Calciomercato Napoli le ultimissime per il rinnovo di Dries Mertens. L'edizione odierna de Il Mattino conferma quanto scritto ieri e riferisce che per il patron azzurro Aurelio De Laurentiis non ci sono margini per poter incontrare i rappresentanti del belga, nonostante il giocatore abbia chiesto 2,4 mln per un anno (cifra più bassa rispetto ai 4 netti attuali) più un cospicuo bonus alla firma. Per un totale di 4 mln netti tra stipendio e bonus.
La distanza tra quello che il Napoli calcio pensa possa spettare a Dries e la richiesta avanzata nel fine settimana è siderale. Uno strappo (economico) che non può essere ricucito. A meno che non ci sia da parte della Stirr una inversione di rotta netta. Perché oltre ai 4 milioni netti (2,4 milioni più 1,6 milioni al momento della firma) c’è anche una commissione del 10 per cento sul totale (lordo) che - anche questa è usanza - richiede chi cura gli interessi legali della stella di Lovanio. Ovvero, altri 800mila euro.
Il quotidiano chiosa così sui motivi che avrebbero spinto il giocatore ad avanzare tali rischieste
Forse, la proposta è solo una provocazione. Mertens ha compreso da tempo che il feeling con De Laurentiis si è consumato negli ultimi tempi. E non c’entra nulla il ruolo avuto nell’ammutinamento del 2019 visto che la primavera successiva ha prolungato per altri due anni (con l’opzione per il terzo che non è stata esercitata dal club). Ha compreso che per il Napoli non aveva un ruolo centrale e ha deciso di “sparare” una cifra alta proprio per girare pagina. Magari, non gli sono neppure piaciuti i discorsi di De Laurentiis, la sua politica di taglio dei costi, la necessità di doversi decurtare il proprio stipendio. In ogni caso, sia pure con grande amarezza perché i 148 gol realizzati con lamaglia del Napoli fanno parte della storia di questa squadra, è un capitolo che ormai sembra chiuso. Per riaprirsi deve avvenire qualcosa di straordinario.