L'ex arbitro Casarin a CN24: "Il VAR prima sembrava inutile, adesso tutto è cambiato"
17:45
Intervista Paolo Casarin a CalcioNapoli24
Ultime notizie Napoli - Paolo Casarin, ex arbitro, è intervenuto ai microfoni di CalcioNapoli24 Live, trasmissione in onda su CalcioNapoli24 TV.
Intervista all'ex arbitro Casarin a CalcioNapoli24
Di seguito le sue dichiarazioni in diretta tv:
"Per via della mia età non conosco benissimo Orsato, nel senso che qualche volta abbiamo parlato, ma molto poco. Adesso, probabilmente, seguendo la sua attività avrò le idee più chiare sulle sue scelte. Mi sento di dire che le cinque giornate di campionato che abbiamo vissuto finora sono in fase di evoluzione: Orsato è partito con idee propositive e adesso mi sembra anche molto più equilibrato.
Il VAR prima sembrava una cosa inutile, mentre adesso è tornato a essere uno strumento utile che aiuta a limitare gli errori in area di rigore. Ma, come dicevo prima, ci sono diverse idee di gioco rispetto a Spagna e Inghilterra.
Per adesso abbiamo visto spesso due portieri soli, uno per area, e venti giocatori ammucchiati a metà campo, che era una cosa veramente sorprendente. Adesso, vedendo la partita Spagna-Inghilterra, a parte i cinque gol, abbiamo visto riempire il campo da gioco anche in area di rigore; ed era arbitrata da un arbitro italiano che, se non ricordo male, era Massa, ma sembrava un arbitro europeo, capace di adattarsi al cambiamento.
Io ho sottomano anche i libri del Mondiale degli Stati Uniti del '94, dove sono riportati il numero dei falli e il tempo effettivo. Adesso sembra ci sia la volontà di andare verso i 60 minuti di gioco effettivo, ci sono persino arbitri, come ad esempio Zufferli, che vanno oltre i 60 minuti, non fanno protestare e non lasciano parlare. Giustamente Orsato ha preso Zufferli come esempio per aiutarli a migliorare la propria carriera".

