Tutte le statistiche di Napoli Spartak Mosca, partita di Europa League giovedì 30 settembre ore 18:45
Europa League Napoli. Sulle ali dell'entusiasmo dopo il pari in rimonta nella prima giornata contro il Leicester in Inghilterra, il Napoli proverà a vincere la prima partita del Gruppo C quando ospiterà uno SpartakMosca reduce da una sconfitta interna e a caccia dei primi tre punti. Di seguito la presentazione della UEFA.
Napoli Spartak Mosca Europa League
Statistiche Napoli Spartak Mosca
Lo Spartak è stata la prima squadra ad ospitare una partita della fase a gironi di questa edizione di UEFA Europa League e la prima a subire una sconfitta quando ha perso 0-1 contro il LegiaVarsavia col gol segnato nei minuti di recupero nell'anticipo del 15 settembre. Anche il Napoli sembrava a un passo dalla sconfitta in casa del Leicester che si era portato sul 2-0, salvo rimontare lo svantaggio grazie alla doppietta del nigeriano Victor Osimhen che ha regalato un punto alla squadra di Luciano Spalletti.
Precedenti
I due club sono stati accoppiati una sola volta in passato, nel secondo turno di Coppa dei Campioni 1990/91, con lo Spartak che si è imposto 5-3 ai rigori dopo due 0-0, con Aleksandr Mostovoy autore del gol decisivo dal dischetto. Nella gara di ritorno a Mosca, Diego Maradona ha giocato la sua ultima partita in Coppa dei Campioni – trofeo mai vinto dall'asso argentino.
Il Napoli è imbattuto da tre partite in casa contro formazioni russe anche se ha vinto una sola volta – 3-1 contro la DinamoMosca nell'andata degli ottavi 2014/15 di UEFA Europa League, partita nella quale l'attuale centrocampista dello Spartak, Roman Zobnin, è stato espulso.
Lo Spartak è ancora alla ricerca della prima vittoria in Italia dopo sette trasferte (P3 S4), con le ultime tre che si sono concluse 2-1 in favore dell'Inter - la più recente nella fase a gironi 2006/07 di UEFA Champions League.
Stato di forma Napoli
Il Napoli è arrivato quinto in Serie A con Gennaro Gattuso, cedendo il quarto posto all'ultima giornata e mancando la quinta qualificazione alla fase a gironi di UEFA Champions League in sei stagioni. La scorsa UEFA Europa League si è conclusa con il primo posto nel girone e l'eliminazione ai sedicesimi contro il Granada (0-2 t, 2-1 c).
Vincitore della Coppa UEFA 1988/89, il Napoli ha sempre superato il girone di UEFA Europa League. La scorsa edizione ci è riuscito per la quinta volta precedendo RealSociedad, AZAlkmaar e Rijeka nel Gruppo F con 11 punti. I partenopei sono arrivati primi nelle ultime tre occasioni: nel 2015/16, hanno vinto tutte e sei le partite e stabilito il record (tuttora imbattuto) di gol segnati nella fase a gironi di UEFA Europa League, 22.
Il bilancio interno dei Partenopei nella fase a gironi di UEFA Europa League è V10 P3 S2. Il Napoli ha vinto in casa una sola delle tre partite del Gruppo F nell'ultima stagione, ma prima di allora era stato in una striscia di sei vittorie consecutive nella fase a gironi fino alla sconfitta contro l'AZ per 1-0 nella prima giornata. Quella resta l'unica sconfitta subita nelle ultime otto partite europee allo Stadio Diego Armando Maradona (V4 P3).
Spartak
Lo Spartak è arrivato a otto punti dai campioni dello Zenit nella PremierLeague russa 2020/21 guadagnandosi la qualificazione in Europa dopo una stagione d'assenza. Il club russo è partito dal terzo turno di qualificazione di UEFAChampionsLeague dove ha perso 0-2 in casa e in trasferta contro il Benfica (ex club dell'attuale tecnico dello Spartak, Rui Vitòria), qualificandosi così alla fase a gironi di UEFA Europa League, competizione alla quale aveva partecipato una sola volta nel 2018/19.
Arrivato sino ai quarti di finale della UEFA Europa League 2010/11 dopo il trasferimento a metà stagione dalla UEFA Champions League, lo Spartak ha raggiunto i sedicesimi nella stessa maniera nel 2017/18, ma l'unica partecipazione alla fase a gironi nella stagione successiva non è stata positiva dato che il club russo ha raccolto appena cinque punti arrivando ultimo del girone dietro Villarreal, RapidVienna e Rangers.
Il bilancio dello Spartak in trasferta in UEFA Europa League, comprese qualificazioni, è V4 P4 S4. Nelle trasferte della fase a gironi non ha mai segnato, avendo perso 2-0 in casa di Rapid e Villarreal e pareggiato 0-0 in trasferta coi Rangers nel 2018/19.
Collegamenti e curiosità
La prossima presenza del difensore olandese dello Spartak, Jorrit Hendrix, sarà la numero 50 in competizioni UEFA per club. Hendrix è stato inoltre compagno dell'attuale calciatore del Napoli, Hirving Lozano, al PSVEindhoven (2017–19).
Spalletti ha allenato i rivali nazionali dello Spartak, lo Zenit, dal dicembre 2009 al marzo 2014, vincendo due volte il campionato russo.
Victor Moses dello Spartak e Osimhen del Napoli sono compagni di squadra nella Nigeria. Moses ha giocato in prestito in Italia nell'Inter nella seconda metà del 2019/20.
Lozano ha segnato il gol della vittoria del Messico contro i padroni di casa della Russia nel 2-1 della fase a gironi della FIFA Confederations Cup 2017; il difensore russo dello Spartak, Georgi Dzhikiya, ha giocato l'intera partita.
Sebbene non ci siano ex vincitori della UEFA Europa League in questa fase a gironi, il Napoli è uno dei cinque club presenti ad aver vinto la coppa nel formato precente quando si chiamava Coppa UEFA. Gli altri sono: PSVEindhoven (Gruppo B), EintrachtFrancoforte (D), Galatasaray (E) e BayerLeverkusen (G).
Il Napoli ha segnato 98 gol in UEFAEuropaLeague (dalla fase a gironi in poi) e punta a diventare l'11esimo club a raggiungere il traguardo dei 100 gol.
Il Napoli è primo in Serie A con 18 punti, frutto di sei successi nelle prime sei gare stagionali.
CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News