Ultime notizie SSC Napoli - Che rumore fa la felicità? È la trasposizione della domanda che si è fatto Gianluca Calvosa, fondatore e presidente del cda di OpenEconomics srl, società specializzata nell’Analisi d’Impatto per stimare gli effetti economici, sociali e ambientali potenzialmente determinati da una politica o da un programma di spesa, permettendo di stimare gli impatti diretti, indiretti e indotti generati da modifiche del quadro normativo e/o dall’attuazione di un progetto di investimento. Anche se la domanda che si sono fatti a OpenEconomics è: quanto vale lo scudetto del Napoli? Non in senso finanziario ma in senso economico.
"Secondo il report di OpenEconomics, De Laurentiis ha investito 305 milioni di euro per la squadra; grazie a un impatto sociale quantificato in 1.261 milioni attraverso parametri economici, il Social Return on Investment (SROI) è pari a 4,13. In altre parole, ogni euro speso dal Napoli per costruire la squadra che poi ha vinto lo scudetto ha generato quattro euro di valore sociale, non solo economico"