L'Università di Napoli "Federico II" conferirà al presidente Aurelio De Laurentiis una Laurea honoris causa in Economia Aziendale, su iniziativa del rettore Matteo Lorito. Ad annunciarlo al grande pubblico è l'edizione odierna del quotidiano La Repubblica, secondo cui al Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni avrebbero già stabilito una data per la consegna a De Laurentisi della Laurea ad honorem.
Stando a quanto pubblicato, la cerimonia dovrebbe tenersi il prossimo 29 settembre, presso l'Aula Magna della Federico II, e in vista di quel giorno De Laurentiis avrebbe già preparato il discorso della sua lectio magistralis. La Repubblica anticipa persino il contenuto della lezione di De Laurentiis:
il suo caso di scuola nell’industria dello sport come modello imprenditoriale sostenibile (...) Ma non è escluso che punti sul “valore economico e culturale delle imprese creative e sportive: una visione integrata”, volta a dimostrare che film, cultura, spettacolo e sport non sono solo imprese economiche, ma producono valore culturale, identitario, che può essere anche misurato, valorizzatoe gestito.