Record per il ritiro del Napoli a Dimaro: è stato il più grande d'Europa, numeri incredibili

Ritiro Napoli fonte : Ufficio stampa Nicer Trento
Record per il ritiro del Napoli a Dimaro: è stato il più grande d'Europa, numeri incredibili

TERMINATO IL RITIRO DI DIMARO-FOLGARIDA DOPO VENTIDUE GIORNI
GRANDE TIFO E ACCOGLIENZA ECCELLENTE, I COMPLIMENTI DI ANCELOTTI

DIMARO FOLGARIDA (VAL DI SOLE - TRENTINO), 27 LUGLIO 2019 – Il 27 luglio, per otto anni aveva segnato la giornata degli auguri al capitano Marek Hamsik. Stavolta è il giorno del sipario sul ritiro di Dimaro-Folgarida, allungato rispetto ai programmi. Dopo 22 giorni il più grande ritiro calcistico d’Europa ha ufficialmente chiuso. Dopo pranzo gli azzurri hanno lasciato la Val di Sole pre trasferirsi a Verona e imbarcarsi per Edimburgo dove domani alle 18 giocheranno in amichevole contro il Liverpool, campione d’Europa. L’evento è super considerato nella super snob ed esclusiva Inghilterra (calcisticamente parlando) tanto che il Murrayfield Stadium è già sold-out. Per gli azzurri di Ancelotti è il primo vero testa della stagione. Dopo la preparazione in ritiro affronteranno anche l’Olympic Marsiglia per due volte il Barcellona a Miami e Boston, negli Usa.

Quello ospitato in Trentino è stato un ritiro ricco di conferme e novità: la passione dei partenopei e napoletani è in costante crescita, come dimostrano le code chilometriche allo store e la “valanga azzurra” che ha invaso lo stadio di Carciato per le tre amichevoli contro Benevento, Feralpisalò e Cremonese, ma anche nei normali giorni di allenamento.


Dimaro-Folgarida è stato l’epicentro assoluto della preparazione, per la prima volta in assoluto nessun trasferimento a Trento per le amichevoli. Se a Milano erano in centomila per il derby come canta Celentano, a Dimaro-Folgarida circa diecimila persone hanno assistito alle amichevoli. 9 gol fatti e 5 subiti è il risultato del Napoli nelle tre gare giocate. Ancelotti traccia così il bilancio: “A centrocampo ci sono tre calciatori che hanno qualità complete, anche durante la partita le posizioni possono cambiare, dipende dalle caratteristiche dell’avversario. Sugli esterni siamo messi bene, Ghoulam e Mario Rui sono rientrati bene. Siamo disequilibrati in questo momento, ma troveremo l’equilibrio; c’è l’abitudine di vedere un terzino che attacca e uno che copre, stiamo provando l’attacco contemporaneo con i due terzini. Ora dobbiamo provare delle cose con la stanchezza, con la brillantezza. Ora non ho preoccupazione per quanto successo in campo, stiamo provando cose diverse. So questa squadra cosa può fare in base alle cose fatte l’anno scorso. Siamo stati poco brillanti, abbiamo preso dei contropiedi, ma bisogna scegliere se fare delle figuracce e lavorare bene oppure se a ottobre ci si ritrova con la lingua di fuori”.

È da sottolineare la grande prova in materia d’ordine pubblico, l’organizzazione perfetta messa in piedi per gestire in modo brillante la folla che ha invaso Dimaro-Folgarida. Non solo per le amichevoli, tutto è andato nel verso giusto anche in tante occasioni: le code per gli autografi e le foto dei giocatori con i tifosi, la folla che ha riempito gli spalti soprattutto nel weekend. Prosegue Ancelotti: “Ci siamo trovati molto bene a Dimaro come l’anno scorso, le infrastrutture sono ottime, ho visitato il mercatino contadino, sono un fan del succo di mele. Non so come qui si riesca a tenere il campo da giuoco in condizioni ottime dopo venti giorni di allenamento, con due sedute al giorno, si tratta di un’organizzazione perfetta”. Parole che rappresentano il messaggio più bello in vista del prosieguo del rapporto tra il Napoli e Val di Sole, sicuramente in vigore per i prossimi due anni ma con l’auspicio da parte dei tifosi che il matrimonio sia lungo e intenso come il legame rafforzatosi anche nelle difficoltà. Come dimostrano le dichiarazioni del sindaco di Dimaro-Folgarida Andrea Lazzaroni: “Bentornati a casa per la nona volta a Dimaro, ringrazio per la vicinanza nel terribile momento dell’alluvione. Grazie, sarete i benvenuti per almeno altri due anni”

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top