro da gennaio con “Tutta colpa di Tele…Garibaldi” con Alan De Luca. Tra un’imitazione e l’altra ha fatto sfoggio di ricordi azzurri. “Ancelotti dirà a Ringhio di vendicarlo nello spogliatoio… scherzi a parte spero che Gattuso possa dare quella rabbia e quella scossa che servono per ridare fiato alle speranze dei tifosi”.

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
FOTO ALLEGATE
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    79

    34
    25
    4
    5
  • logo NapoliNapoliCL

    69

    34
    21
    6
    7
  • logo MilanMilanCL

    66

    33
    19
    9
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    33
    18
    9
    6
  • logo ComoComoEL

    61

    34
    17
    10
    7
  • logo RomaRomaECL

    61

    34
    19
    4
    11
  • logo AtalantaAtalanta

    54

    33
    14
    12
    7
  • logo BolognaBologna

    48

    34
    14
    6
    14
  • logo LazioLazio

    47

    33
    12
    11
    10
  • 10º

    logo SassuoloSassuolo

    46

    34
    13
    7
    14
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    43

    33
    12
    7
    14
  • 12º

    logo ParmaParma

    42

    34
    10
    12
    12
  • 13º

    logo TorinoTorino

    41

    34
    11
    8
    15
  • 14º

    logo GenoaGenoa

    39

    34
    10
    9
    15
  • 15º

    logo FiorentinaFiorentina

    37

    34
    8
    13
    13
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    33

    33
    8
    9
    16
  • 17º

    logo LecceLecce

    29

    34
    7
    8
    19
  • 18º

    logo CremoneseCremoneseR

    28

    34
    6
    10
    18
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    19

    34
    3
    10
    21
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    34
    2
    12
    20
Back To Top