Le 10 cose che non sapevi su Gabriel Magalhães: la carriera quasi stroncata, le visite mediche a gennaio e il caso olimpico

Zoom  
Le 10 cose che non sapevi su Gabriel Magalhães: la carriera quasi stroncata, le visite mediche a gennaio e il caso olimpico

Gabriel Magalhaes, focus sul nuovo possibile acquisto del Napoli

Calciomercato - L'asse Napoli-Lille torna a scaldarsi. Prima Victor Osimhen, adesso Gabriel Dos Santos Magalhães. Perché il difensore brasiliano classe 97, come assicurano le ultimissime indiscrezioni, è virtualmente un nuovo giocatore del Napoli. 

E' infatti tutto pronto e definito col club francese. Si attende soltanto la triste cessione di Kalidou Koulibaly appena arriverà la giusta offerta dalla Premier League. Nel frattempo, a riprova dell'arrivo di Gabriel, ci sarebbe anche un piccolo indizio: l'addio in via definitiva di Leandrinho al Bragantino Red Bull, giocatore che libera così la casella da extracomunitario necessaria per il connazionale. 

Gabriel Magalhães, le 10 cose da sapere 

Nel frattempo, in attesa di ulteriori conferme, andiamo a scroprire chi è davvero Gabriel.  

1 - La sua storia calcistica a livello professionale nasce nell'Avaí, uno dei principali club dello Stato di Santa Catarina. Ma nasce a São Paulo, e all'età di 13 anni compie da solo un viaggio di 12 ore in autobus per effettuare il provino col club di Florianopolis. Lo sforzo fu ripagato poiché la società gli propose subito l'ingaggio, ma il giocatore esitò. La distanza dalla famiglia, infatti, spaventò l'adolescente tanto da tentarlo nel rinunciare al calcio. Fu il padre a convincerlo: "Hai l'opportunità che migliori di ragazzi vorrebbero avere. Riflettici bene, altrimenti verrai a lavorare con me ogni mattina"

2 - L'eventuale trasferimento in Italia sarebbe il suo quarto campionato a soli 23 anni. Tra l'esperienza in Brasile e quella francese, infatti, l'atleta è anche volato in prestito in Croazia dove ha giocato con la maglia della Dinamo Zagabria. 

3 - Al Lille è parecchio stimato non solo come calciatore, ma anche come professionista e in generale come persona data l'intelligenza. Il giocatore è famoso in città per un francese fin troppo fluido, una situazione tutt'altro che scontata per gli stranieri e soprattutto tra i brasiliani. Il tutto si impreziosisce anche perché Gabriel fatto tutto da solo, studiando da autodidatta e acquisendo padronanza in tempi da record. Ed è ormai da tempo che rilascia interviste in totale lingua francese. 

4 - Per poco non avrebbe dovuto ripetere lo stesso con l'inglese. Gabriel è stato infatti a un passo dall'Everton di Carlo Ancelotti lo scorso gennaio. Era praticamente tutto fatto, col sudamericano che ha anche svolto le visite mediche per conto della società britannica a fine gennaio. E' stato poi la pandemia da Covid-19 a far sfumare il tutto: prima ci sono stati dei rallentamenti, poi è stato tutto azzerato causa lockdown

5 - Ora sembrerebbe esserci appunto il Napoli in pole position, con i 'Toffees' che comunque non mollano la presa. In caso di effettivo passaggio all'ombra del Vesuvio Gabriel diventerebbe il 6° acquisto più costoso della storia azzurra al pari di Fabian Ruiz in virtù dei 30 milioni di euro richiesti. Sarebbe inoltre il secondo difensore costato di più, secondo solo a Kostas Manolas giunto in città per 36 milioni. 

6 - Un nuovo tesoretto in arrivo per la dirigenza francese. Perché Gabriel rappresenta l'ennesima plusvalenza di un percorso virtuoso che dura ormai da anni. Il surplus nelle casse del Lille, considerando appunto i 30 milioni citati, sarebbe non indifferente in virtù dei soli 3 spesi anni fa per pescarlo dal campionato verdeoro. Di questa cifra appena il 15% andrà all'Avaí in virtù dell'accordo al momento della cessione. 

7 - Difensore di mestiere ma centravanti all'occorrenza. Gabriel si è affermato in Francia come uno dei difensori più insidiosi in assoluto sui calci piazzati in virtù dei suoi 190 centimetri. Potenziale che lo rende impenetrabile anche sul fronte difensivo per quanto riguarda le palle alte. 

8 - Finora non ha mai avuto una chance con la nazionale brasiliana, ed è proprio questo il suo sogno. Ecco perché punta a una big europea che abbia continuità in Europa. Ha di fatto già salutato la società che l'ha lanciato nel grande calcio e non aspetta altro che una nuova occasione. La meta massima finora è stato la Seleção Under 20, dove ha partecipato anche all'ultimo campionato sudamericano di categoria senza grosse soddisfazioni. 

9 - A proposito di nazionale: Gabriel, come altri, è al centro di un caso diplomatico riguardanti le Olimpiadi. Il motivo? Il giocatore era nel gruppo che avrebbe dovuto partecipare all'evento in programma quest'estate a Tokyo, ma la crisi epidemiologica ha rinviato tutto al 2021. Il problema è che per la prossima estate il difensore compirà 23 anni. E nelle olimpiadi calcistiche, come noto, sono consentiti solo under 23. Si spera pertanto in una deroga delle Istituzioni sportive che possa permettere a Gabriel e ad altri atleti di partecipare regolarmente ai Giochi Olimpici, cosa che avrebbero fatto se non fosse scoppiato l'inferno a livello planetario.  

10 - Sul profilo Instagam del calciatore spunta un video emozionante, risalente tra l'altro al recente 15 maggio. Il giocatore, nell'occasione, fece un super regalo alla madre dopo anno di immensi sacrifici per l'intera famiglia. Ovvero una Jeep Renegade comprata esclusivamente per la donna che, dopo la sorpresa, scoppia in lacrime. "Un giorno ti promisi tutto questo e oggi ho potuto realizzare questo sogno. Ti meriti molto di più, grazie regina, il mio più grande risultato è renderti felice", scrive il calciatore. Immagini toccanti che mostrano il grande cuore dal ragazzo e la riconoscenza verso chi lo ha aiutato ad essere chi è diventato. 

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    89

    34
    28
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    70

    34
    21
    7
    6
  • logo JuventusJuventusCL

    65

    34
    18
    11
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    63

    34
    17
    12
    5
  • logo RomaRomaEL

    59

    34
    17
    8
    9
  • logo AtalantaAtalantaECL

    57

    33
    17
    6
    10
  • logo LazioLazio

    55

    34
    17
    4
    13
  • logo FiorentinaFiorentina

    50

    33
    14
    8
    11
  • logo NapoliNapoli

    50

    34
    13
    11
    10
  • 10º

    logo TorinoTorino

    46

    34
    11
    13
    10
  • 11º

    logo MonzaMonza

    44

    34
    11
    11
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    42

    34
    10
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    36

    34
    8
    12
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    32

    34
    7
    11
    16
  • 15º

    logo VeronaVerona

    31

    34
    7
    10
    17
  • 16º

    logo FrosinoneFrosinone

    31

    34
    7
    10
    17
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    31

    34
    8
    7
    19
  • 18º

    logo UdineseUdineseR

    29

    34
    4
    17
    13
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    34
    6
    8
    20
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    34
    2
    9
    23
Back To Top