De Laurentiis: "Impazzisco quando sento che non abbiamo top player! Troveremo altri Koulibaly, Sarri un comunista insoddisfatto. Ho offerto 65 mln per Icardi, lo stadio grida vendetta! Sulla camorra, il derby e Ghoulam..."

Le Interviste fonte : dal nostro inviato, Simone Guadagno
De Laurentiis: Impazzisco quando sento che non abbiamo top player! Troveremo altri Koulibaly, Sarri un comunista insoddisfatto. Ho offerto 65 mln per Icardi, lo stadio grida vendetta! Sulla camorra, il derby e Ghoulam...

Aurelio De Laurentiis è intervenuto nel corso di un evento a cura del Corriere del Mezzogiorno. Ecco le sue parole riportate da CalcioNapoli24.it:  "Innanzitutto

Aurelio De Laurentiis, presidente della SSC Napoli, è intervenuto nel corso di un evento a cura del Corriere del Mezzogiorno. Ecco le sue parole riportate da CalcioNapoli24.it

"Innanzitutto i top player siamo stato in grado di formarli e ce li teniamo. Quando offrono 95 mln di sterline per un difensore centrale che è una cifra mai offerta si tratta di top player. Quando abbiamo Higuain che riusciamo con Benitez e Sarri a fargli fare tutti quei gol sbagliando anche rigori e facendoci saltare una Champions un anno. Quando sento bestemmie come "non ci sono top player nel Napoli" impazzisco.

Quando avevamo Cavani non c'era un top player? Avendo preso una seconda punta del Palermo e riuscire a tasformare uno come Mertens in una prima punta da 30 gol e avere un signore con due infortuni e un rendimento altissimo... vorrei dire ai napoletani che noi napoletani abbiamo voglia di lamentarci.

Abbiamo anche una grande forza che deriva dall'aver sopportato occupazioni di tutti i tipi. Quando voi mi accusate è perche non capite o perche non entrate nei problemi del caso. Quando arrivai e parlavo dello stadio virtuali i giornalisti non mi capivano. Dissi che c'era uno stadio virtuale e la gente non capiva. Nel 2007 spiegai cosa fosse e finalmente da quel momento nessuno parlò più di cose errate.

Il signor Walter Veltroni nel 1996 durante il governo Prodi stabilì che i club non erano più dei club come in passato per fare i propri comodi ed operazioni per coprirne altre di poco comodo. Lui stabilì che i club fossero società per azioni con finalità lucrative. Poi Platini stabilì il FPF. Se facessimo i conti in molti non potrebbero iscriversi ai campionati. Non hanno i requisiti per giocare in Italia ed in Europa, in molti hanno 500 mln di debiti. Io vengo dal fallimento, quando son venuto qui chi mi passava il testimone non mi ha dato nessun giocatore. Era tutto da ricostruire da zero, non ho mica comprato l'Inter, la Roma o la Juve. Potevo chiamare questa squadra Partenope o Campania.

Io sindaco di Napoli? Ma che siete matti, per carità. C'è un sindaco tanto bravo... Io sono stato un testimone della rinascita del calcio dopo calciopoli. Ho iniziato in serie c senza capire nulla di calcio ma intorno a me sentivo puzza di bruciato.  C'è ancora molta chiarezza da fare, mi meraviglio come molte persone preposte alla regolarità di un match ancora rischino la loro rispettabilità e creino tanti fumi.

Il derby di Torino? Ho visto tutto. Sono incollato alla tv, a Los Angeles ho quattro film da iniziare che ho rimandato per colpa di Sarri ed Ancelotti e del cambio di panchina. Siamo in un secondo posto consolidato, tutto può ancora accadere. Passo le nottate a rivedere le partite, in tv vedo la verità non come in tribuna autorità che non si vede un tubo. Mi studio le partite degli altri e le serie tv: sto guardando "sabrina" su Netflix, mia moglie sta impazzendo (ride, ndr).

Forse siamo due o tre ad avere i conti a posto, solo io non ho debiti con le banche: questo dimostra che si può anche lavorare a Napoli. De Luca? Mi ha aiutato, il Comune no. Questo stadio grida vendetta, si doveva lavorare da quando siamo saliti di nuovo in A. Da 9 anni militiamo in europa, quando vengono le squadre ospite mi vergogno. Devo sempre trovare uno stratagemma: il forno delle pizze e i tavoli belli. Questa città non è governata, forse eleggete le persone sbagliate. Non c'è alternativa: ma ci rendiamo conto che a Parigi ci sono 47 mila posti perfetti, gli hanno fatto un contratto dove loro pagano un milione a stagione e ne fatturano 100. Auricchio, il provolone vorrebbe tantissimi soldi da me. Loro hanno avuto il coraggio di chiedermi 1.8 mln di euro. 

