Repubblica - Gabbiadini e Strinic, il terzo posto non basta più al Napoli. Intanto Gargano va verso il rinnovo del contratto

Notizie ico calendario ico orologio11:45 fonte : Repubblica
Repubblica - Gabbiadini e Strinic, il terzo posto non basta più al Napoli. Intanto Gargano va verso il rinnovo del contratto

Il primo giorno di scuola si è celebrato senza sussulti. Il copione è volutamente improntato alla concretezza. Manolo Gabbiadini e Ivan Strinic sono così: preferiscono i fatti alle parole. Ecco perché il biglietto da visita di entrambi è essenziale. «Ci faremo notare in campo», dicono in rapida successione. Tanta sostanza e pochi fronzoli. I due nuovi acquisti preferiscono non cavalcare l’entusiasmo in vista della sfida di domani sera con la Juve. «Non faccio proclami, preferisco giocare», dice convinto Gabbiadini. E magari lasciare il segno. Il 23enne bergamasco è prontissimo. «Fisicamente sto bene». L’incrocio è tutto da gustare: al San Paolo arriva la Juventus che non ha creduto nelle sue qualità. Con la maglia bianconera non ha mai giocato. La risposta è glaciale. «Non ho alcun rimpianto, sono arrivato nel Napoli e sono strafelice di giocare qui». Ha già segnato alla Vecchia Signora lo scorso dicembre, quando era ancora alla Sampdoria. Gli piacerebbe tanto fare il bis anche se non lo ammette. «Un gol è sicuramente importante. Ma conta di più la vittoria». Non si sbilancia neanche sugli obiettivi stagionali. Si è già allineato al pensiero ricorrente dello spogliatoio. «Proviamo a vincere tutte le partite. Guarderò la classifica soltanto al termine del campionato». Il terzo posto non è sufficiente, il Napoli proverà a fare meglio. A fari rigorosamente spenti. Eppure Gabbiadini non è uno qualunque. E’ stato accolto da circa mille tifosi all’aeroporto. «Conoscevo il calore dei nostri appassionati, ho capito tante cose. Voglio ringraziare tutti». Ci proverà subito. La pressione non mi spaventa. Questa situazione è molto stimolante». Il nuovo talento del Napoli è ambizioso: già 7 gol in campionato. «Qui a Napoli ho trovato grandi campioni, posso soltanto imparare. Sono furbo, cerco di carpire i loro segreti per migliorare ». La maglia azzurra gli può spalancare le porte della nazionale. Magari potrebbe ritrovarsi alla corte di Antonio Conte assieme a Lorenzo Insigne. «Mi dispiace molto per il suo infortunio. Spero che guarisca presto. Voglio giocare assieme a lui». La duttilità è nel dna di Gabbiadini. «Alla Samp ho giocato esterno destro nel tridente d’attacco, ma posso adattarmi senza problemi. Nel corso degli anni sono cresciuto molto anche in fase passiva». La miscela è ideale per Benitez. Contro la Juve, però, dovrebbe cominciare in panchina, proprio come Ivan Strinic. «Napoli è la grande occasione della mia carriera — dice il croato —. Ho ricevuto altre offerte ma questa è la migliore. Benitez è un grande allenatore». Terzino sinistro che sa anche spingere. «Posso giocare anche in posizione avanzata, ma preferisco concentrarmi sulla fase difensiva. Sono stato fermo un mese e mezzo per un infortunio, ora sto bene. Deciderà l’allenatore quando impiegarmi». La chiusura è del diesse Riccardo Bigon che lascia aperta la porta a qualche nuovo colpo. «Vedremo se ci saranno opportunità. Dipenderà tutto dalle cessioni. La partenza di Inler? Al momento non è un’ipotesi sul tavolo». Intanto è pronto a rinnovare Walter Gargano.

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
Back To Top