Italiano in conferenza: "Abbiamo un tifoso in più, vogliamo vincere! Vi racconto un aneddoto su De Laurentiis, Conte è fra i migliori al mondo" | VIDEO

Supercoppa Italiana fonte : dai nostri inviati Manuel Guardasole e Riccardo Nicotra
Conferenza stampa Vincenzo ItalianoConferenza stampa Vincenzo Italiano

Supercoppa italiana - La conferenza stampa di Vincenzo Italiano alla vigilia di Napoli-Bologna, finale di Supercoppa: le sue dichiarazioni durante l'incontro con la stampa

Ultime notizie SSC Napoli - Gentili lettrici e lettori di CalcioNapoli24, vi diamo il benvenuto alla diretta testuale e video della conferenza stampa di Vincenzo Italiano alla vigilia di Napoli-Bologna, finale della Supercoppa italiana, live da Riyad! In occasione della finale Napoli-Bologna, vi proponiamo le conferenze stampa di SSC Napoli e Bologna, con i nostri inviati in Arabia Saudita, Manuel Guardasole e Riccardo Nicotra.

Conferenza stampa Italiano pre Napoli-Bologna

Alla vigilia della partita, alle ore 13:30 italiane, Vincenzo Italiano risponderà alle domande dei giornalisti presenti in conferenza stampa da Riyadh.

Di seguito le sue dichiarazioni:

13:47 - Inizia la conferenza stampa di Italiano:

"Baggio ci ha dato una spinta anche in finale di Coppa Italia, fu lui a portare la coppa. Quella spinta è servita a dare qualcosa in più e abbiamo vinto, così da essere qui oggi. Adesso abbiamo bisogno di ulteriori spinte, ben venga anche da Roberto Baggio! Ci teniamo tantissimo, abbiamo avuto la capacità di arrivare in finale e giocarci una partita storica per il club e per tutta Bologna. L'abbiamo preparata nel migliore dei modi, recuperando energie al 100% per fare una grande partita. Prepararla bene sotto l'aspetto mentale soprattutto, sono 90' come la semifinale in cui bisogna spingere forte. E poi eventuali rigori. Prepararla bene sotto tutti i punti di vista, dobbiamo fare una grande gara per noi, la gente e la società. Baggio l'ho incontrato prima della finale ed è un grandissimo tifoso del Bologna, quell'anno gli è rimasto dentro. Ci eravamo sentiti e abbiamo un tifoso in più domani!

Oltre l'aspetto fisico, devi essere forte mentalmente nei 90' restando sempre in partita. L'esempio è la semifinale, sotto un gol siamo rimasti nella gara, tornando a fare bene e siamo stati premiati alla fine. Sono partite che dal punto di vista mentale vanno affrontate al top della condizione. Essere sempre attaccati alle dinamiche della gara. Per me la crescità dell'anno precedente, la coppa con me l'anno scorso, la semifinale dell'altra sera, insomma tutte queste partite ci stan dando grande forza e crescita. Son convinto che lo mostreremo anche domani.

Non c'è ansia, solo grande attesa e massima concentrazione ed attenzione su ciò che andremo a fare e nient'altro, dobbiamo recuperare energie e forze: abbiamo avuto pochissimo tempo per prepararla sotto l'aspetto del recupero. E mandare in campo i primi 11 che possono performare a livello altissimo. Spero di recuperarli tutti ma spero che la gioia della finale e l'entusiasmo faccia sì che recuperino tutti al massimo della condizione. Niente ansie, solo focus sulla partita. Conosciamo il nostro avversario, ha cambiato qualcosina e dobbiamo farci trovare pronti, dando il massimo e uscendo a testa alta.

La mia prima finale in questa competizione, c'è grande attesa anche per me per questa competizione. Ne abbiam giocate un bel po', ma la preparazione e l'attesa un po' viene dimenticata. Ora invece a poca distanza dal fischio d'inizio di domani, c'è emozione: è diverso, sai che ti stai giocando tantissimo, cambia l'avversario e devi preparare tutto insieme ai ragazzi. Ogni partita è diversa, anche da quelle vinte. E' tutto diverso. Ogni partita ha storia a sè, si creano dinamiche diverse con i diversi avversari. Conosciamo l'avversario e ciò che vogliamo fare noi, con e senza palla, pensando di poter cercare di dar gioia a noi stessi, società e pubblico. Quello è per me una finale: è talmente una partita diversa dalle altre che va affrontata nel migliore dei modi! Domani ti svegli e devi avere un focus diverso dalle altre giornate. Devi sapere che ogni minimo errore ti può portare rimpianti e questo non va bene, performare al massimo. Ogni partita è diversa. Domani c'è il Napoli campione d'Italia, squadra fortissima con allenatore fortissimo ma lo faremo con tutti noi stessi.

Ho guardato la coppa all'arrivo? Sinceramente è molto bella dal vivo, più che dalle foto! Da portare a casa? Guarda è inutile dire 'Siam già qua e abbiamo fatto la storia, già è un successo'. Quando si gioca la finale, vuoi solo vincerla e alzare il trofeo. E cercherò insieme ai ragazzi di dare il massimo. Poi ripeto: è davvero molto bella. E' vietato toccarla ma guardarla no! (ride, ndr) E' bello giocarsi queste gare, ti dà sensazioni bellissime. Partite belle, uniche ed emozionanti: battaglieremo per ottenere un trofeo del genere.

