Notizie Calcio Napoli - L'edizione odierna di Repubblica ha messo in evidenza i costi di e i processi di produzione di una maglia da calcio, il giorno dopo la presentazione del Napoli della nuova linea. Da anni il Napoli si fa le maglie in casa e ha affidato il disegno ad Armani. Per produrle però serve 1 euro.
Repubblica ha approfondito grazie ai dati rilevati dalla società tedesca Pr Marketing e dall’università Iulm. L'attenzione è rivolta al prezzo finale che in questi anni continua ad aumentare.
Il Napoli dallo scorso anno è passato da 120 a 130 euro. Il Milan da 120 a 140 euro. La Juventus da 140 a 150 euro. Solo il 6,1 per cento del prezzo finale va nelle casse delle società. Il resto si disperde nella rete di distribuzione e di vendita: “Il tessuto, la cucitura e la spedizione pesano per appena il 9,6 per cento del prezzo di vendita al dettaglio. Poco meno del 3 per cento va in pubblicità. Il grosso del valore resta alla rete di vendita e al brand produttore, che come “sponsor tecnico” può compensare il club con trasferimenti diretti, slegati dalle vendite“.