Moviola Atalanta-Napoli, Cesari: "C'era rigore, il VAR non mostra a Chiffi la giusta immagine! Guardate cosa fa sul 2º caso" | FOTO
11:39
Moviola Atalanta-Napoli di Graziano Cesari a Pressing: qui si evidenziano gli errori di Chiffi e VAR sui contatti Hien-Hojlund
Ultime notizie Serie A - Han fatto molto discutere le due decisioni arbitrali di Chiffi e VAR in Atalanta-Napoli, per il doppio contatto Hien-Hojlund: un rigore concesso e tolto al Napoli nel primo tempo, poi un gol annullato a Gutiérrez a inizio ripresa.
Moviola Atalanta Napoli di Graziano Cesari
Ecco la moviola integrale di Atalanta-Napoli di Graziano Cesari nel corso di Pressing, su Canale 5:
"L'elemento fondamentale di questa partita è la difformità di giudizio. Vi mostro tre episodi in cui Chiffi prende tre provvedimenti totalmente diversi. Prima concede il calcio di rigore per il contatto Hien-Hojlund, esitando. Ammonito il giocatore dell'Atalanta. Viene richiamato al VAR e lo va a rivedere, sta lì 12 secondi e dice: 'Ah, perfetto, mi sono sbagliato'. E cambia totalmente idea. Dalla RefCam si vede ciò che vede Chiffi. Ma la cosa è che al VAR non gli fanno vedere quest'immagine. Hien punta il piede sul terreno di gioco e poi appoggia tutto il piede, a questo punto Hien apre la gamba, Hojlund cerca la corsa e va sulla gamba dell'avversario. Questo non glielo fanno vedere! Non gli fanno vedere le immagini giuste, questa è l'immagine da fargli vedere, perché lo ferma:

A mio parere, se l'hai visto sul campo e dai calcio di rigore, non puoi cambiare idea. La difformità di giudizio sta anche nel fatto che a volte il VAR interviene e a volte no su questi episodi.
Sul secondo episodio, del gol di Gutierrez, attenzione: Chiffi inizialmente annulla la rete per un fallo. Ma appena c'è il contatto, vuole mettere il fischietto in bocca e poi ci ripensa. E fa continuare l'azione fino al gol.

Ma questo contatto di gioco Hien-Hojlund è un contatto di gioco normale, rete da convalidare. La riflessione è: e se Chiffi avesse detto al VAR non fischio immediatamente dopo perché ho valutato che è fallo ma fischio a fine azione? A Open VAR ascolteremo. È evidentissima la difformità, non è fallo quello di Hojlund su Hien nel gol di Gutierrez, ancor di più dopo che hai tolto il rigore per il fallo di Hien su Hojlund".
Oltre alla moviola dei due contatti Hien-Hojlund di Atalanta-Napoli, Graziano Cesari nel corso di Pressing, su Canale 5 mette la lente di ingrandimento anche sul fallo su Mazzocchi prima del gol di Pasalic:
"La difformità di Chiffi è evidente anche dal gol di Pasalic: guardate cos'è successo prima. Chiffi è di nuovo lì, vicino, Mazzocchi è in possesso di pallone e arriva Zalewski che lo butta giù. E allora? Questo non è fallo? Dov'è l'uniformità di giudizio? E' sicuramente più fallo di quello di Hojlund su Hien. E Chiffi è piazzato benissimo, tutte decisioni diverse nella stessa partita".


