02-04-2026
19:00
Ultime notizie SSC Napoli - L'edizione odierna di Repubblica si sofferma sull'endorsement di De Laurentiis (e "si sussurra anche della Roma dei Friedkin") per la candidatura di Giovanni Malagò a presidente della FIGC e svela la reazione ieri di Malagò:
"E lui, Malagò, cosa dice? L'ex presidente del Coni, reduce dal dolce tour de force dei Giochi invernali, ieri era ospite a Maranello in occasione di un meeting e con la sua proverbiale diplomazia si è tenuto molto alla larga dal terremoto che sta facendo vacillare il vertice del calcio italiano. No comment sull'eliminazione dai Mondiali dell'Italia e soprattutto sull'endorsement radiofonico di cui l'ha gratificato il presidente del Napoli, che nonostante sia a Los Angeles (per impegni cinematografici) è stato il primo presidente della serie A a entrare a gamba tesa sulla crisi azzurra, deflagrata dopo il flop della Nazionale.
Per correre alla presidenza della Figc, un candidato deve essere sostenuto almeno da una Lega o da una componente tecnica. Malagò il suo credito lo ha costruito soprattutto con i presidenti di A: nel 2017, quando la Figc fu commissariata, l'allora presidente del Coni lasciò a Roberto Fabbricini il ruolo di commissario federale ma tenne per sé l'incarico di commissario della Lega di A. Fu in quella fase che venne ingaggiato Roberto Mancini come ct, preludio alla rinascita azzurra fino alla vittoria di Euro 2020. Malagò avrebbe il peso per dragare consensi trasversali e spezzare un tabù: gli ultimi presidenti federali (Abete, Tavecchio, Gravina) sono arrivati dalla Serie C o dai Dilettanti, con bacini di voti più ampi. La Lega di A ha chiesto e ottenuto di contare di più. E ora intorno a Malagò potrebbe costruire il piano per prendersi il vertice della nuova Federcalcio".

02/04/26, 07:45
Redazione
01/04/26, 20:45
Redazione
02/04/26, 02:00
Redazione
02/04/26, 07:30
Redazione
InterCL
MilanCL
NapoliCL
ComoCL
JuventusEL
RomaECL
Atalanta
Lazio
Bologna
Sassuolo
Udinese
Parma
Genoa
Torino
Cagliari
Fiorentina
Cremonese
LecceR
VeronaR
PisaR