Moviola Napoli-Como, l'ex arbitro Calvarese boccia Manganiello: mancano ben due espulsioni!
08:45
La moviola di Napoli Como Coppa Italia
Napoli-Como, polemiche arbitrali dopo il match: l'ex arbitro Gianpaolo Calvarese analizza la prestazioni di Manganiello sottolineando tutti gli errori commessi ieri sera nel match di Coppa Italia. Questa la moviola di Calvarese:
- Innanzitutto, Calvarese descrive come "netto" il rigore per fallo di Olivera su Smolcic.
- Per quanto riguarda l'espulsione di Ramon, Calvarese commenta: "Possibile DOGSO* di Ramòn: più rosso che giallo ma episodio complesso. Manca il secondo giallo allo spagnolo per un altro fallo su Hojlund".
*Il DOGSO (Denying an Obvious Goal-Scoring Opportunity) nel calcio è l'infrazione che nega una chiara ed evidente occasione da gol. Comporta solitamente un cartellino rosso diretto, a meno che il fallo non avvenga in area di rigore nel tentativo genuino di giocare il pallone, nel qual caso è ammonizione.
Questa la moviola completa di Calvarese:
"Un rigore e due situazioni potenzialmente da rosso. Ma come ha arbitrato Mangagnello in Napoli Como? Partiamo col dire che quest'anno l'arbitro di Pinerolo sta confermando la sua crescita messa in mostra nella scorsa stagione che gli aveva consentito di togliersi anche delle belle soddisfazioni arbitrando con continuità in Serie A e arrivando a arbitrare big match come Milan-Lazio. Nell'ultima gara in Serie Aveva arbitrato Bologna-Milan molto bene assegnando un calcio di rigore dal campo di Ravaglia su Nkounkou. E dopo quello del Dall'Ara ne fischia uno anche al Maradona, dove però ci sono stati anche altri episodi contestati.
Partiamo proprio dal penalty su un traversone dalla sinistra. Smolcic si mette davanti Olivera, è più veloce, più lesto ad andare in vantaggio, mentre il difensore uruguaiano scivola da dietro e lo colpisce. Il calcio di rigore è netto e lo conferma anche il salient check del Vargariglio.
Passiamo poi al possibile DOGSO: sul lancio in profondità c'è un uno contro uno. Sia Ramon che Hojlund provano a intervenire sul pallone, poi arriva il fallo dello spagnolo sul danese. Devo essere sincero, subito live ho pensato fallo e giallo. Rivedendo però poi il replay da tutte le inquadrature, seppur l'episodio resta di difficile interpretazione, forse la decisione più corretta, considerando tutti e quattro i parametri, sarebbe stato il cartellino rosso per Dogso.
Tuttavia devo ammettere che il vero errore di Mangagnello secondo me questa sera è non aver estratto il secondo cartellino giallo tra le proteste generali del Napoli per un altro fallo commesso da Ramon su Hojlund che al limite dell'area l'aveva superato, generando così un'azione pericolosa per gli azzurri.
Ha ragione dunque Conte che dalla panchina si sbraccia all'indirizzo del direttore di gara piemontese reclamando la seconda ammonizione. Ricordiamo che in questi casi, trattandosi di secondo giallo e non di espulsione diretta, da protocollo il VAR non può intervenire.
E infine un cenno al cartellino giallo a Elmas per un duro fallo ai danni di Nico Paz: vedendo le immagini sorge il dubbio che potesse essere un grave fallo di gioco da cartellino rosso, ma ciò che salva il macedone è, secondo me, il punto di contatto basso, anche se l'intervento è molto brutto. Sostenibile il giallo".

