Sponsor di maglia, Gazzetta: in testa c’è il Sassuolo! Dietro la Juve, per il Napoli solo 9mln [FOTO]

Rassegna Stampa  
Verdi con la maglia del NapoliVerdi con la maglia del Napoli

Ultime calcio Napoli, la Gazzetta dello Sport analizza gli incassi per i club da parte degli sponsor e il club azzurro incassa solo 9 milioni

Ultime Napoli - I club del massimo campionato incamerano 116 milioni come compensi base nel 2019-20: Sassuolo in testa grazie a Mapei, poi le big, la Juve incassa dai videogiochi e libera il retro, 4 club senza marchio principale. E’ possibile vendere fino a quattro spazi: al momento presenti 50 loghi. Stranamente,come riferisce l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, al comando degli incassi non c’è una big ma il Sassuolo. Si tratta, però, di uno sponsor in famiglia. La controllante Mapei riversa alla squadra 18 milioni per comparire sulla maglia, in un contratto che include anche l’intitolazione dello stadio e del nuovo centro sportivo. Il patron Squinzi è uno degli ultimi mecenati del calcio italiano. La Juventus incassa 17 milioni fissi da Jeep (bonus di 1 milione per lo scudetto, 1 per l’accesso in Champions e 1 per i quarti). Il contratto scade nel 2021 e la Juve punta a replicare quanto fatto con Adidas (contratto più che raddoppiato) grazie all’effetto Ronaldo. Sul retro della maglia non figura più Cygames, che fa parte della stessa categoria merceologica di Konami cui è stata concessa l’esclusiva per il videogioco Pes in cambio di oltre 5 milioni. Risultato? La Juve incassa poche centinaia di euro in meno rispetto a quanto pagava Cygames ma si è tenuta libera lo spazio del retro maglia. 

Sponsor, il Napoli è incassa solo 9 mln

Gli azzurri incassano complessivamente 9 milioni dal main sponsor Lete, dal co-sponsor MSC Crociere e dal retro-sponsor Kimbo. Una valorizzazione della maglia che nel corso degli anni è rimasta sostanzialmente invariata, al netto delle oscillazioni legate alla presenza in Champions. Il Napoli, a differenza delle altre big, ha da sempre puntato sulla parcellizzazione degli spazi commerciali: è stato De Laurentiis a battersi in Lega per l’introduzione del terzo sponsor, sul retro della maglia (ammesso dal 2014-15) . Prima degli azzurri anche l'Inter, la Roma e il Milan.

Sponsor maglie Serie A: il focus economico
FOTO ALLEGATE
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo JuventusJuventusCL

    83

    38
    26
    5
    7
  • logo InterInterCL

    82

    38
    24
    10
    4
  • logo AtalantaAtalantaCL

    78

    38
    23
    9
    6
  • logo LazioLazioCL

    78

    38
    24
    6
    8
  • logo RomaRomaEL

    70

    38
    21
    7
    10
  • logo MilanMilanEL

    66

    38
    19
    9
    10
  • logo NapoliNapoli

    62

    38
    18
    8
    12
  • logo SassuoloSassuolo

    51

    38
    14
    9
    15
  • logo FiorentinaFiorentina

    49

    38
    12
    13
    13
  • 10º

    logo ParmaParma

    49

    38
    14
    7
    17
  • 11º

    logo VeronaVerona

    49

    38
    12
    13
    13
  • 12º

    logo BolognaBologna

    47

    38
    12
    11
    15
  • 13º

    logo CagliariCagliari

    45

    38
    11
    12
    15
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    45

    38
    12
    9
    17
  • 15º

    logo SampdoriaSampdoria

    42

    38
    12
    6
    20
  • 16º

    logo TorinoTorino

    40

    38
    11
    7
    20
  • 17º

    logo GenoaGenoa

    39

    38
    10
    9
    19
  • 18º

    logo LecceLecceR

    35

    38
    9
    8
    21
  • 19º

    logo BresciaBresciaR

    25

    38
    6
    7
    25
  • 20º

    logo SpalSpalR

    20

    38
    5
    5
    28
Sprintsped
Dapa Trasporti
Its shipping
Fantacalcio - Solo il meglio del calcio
M.A.R.A.T. Football management
Back To Top