Mazzocchi-Napoli, Calaiò: "Pasquale è pronto per giocare in una big"

Le Interviste  
Mazzocchi-Napoli, Calaiò: Pasquale è pronto per giocare in una big

Emanuele Calaiò ha parlato ai microfoni di TMW

Emanuele Calaiò, ex attaccante del Napoli e non solo, è intervenuto nel corso del TMW News, dove ha parlato di tanti argomenti, a partire dal suo ex compagno Pasquale Mazzocchi: "Se è da Nazionale? Attualmente lo è e lo ha dimostrato sul campo. Mancini lo ha chiamato perché è tra gli esterni più forti che ci sono in Italia e la Nazionale deve ripartire dai giovani che hanno gamba, voglia e che si sudano la maglia. Ho avuto l'onore di giocare con lui a Parma, l'ho cresciuto. Bisogna sapere la sua storia, mi raccontava di quando era alle prime armi e giocava nelle scuole calcio, che andava a portare la spesa nei condomini del palazzo. Ha una storia che mostra che è cresciuto con sani principi, fame, voglia di arrivare. Si è guadagnato tutto con il sacrificio, a fine allenamento si ferma sempre un'ora in più, fa un extra, si cura il fisico... Insomma, è un grande professionista. Sta facendo grandi cose, aveva bisogno di un club che gli desse fiducia. Sono contento, ma me lo aspettavo e sono sicuro che il prossimo anno sarà un giocatore da grande squadra e parlo di Inter, Milan, Juventus, Napoli... Il calcio oggi è tutto fisico, lui ha gamba e ora si richiedono quelli come lui".

Cosa pensa invece delle critiche che vengono rivolte al suo ex compagno Immobile per lo scarso rendimento in Nazionale?

"Faccio fatica a criticare uno che fa 30 gol a stagione, è impensabile. Può rendere di più o di meno nel club o nella Nazionale, ma dipende dall'allenatore, dalle caratteristiche, da chi ha a fianco... Alla Lazio ha sempre giocato con qualcuno vicino, lui è bravo a duettare, ha bisogno di palle in profondità. Nell'Italia gioca con un 4-3-3 con due esterni larghi e lui da solo punta centrale. Sono moduli diversi, alla Lazio è normale che abbia più palle gol, si gioca prettamente per lui. Poi conosce la porta dell'Olimpico come quella di casa sua, è alla Lazio da anni, mentre in Nazionale cambiano schemi e giocatori, è normale faccia un po' più di fatica".

Ha giocato in un'epoca dove bisognava meritarsi la Nazionale a suon di prestazioni positive, oggi basta molto meno. Lei è d'accordo con la politica di Mancini?

"Il calcio è cambiato rispetto a quando giocavo io. In tutte le categorie il livello tecnico è un po' più basso, il calcio moderno è tutto fisico e chi è grande, grosso, corre e fisicamente sta alla grande gioca, fa bene. Magari si vede meno spettacolo... Io ricordo che quando ero a Siena c'era l'Inter del Triplete, il Milan di Kaká e Ronaldinho, erano altri tempi, dove chi giocava a Milano, a Roma, a Torino contro la Juve perdeva 3 o 4 a 0. Ovviamente parlo delle piccole come il Siena, il ChievoVerona, la Sampdoria, il Torino... Le squadre che lottavano per salvarsi. Ora la Serie A è equilibrato e un Monza, una Salernitana, un Sassuolo può vincere a Milano con tranquillità senza che ci siano sorprese. Questo fa capire che il livello si è un po' abbassato. Io prima di ottenere grandi contratti ho dovuto fare 20 gol a stagione, ora con un anno buono si fanno contratti milionari. Si tratta di un calcio diverso. Stavo andando in Nazionale quando mi sono rotto il perone, ci sono arrivato a 28 anni, ma ho dovuto fare sacrifici ed andare in doppia cifra per tante stagioni, adesso basta poco. Si vedono pochi giovani in campo. Abbiamo l'usanza di pensare Barella, Verratti o Meret come giovani, ma 24-25 anni non lo sei più. I giovani sono Gavi, Pedri, che giocano a 17 anni nel Barcellona o a 16 anni nel Bayern Monaco oppure il nuovo talento dell'Udinese (Pafundi, ndr). Se l'Italia non è arrivata al Mondiale una domanda bisogna farcela, bisogna puntare un po' più sui settori giovanili e sugli italiani. Se hai nove undicesimi stranieri in una squadra fai fatica a comporre una Nazionale forte forte"



Tutte le news sul calciomercato Napoli e sul Napoli

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top