Barcellona a caccia di liquidità: ceduto il 10% dei diritti tv per oltre 200 mln
23:45
Calciomercato Barcellona, arrivano 200 milioni per il club blaugrana che ha venduto il 10% dei propri diritti tv per sbloccare la situazione finanziaria
Notizie calcio. Il Barcellona continua a lavorare sull'aspetto finanziario del club per diminuire il passivo di bilancio e sbloccare il mercato in entrata (nel mirino anche Koulibaly del Napoli).

Barcellona, arrivano 200 milioni dai diritti tv
Secondo quanto riportato da La Vanguardia, il Barcellona ha venduto il 10% dei suoi diritti audiovisivi per 25 anni al fondo statunitense Sixth Street in cambio di 205 milioni.
Tuttavia, il club è ancora lontano dai 600 milioni di euro necessari per migliorare la sua situazione economica. L’obiettivo è quello di vendere un ulteriore 15% dei diritti televisivi e fino al 49,9% della società Barça License and Merchandising, che permetterà di chiudere l’esercizio 2021-2022 senza perdite. Ora il piano è di vendere un altro 15% dei diritti audiovisivi per 300 milioni di euro e il 49,9% di BLM, la società che gestisce i negozi del club, la vendita online e all’ingrosso e i prodotti in licenza. Quest’ultima operazione si è raffreddata dopo lo stallo delle trattative con Fanatics e Investindustrial, che avrebbe portato ad un’iniezione di 200 milioni di euro. L’operazione non è andata in porto a causa della richiesta di Laporta di non rinunciare a così tanto potere nella gestione dell’azienda. Nell’ultima stagione, BLM ha contribuito con ricavi per 56 milioni di euro e punta a fatturare fino a 1.200 milioni in sei anni.

