SOCIAL...ISMO - Il pullman di Gattuso e Achille Ruiz, l'Inferno Napoli di Dante e D'Ambrosio come Lisa Fusco!

Editoriale  
<i>SOCIAL...ISMO</i> - Il <i>pullman</i> di Gattuso e <i>Achille Ruiz</i>, l'<i>Inferno Napoli</i> di Dante e D'Ambrosio come Lisa Fusco!

  • Scappate, finchè siete in tempo. Che poi il confine fra chi spera di non finire nell'editoriale e chi ne godrebbe divertito è labilissimo... Il web insorge, pre-durante-post gara. L'ironia, l'iralità, le più aspre critiche, i fotomontaggi più incredibili. Tutti insieme, per dar voce alla nuova forma di satira sportiva: quella dei social, il social...ismo. Non prendiamoci troppo sul serio, ma nemmeno troppo poco: una riflessione seria, ma 'mascherata'.

di Manuel Guardasole

Inter-Napoli Social...ism edition. Si gioca la Coppa Italia, ma non vi lascio soli. Apriamo subito col botto, col meme del mese sicuramente. Quante ne son successe da inizio anno fino a Napoli-Lecce? Di tutti i colori, dal progetto di Davide al girone dei violenti, le vedove sarriane e quelle di Carletto. Diciamo che se la stagione infernale del Napoli finora l'avesse raccontata Dante Alighieri, ad occhio e croce sarebbe così... (dalla geniale idea di Roberto Procaccini nel gruppo SSC Napoli - Operazione Nostalgia)

E' arrivato in questi giorni anche il prolungamento del contratto che lega SSC NapoliKappa che era in scadenza, quando tutti speravano nel passaggio ad Adidas. Ecco com'è andata realmente:

Eccoci al match. Partiamo subito con un'esclusiva, finalmente possiamo chiudere il caso Lozano. Scoperto il vero motivo per cui non gioca mai, nemmeno quando mancano Insigne, Mertens, Younes, Zielinski, ElmasLeandrinho e il nipote di Gattuso:

A questo punto non può che partire il sondaggio. Perchè i messicani son scatenati su due fronti. Da un lato c'è ovviamente Trump, dall'altro la coppia Ancelotti-Gatusso. Cioè, scusate, Gattuso. O se vogliamo #FueraGattuso.

Prima di iniziare, c'è chi già si fascia la testa. Si sa che il Napoli fa fare i primi gol in Serie A, fa scatenare gente random, ecc. E per questo alcuni social...isti temevano l'ex Tottenham:

Una parata decisiva l'ha fatta, ma sul web si parla quasi solo di lui. Padelli non entusiasma i tifosi interisti, per usare un eufemismo. E ad ogni palla la reazione più o meno è questa qui:

Al 52' è in leggero affanno (già) Fabian Ruiz. I social...isti non la prendono benissimo... Non sanno mica che farà gol e sbloccherà il match!

Ma è proprio Fabián inaspettatamente a trovare al 57' il gol del vantaggio con una gran conclusione che, complice una minima deviazione, diventa imparabile per Padelli. E allora sveste l'abito del cammellone e torna il grande centrocampista di talento spagnolo. Insomma, alla Achille Lauro...

E la dedica del cammellone non inquadrata dalle telecamere RAI non può che essere a chi gli ha coniato questo soprannome...

Ma la reazione dei tifosi è un po' quella di Morgan. Dai, si, alla fine tutti conoscono il talento di Fabián e il fatto che stesse giocando fuori ruolo. Ma l'han criticato lo stesso ferocemente (non solo lui, certamente). Adesso il ritorno al 4-3-3 e ad una diversa interpretazione tattica può tornare grande. E dopo averlo criticato, al gol son tutti tornati ad esaltare la qualità dello spagnolo. Insomma, un po' come ha fatto Morgan con Bugo...

Lautaro Martinez ha fatto poco, oltre al dribbling su Di Lorenzo e alla simulazione al 63', rotolandosi al suolo e toccandosi ogni parte del corpo solo dopo aver tirato e aver visto la conclusione finire larga, fuori dallo specchio della porta. Insomma, sostanzialmente è andata così..

Simula anche e soprattutto D'Ambrosio. Che su un cross dalla sinistra, sente Elmas arrivare da dietro, che a stento lo sfiora con la mano sulla schiena, e si lancia come la miglior Tania Cagnotto, ma anche come fosse il protagonista di Assassin's Creed III. Cadendo al suolo, però, come la subrettina! 

Alla fine della partita, col trionfo degli azzurri, i social...isti non hanno dubbi. Il paragone fra il Napoli di coppa e il Napoli di Serie A è questo, definitivo:

Ma il vincitore di giornata è lui. Gattuso alla guida del pullman. Che smacco per le vedove sarriane! Per il bel gioco, per le facce di ca... pronte a palleggiare in faccia alla gente. La verità è che il Napoli di Ringhio Gattuso con le grandi gioca così, e ha eliminato la Lazio, tolto tre punti alla Juve e battuto a Milano per 1-0 l'Inter. Che siano benedetti i pullman, la solidità difensiva e le ripartenze, quando servono. Ora al tecnico l'arduo compito di trovare l'antidoto con le medio-piccole.

La stagione del Napoli al momento ha dell'inspiegabile (beh, poi alla fine mica tanto. Ma ci sarebbe troppo da dire...), perchè i tifosi non riescono a capacitarsi come si passi da Napoli-CagliariNapoli-Liverpool, da Napoli-Parma a Napoli-Juventus o da Napoli-Bologna e Napoli-Lecce ai successi con InterLazio in Coppa. Insomma, è come Homer Simpson in una puntata memorabile dei Simpson...

OFF TOPIC - Qualcuno pensa ancora a Sanremo e annoiato dall'andamento di Inter-Napoli, si getta nei paragoni così a caso. Però poi mica tanto... E secondo voi?

RIPRODUZIONE RISERVATA ©

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    64

    33
    18
    10
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    54

    32
    16
    6
    10
  • logo LazioLazio

    52

    33
    16
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    33
    13
    10
    10
  • logo FiorentinaFiorentina

    47

    32
    13
    8
    11
  • 10º

    logo TorinoTorino

    46

    33
    11
    13
    9
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    33
    11
    10
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    9
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    35

    33
    8
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    32

    33
    7
    11
    15
  • 15º

    logo VeronaVerona

    31

    33
    7
    10
    16
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    31

    33
    8
    7
    18
  • 17º

    logo UdineseUdinese

    28

    32
    4
    16
    12
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    28

    33
    6
    10
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    33
    6
    8
    19
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    33
    2
    9
    22
Back To Top