Fase 2 per il calcio, via agli allenamenti di gruppo, Il Mattino: la FIGC studia l'alternativa, pronti i playoff se Spadafora ha altri dubbi sul campionato

Rassegna Stampa  
Fase 2 per il calcio, via agli allenamenti di gruppo, Il Mattino: la FIGC studia l'alternativa, pronti i playoff se Spadafora ha altri dubbi sul campionato

News calcio, se Spadafora dovesse avere ulteriori dubbi, sono pronti i playoff

Ultime calcio - Altro che piano B. Sia pur tra inevitabili turbamenti ma la formula dei playoff sta diventando la coperta di Linus del calcio italiano. Nel senso che se il 28 maggio il ministro Spadafora dovesse tirar fuori dall'armadio il solito armamentario di dubbi, paure e sospiri sulla ripartenza della serie A il 13 giugno (o anche il 20 giugno) ecco che Gravina e company potrebbero calare sul tavolo la formula dei playoff e dei playout e risparmiare a tutti il lungo cammino di 124 partite (almeno 12 a squadra) da giocare tra fine giugno e inizio (o metà) agosto.

Lobotka

La FIGC studia i playoff come alternativa in caso di difficoltà per il campionato

Come riporta Il Mattino:

"Intanto ieri il nuovo protocollo è arrivato via pec a tutti i club e da oggi anche il Napoli dà il via alla fase 2 con gli allenamenti di gruppo. In tutto questo, l'1 luglio ci sarebbero le semifinali di Coppa Italia (Napoli-Inter) con finale tra il 15 e il 22 luglio. Playoff, dunque, non solo se il campionato si dovesse fermare per dei casi di positività. In ogni caso, sarebbe pur sempre un verdetto sul campo. E il format verrà deciso il 3 giugno, data probabile del nuovo Consiglio federale. Lo scudetto potrebbe essere conteso dalle prime 8 (per buona pace di Lotito) o persino dalle prime 12 in classifica. Nel primo caso, il Napoli affronterebbe nei quarti di finale l'Inter. Se fosse una formula più allargata Juventus, Lazio, Inter e Atalanta potrebbero saltare il primo turno e attendere le vincenti degli spareggi (in questo caso, per esempio, il Napoli sesto se la vedrebbe con il Sassuolo 11esimo). Poi però c'è anche l'opzione delle tre fasce: magari le prime sei o le prime otto per lo scudetto, in quattro o in sei (o anche in otto) per i piazzamenti (c'è pur sempre una bella differenza in milioni di euro tra arrivare settimi o dodicesimi) e quelle che restano si giocherebbero la salvezza. Chiaro che c'è chi scalcia per una formula finale così, ma per tanti sarebbe una buona soluzione: per esempio per i broadcaster che si ritroverebbero con un pacchetto di partite di un fascino unico. La formula straordinaria in un periodo unico nella storia".
 

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    75

    32
    24
    3
    5
  • logo NapoliNapoliCL

    66

    32
    20
    6
    6
  • logo MilanMilanCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    60

    32
    17
    9
    6
  • logo ComoComoEL

    58

    32
    16
    10
    6
  • logo RomaRomaECL

    57

    32
    18
    3
    11
  • logo AtalantaAtalanta

    53

    32
    14
    11
    7
  • logo BolognaBologna

    48

    32
    14
    6
    12
  • logo LazioLazio

    44

    31
    11
    11
    9
  • 10º

    logo UdineseUdinese

    43

    32
    12
    7
    13
  • 11º

    logo SassuoloSassuolo

    42

    32
    12
    6
    14
  • 12º

    logo TorinoTorino

    39

    32
    11
    6
    15
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    36

    32
    9
    9
    14
  • 14º

    logo ParmaParma

    36

    32
    8
    12
    12
  • 15º

    logo CagliariCagliari

    33

    32
    8
    9
    15
  • 16º

    logo FiorentinaFiorentina

    32

    31
    7
    11
    13
  • 17º

    logo CremoneseCremonese

    27

    32
    6
    9
    17
  • 18º

    logo LecceLecceR

    27

    32
    7
    6
    19
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    18

    32
    3
    9
    20
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    32
    2
    12
    18
Back To Top