Il Mattino - Koulibaly riceverà la cittadinanza onoraria, tutto nasce il 26 dicembre: la consegna prevista ai primi di luglio

Notizie  
Il Mattino - Koulibaly riceverà la cittadinanza onoraria, tutto nasce il 26 dicembre: la consegna prevista ai primi di luglio

Notizie calcio Napoli - Kalidou Koulibaly diventa cittadino onorario di Napoli dopo i fatti avvenuti lo scorso 26 dicembre durante Inter-Napoli, consegna prevista a luglio

Sempre più napoletano. Kalidou Koulibaly è pronto a ricevere la cittadinanza onoraria. La richiesta avanzata dai consiglieri comunali Nino Simeone e Laura Bismuto, è stata approvata all’unanimità e adesso c’è solo da aspettare che il sindaco Luigi De Magistris convochi il centrale senegalese del Napoli per conferigli l’onorificenza. Ecco quanto riportato dall'edizione odierna de Il Mattino.

Koulibaly cittadino onorario di Napoli

La cosa parte da lontano e più precisamente dallo scorso 26 dicembre, quando il centrale del Napoli fu letteralmente ricoperto di insulti allo stadio Meazza da parte dei tifosi dell’Inter. A quel punto i due consiglieri comunali di Napoli rimasero sorpresi dall’atteggiamento di Kalidou. «Il suo comportamento è stato esemplare. Si sentiva orgoglioso di essere napoletano», spiega il consigliere Nello Simeone. E da lì la richiesta all’amministrazione di intervenire con un gesto concreto. Ma non solo. «Koulibaly, oltre ad essere un atleta formidabile ha sempre dimostrato di essere una persona molto attenta al sociale». È proprio così, perché il centrale del Napoli ama difendere non solo la sua squadra, ma anche la sua città. Non sempre lo fa sotto i riflettori, ma il più delle volte preferisce agire nell'ombra, perché le sue buone azioni non ricevano pubblicità. Non è quello che vuole. Ciò che gli interessa è curare le persone più bisognose. Anche per questo, chiaramente, una figura come la sua ha conquistato anche i politici napoletani che alla proposta di conferirgli la cittadinanza onoraria non hanno posto alcun problema. 

L'omaggio

«Abbiamo presentato l’ordine del giorno ed è stato approvato all’unanimità. Si tratta di un qualcosa che in passato abbiamo conferito ad esponenti del mondo dello spettacolo e dello sport, e in questo caso ci sembrava doveroso concederlo anche a lui che si è sempre dimostrato così legato a Napoli». Kalidou è stato prontamente informato della casa e ne è stato felicissimo. «Questa decisione è motivo di grande soddisfazione per me e Laura Bismuto che fin dal primo minuto abbiamo sostenuto l’iniziativa». Adesso bisognerà attendere la consegna materiale che verrà compiuta dal sindaco di Napoli verosimilmente non prima della ripresa delle attività sportive ai primi di luglio visto che ora Koulibaly è impegnato con la sua nazionale per la coppa d’Africa e poi andrà in vacanza.

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    78

    33
    25
    3
    5
  • logo MilanMilanCL

    66

    33
    19
    9
    5
  • logo NapoliNapoliCL

    66

    33
    20
    6
    7
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    33
    18
    9
    6
  • logo ComoComoEL

    58

    33
    16
    10
    7
  • logo RomaRomaECL

    58

    33
    18
    4
    11
  • logo AtalantaAtalanta

    54

    33
    14
    12
    7
  • logo BolognaBologna

    48

    33
    14
    6
    13
  • logo LazioLazio

    47

    33
    12
    11
    10
  • 10º

    logo SassuoloSassuolo

    45

    33
    13
    6
    14
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    43

    33
    12
    7
    14
  • 12º

    logo TorinoTorino

    40

    33
    11
    7
    15
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    10
    9
    14
  • 14º

    logo ParmaParma

    39

    33
    9
    12
    12
  • 15º

    logo FiorentinaFiorentina

    36

    33
    8
    12
    13
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    33

    33
    8
    9
    16
  • 17º

    logo CremoneseCremonese

    28

    33
    6
    10
    17
  • 18º

    logo LecceLecceR

    28

    33
    7
    7
    19
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    18

    33
    3
    9
    21
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    33
    2
    12
    19
Back To Top