I consiglieri che mi hanno criticato, criticassero loro stessi che hanno una città così. Una volta al consiglio comunale mi è bastata, non ci metto più piede. Chi fa il giornalista può sbagliare e si corregge e si parla, ma al comune c'è il caos più totale. L'elettore non sa quali sono i compiti di un sindaco, ci dovrebbe essere una cabina di regia dove si sceglie un manager. Un sindaco non può prendere quattro mila euro al mese, se li dessi a Giuntoli mi manderebbe a quel paese.  Io voglio un manger che organizzi la città senza essere contrastato da un sindaco. Il guaio è che in questo paese nessuno va in galera.

Sarri? l'ho scelto io contro il parere di tutti: la città fu tappezzata di manifesti contro di me all'epoca. Lui ha saputo farsi amare anche dalle frange più estreme. È un individualista, uno che ha sofferto sui campi in terra, in mezzo ai sassi; soffriva perché veniva esonerato dopo sei partite. Poi ha avuto la cavalcata dalla C alla A e quando abbiamo perso 4-2 contro di lui ho pensato che fosse quello giusto. Volevo Mihajlovic in panchina, ma non mi convinse perché era troppo energico e costringeva i calciatori a seguirlo. L'altro mi sembrava una persona mite, ho scoperto che era troppo insoddisfatto dei suoi trascorsi. Per un comunista basare tutti sul dio denaro portava ad una sindrome di insopportabilità

Lo trovavo uno fuori giri, la moglie non poteva venire sugli spalti. Quando ho trovato Ancelotti, che sentivo negli ultimi 5 anni, ho trovato un uomo sereno e disteso con mille interessi con il quale si può sedersi e passare una serata senza parlare di calcio. Dicevo a Sarri "ma chi compriamo?" lui diceva che non ne voleva sapere nulla.

Una volta andai a Milano per parlare con la moglie di Icardi: ho offerto fino a 65 mln di euro ma poi non è andata a buon fine e quindi amen.

Salvini che si fa fotografare con uno appena uscito di galera? Secondo me non si rende conto, ci ho messo 15 anni per capire. Lui non sa, non sa. L'unico che sa è il capo della polizia che ha altre cose da fare

Camorra? Mi dà il controllo del territorio ma non l'ho mai vista. Quando mi fecero chiudere lo stadio all'epoca della Iervolino chiamai questo di alleanza nazionale e chiesi di intervenire perché forniva i petardi alle curve. Da quel momento i tifosi me l hanno giurata. Gabrielli lo sa cosa accade sugli spalti degli stadi, però per lui non è prioritario Lui dice "utilizzo il controllo della camorra per controllare il territorio". L'europa fa acqua da tutte le parti. 

Questa sera viene anche Anastasio, poi c'è Sal da vinci. Poi mi è venuto in mente di prendere le foto dei calciatori e di noi della dirigenza e facciamo il mercante in fiera con queste persone qua. Magari i soldi che raccogliamo li regaliamo ai bisognosi. Spero di poter fare il banditore nel modo migliore. Se io fossi manager della città di Napoli perderei innanzitutto tempo a parlare con la gente per capire le priorità. Poi preserverei l'antico e distruggere quello che non è mai stato messo a posto e ripartire: Via Marina la butterei tutta giù e farei una roba nuova. Il lungomare è una promenade fantastica, sullo stile di Cannes. La metro è meravigliosa ma i treni passano ogni mezz'ora ma io non la prendo e questo non lo so. Questa città è meravigliosa, bisognerebbe sconfiggere la malavita con posti di lavoro. È una capitale estiva dell'europa, il Portogallo è nulla rispetto a qui.

Bisogna mettere in galera chi fa il nero e chi non fattura. Via tutta la burocrazia, creiamo casino che senza non si va da nessuna parte. Al capo del paese dovrebbe esserci uno come Draghi che è un genio, invece abbiamo ancora Macron, Cazzon e roba varia (ride, ndr). Noi fin quando mangiano gli spaghetti e la pizza siamo tranquilli, stanno aprendo pizzerie ovunque.

Top player? Koulibaly lo è, lo voleva Mourinho. Possibilità che vada via? Non esiste, a me non fa paura nulla. Come abbiamo trovato lui ne troveremo altri da mettergli vicino per farli crescere. Siamo ben corazzati per il momento, dobbiamo vedere ancora Meret e Younes che è formidabile. Ghoulam non è al 100% ma quando tira i calci piazzati fa paura. Anche Milik non male sui calci piazzati: quella è una punizione, di solito tiravamo i corner un po' così.

Buon natale e felice radioso 2019, velo meritate. La città vi fa incazzare ma siete fortunati: immaginate chi vive sotto la neve con il ghiaccio ed il freddo!




 
 


 

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top