Dubbi di formazione? Si è fatto male Bernardeschi quindi qualcosa dobbiamo cambiare. Perdita molto pesante per noi, il ragazzo stava svoltando con assist e gol, con personalità. Mi dispiace, due clavicole in un anno penso sia un'anomalia per le squadre di calcio. Con Remo Freuler e Berna è successo a noi, due pedine importantissime. Recuperiamo chi ha giocato la semifinale, non dobbiamo sbagliare i primi 11: tra quelli che partono e quelli che finiscono, forse in queste partite è ancor più importante fare le scelte giuste. Son partite che richiedono grande applicazione e concentrazione. Serve la massima applicazione!

Finale di coppa? Dico che la frase perfetta è che le finali si vincono, perché quando le perdi stai troppo male. Vanno sì giocate, ma se le vinci ha un sapore diverso. Questa è la mia ottava, alcune le ho vinte, altre le ho perse, però il ricordo è che son state giocate sempre a viso aperto, sempre a testa alta, sempre cercando di onorare le finali che sono una cosa straordinaria dal punto di vista sportivo. Come ho detto prima, è inutile dire abbiam già fatto un percorso bello, domani si va in campo per cercare di assecondare quelle parole lì che son sante! E cercare di fare il massimo, però come ci siam detti nella semifinale non bisogna avere rimpianti. Bisogna andar forte, sotto tutti i punti di vista. L'errore in queste gare dev'essere quasi pari a 0.

Storia del Bologna, sento che la mia esperienza sia ad un momento che entra nella memoria? Il calcio per me è una ragione di vita! Io da quando sono nato, in mezzo alle strade e nei campetti di periferia, per me il calcio è ragione di vita e poi diventa anche una professione. Ma la fai col sorriso. Con gioia. Non vedo l'ora di andare in campo coi ragazzi e prepararle e vedere i ragazzi in allenamento. Una cosa che mi piacerebbe è sentir dire nei prossimi anni il "Bologna di De Silvestri, Italiano, ecc". Anche arrivare qua è un motivo d'orgoglio.

Conte ha rappresentato un modello per me? Il mister ha vinto scudetti e ricordo benissimo quello perso senza perdere una partita. Ma lo seguivo già prima. Da calciatore lo incontrai quando allenava il Bari e giocava con un 4-4-2 diverso! Che poi vinse in campionato, a Siena pure. Da calciatore l'ho incontrato e conosciuto. Da allenatore mi son rimasti impressi quegli anni alla Juve, senza perdere una partita un anno. Un allenatore tra i più bravi al mondo, ha vinto tanto, grande carisma e una grande persona. E' sempre un piacere salutarci quando ci incontriamo, è fonte di ispirazione per tanti. Mi piace guardare tutte le squadre e le forme, sotto l'aspetto tattico. Qualcosa si può cogliere da qualsiasi allenatore e partita, che dan sempre nuovi spunti. Conte sotto questo punto di vista in Italia e all'estero ha dimostrato di essere un grande.

De Laurentiis le ha fatto i complimenti recentemente. Che ne pensa e che rapporto ha? Sìsì, ho avuto il piacere di parlare col presidente, soprattutto dopo un Napoli-Spezia. Racconto questo aneddoto qua: mentre eravamo nello spogliatoio, mi dicono guarda sta arrivando il presidente. Pensavo dello Spezia, invece arriva De Laurentiis che da grande gentiluomo mi voleva fare i complimenti, perché era rimasto sorpreso dalla gara del mio Spezia. Personalmente lo stimo e lo apprezzo, il Napoli con lui ha fatto uno step di crescita notevole. Un grande plauso a lui e a tutti quelli che lavorano con lui. Perché ha portato il Napoli ad uno step importante".

14:15 - Termina la conferenza stampa.

Conferenza stampa Vincenzo Italiano
Conferenza stampa Italiano pre Napoli-Bologna
segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    69

    30
    22
    3
    5
  • logo MilanMilanCL

    63

    30
    18
    9
    3
  • logo NapoliNapoliCL

    62

    30
    19
    5
    6
  • logo ComoComoCL

    57

    30
    16
    9
    5
  • logo JuventusJuventusEL

    54

    30
    15
    9
    6
  • logo RomaRomaECL

    54

    30
    17
    3
    10
  • logo AtalantaAtalanta

    50

    30
    13
    11
    6
  • logo LazioLazio

    43

    30
    11
    10
    9
  • logo BolognaBologna

    42

    30
    12
    6
    12
  • 10º

    logo SassuoloSassuolo

    39

    30
    11
    6
    13
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    39

    30
    11
    6
    13
  • 12º

    logo ParmaParma

    34

    30
    8
    10
    12
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    33

    30
    8
    9
    13
  • 14º

    logo TorinoTorino

    33

    30
    9
    6
    15
  • 15º

    logo CagliariCagliari

    30

    30
    7
    9
    14
  • 16º

    logo FiorentinaFiorentina

    29

    30
    6
    11
    13
  • 17º

    logo CremoneseCremonese

    27

    30
    6
    9
    15
  • 18º

    logo LecceLecceR

    27

    30
    7
    6
    17
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    18

    30
    3
    9
    18
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    30
    2
    12
    16
Back To Top