Il Roma - Mertens in crisi: Insigne lo ha turbato, l'arrivo di Gabbiadini ha forse gettato un'ombra sul suo futuro

Rassegna Stampa fonte : Dario Marotta - Il Roma
Il Roma - Mertens in crisi: Insigne lo ha turbato, l'arrivo di Gabbiadini ha forse gettato un'ombra sul suo futuro

Questione di tempo. Male il primo, meglio il secondo. C’è poi il terzo, fatto di polemiche, montate dal suo entourage e rispedite al mittente da Benitez e dallo stesso Dries Mertens che in un’intervista a un portale belga ha precisato la sua posizione: “ Vorrei giocare di più ma capisco il mio allenatore. Se vuoi giocare all'ala in Italia devi allo stesso tempo difendere tanto e ciò è molto dispendioso a livello d'energie, e poi comunque l'allenatore ruota tanti giocatori. Il club comunque sta andando bene, non vedo nessuna ragione per cui dovrei andare via. Schalke 04 su di me? Non so su questo, non andrò via dal Napoli per un altro club durante la sessione di mercato" .

Netto, in antitesi con la sua storia partenopea, scandita dai momenti, positivi e negativi, dal tempo sfruttato e poi sprecato, quando le opportunità sono improvvisamente aumentate. Meglio lo scorso anno, quando le responsabilità erano poche, quando il ballottaggio con Insigne finiva per esaltarlo. Entrava e faceva la differenza, a suon di gol e di assist. Da Napoli al Brasile, ancora protagonista con il suo Belgio mondiale. Pronto per la definitiva consacrazione e invece no. L’esplosione di Lorenzo lo ha colto di sorpresa, le ripetute esclusione devono averlo scosso e così, anche quando il collega di reparto è stato costretto a dare forfait, non si è più ritrovato, finendo per cedere il posto a De Guzman.

La parabola discendente, raccontata dal volto corrucciato e dalle partite anonime. E il “sano” egoismo, che poteva prima rappresentare un punto di forza, è diventato irritante, stucchevole. Manca maledettamente quel ragazzo brevilineo ed esplosivo, in grado di puntare tutti, di accendere la miccia, quando la squadra fatica a trovare i varchi giusti. Si è perso tra dribbling che non riescono più, tra rigori sbagliati e giocate imprecise che denotano una certa sufficienza, deleteria per lui e per i compagni. Si aspettava maggiore considerazione? Probabile, ma evidentemente c’è anche altro.

L’esplosione di Insigne lo ha turbato, l’arrivo di Gabbiadini ha forse gettato un’ombra sul suo futuro. Attenuanti legittime che però non giustificano un rendimento tanto mediocre. Il giovanotto sfrontato e irriverente in campo ha così manifestato tutta la sua fragilità sul piano emotivo e caratteriale. Non ha retto il peso della concorrenza e quando si è palesata la possibilità del rilancio, si è inspiegabilmente defilato.

Poca fiducia, autostima ai minimi termini e ora? E ora tocca a lui rispondere sul campo, con l’ausilio di Benitez che presumibilmente le proverà tutte per recuperare un calciatore tanto importante. Domani il Genoa e la possibilità del riscatto, dopo gli alti e bassi registrati con l’Udinese. Potrebbe rilanciarlo il tecnico, magari dal primo minuto, per tenere “bassi” gli esterni del grifone. L’ennesimo tentativo, quasi un ultimatum.

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    79

    34
    25
    4
    5
  • logo NapoliNapoliCL

    69

    34
    21
    6
    7
  • logo MilanMilanCL

    66

    33
    19
    9
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    33
    18
    9
    6
  • logo ComoComoEL

    61

    34
    17
    10
    7
  • logo RomaRomaECL

    61

    34
    19
    4
    11
  • logo AtalantaAtalanta

    54

    33
    14
    12
    7
  • logo BolognaBologna

    48

    34
    14
    6
    14
  • logo LazioLazio

    47

    33
    12
    11
    10
  • 10º

    logo SassuoloSassuolo

    46

    34
    13
    7
    14
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    43

    33
    12
    7
    14
  • 12º

    logo ParmaParma

    42

    34
    10
    12
    12
  • 13º

    logo TorinoTorino

    41

    34
    11
    8
    15
  • 14º

    logo GenoaGenoa

    39

    34
    10
    9
    15
  • 15º

    logo FiorentinaFiorentina

    37

    34
    8
    13
    13
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    33

    33
    8
    9
    16
  • 17º

    logo LecceLecce

    29

    34
    7
    8
    19
  • 18º

    logo CremoneseCremoneseR

    28

    34
    6
    10
    18
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    19

    34
    3
    10
    21
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    34
    2
    12
    20
Back To Top