Conferenza Spalletti: "Lo sciopero delle Curve ci penalizza come l'assenza di Osimhen, Simeone sarà pronto perché ha il calcio nella testa e nei piedi. Non mi interessa il mio futuro" | VIDEO

Diretta  
Spalletti conferenzaSpalletti conferenza

Luciano Spalletti in conferenza stampa il giorno prima Napoli Milan. Le parole dell'allenatore del Napoli che torna a parlare in conferenza prima della Serie A

Alla vigilia di Napoli Milan in diretta Luciano Spalletti in conferenza stampa. Tutto pronto per il ritorno in campo dopo la pausa Nazionali, si giocherà per la 28esima giornata del calendario Serie A. L'allenatore della SSC Napoli Luciano Spalletti parlerà in conferenza prima di Napoli Milan. Inizerà alle ore 15:00.

Conferenza Spalletti verso Napoli Milan

Napoli Milan, dal Centro Sportivo di Castel Volturno le parole di Luciano Spalletti in conferenza stampa per il Napoli.

"Osimhen è un'assenza che pesa, è inutile girarci intorno. Però poi di fianco c'è anche quello che ha detto Pioli e che mi trova d'accordo. Perché quando è mancato Vicotr la squadra ha saputo sopporire. Tutti hanno dato qualcosa in più, tutta la squadra ha fatto sì che la squadra giocasse lo stesso da Napoli. La differenza l'hanno fatta anche calciatori come il Cholito Simeone, lui sa che mestiere fa. E' uno di quelli che conosce che ha calcio e sa che si gioca con i piedi e con la testa a questo sport. Fin da subito è entrato benissimo nel personaggio e nel ruolo che deve avere. Quando una persona è intelligente si possono realizzare risultati importanti anche con fette piccole di disponibilità. Come modo di giocare cambia poco, il Cholito è meno veloce di Osimhen ma è bravissimo nel gicoo aereo e dentro l'area di rigore giocando spalle alla porta. E' bravo a venire incontro per dialogare con la squadra, noi stiamo bene cosi. E' successo anche in Champions che la squadra ha avuto una reazione corretta.

Questo è un gruppo che può sostituire chiunque, non sono io a dirlo, sono stati gli stessi calciatori a farlo vedere ogni volta che avevamo bisogno di loro. Tutti hanno dato un pezzettino in più quando serviva e siamo riusciti a fare grandi partite contro avversari grossi. Siamo fiduciosi, è una partita da tripla perché il Milan è fortissimo e ha vinto lo scorso campionato, vale il doppio. Da qui in avanti i risultati valgono il doppio. Il Milan è una squadra che ha rinforzato la rosa, che ha buttato fuori il Tottenham e conosciamo l'avversario.

Simeone meritava di più di quello che gli ho concesso. Soltanto aver avuto avanti uno fortissimo come Osimhen che mi ha costretto a dargli poco tempo.

Ci sono altre squadre che ci hanno messo in difficoltà seria come ha fatto il Milan. Lo scorso anno eravamo tutte e due in testa a questo punto della stagione, sappiamo che è una squadra forte che ha una rosa che gli permette di giocare corto e poi andare a fare verticalizzazioni improvvise anche con il portiere. E' una squadra che difendendosi può riparte con 2-3 giocatori da soli con ripartenze fulminee. Il Milan ha una forza di pressing a livello fisico che ti costringe a giocare più veloce in tempi ridotti. Sappiamo la forza di Giroud e del resto della squadra.

Raspadori è a disposizione, visto quello che è successo a Osimhen è un recupero che vale moltissimo. Ha fatto un lungo periodo fuori, domani parte dalla panchina ma può essere utilizzato in qualsiasi momento della partita.

Sono curioso di vedere questa partita se condizionerà la prossime due di Champions. Ma penso che in quelle due partite di Champions può annullare tutto il passato, perché il faro della Champions ti fa cambiare immediatamente vestito. Tutti ritrovano la migliore forza dentro quelle partite. Può rientrare timore o fiducia in base però alle sfide in campo tra i calciatori che vinceranno o perderanno domani in vista delle due di Champions.

Vedere bandiere che sventolano con lo scudetto da tutte le parti ci riempie di gioia. Ma è qualcosa di illusorio. Però stiamo raccontando una storia che non è scritta, tutti questi sventolamenti possono illuderti e perdere di vista la fatica che ancora bisogna fare. Noi non pensiamo di aver già vinto e non pensiamo alla prossima stagione, così come alla Champions. Non vogliamo fare confusione, vogliamo pensare solo al presente. Solo i superficiali possono pensare in avanti, noi non lo siamo.

Sono rimasti in sei a lavorare nella pausa. Spesso tornano stanchi o infortunati dalle Nazionali. Io non posso fare altro che raccomandarmi con loro che periodo ci aspetta. Poi non si può fare altro che rendersi conto dello stato in cui tornano e di quello che può essere la condizione.

Io la mattina alle 7 prendo Ciro e mi parla napoletano, capisco la metà delle cose ma lo porto con me per imparare. Mi piacerebbe imparare questa lingua bellissima, ma sono acnora ignorantello. Ho mostrato il Premio Bearzot ai calciatori e ho ringraziato la squadra perché è merito loro. E' da impazzire quello che accade in città con i pre festeggiamenti, ma c'è il rischio di essere meno attenti.

Rinnovo Spalletti: le parole dell'allenatore del Napoli

Contratto? Io ora ho un momento determinante davanti che può essere importantissimo per la città di Napoli. Devo mettere il massimo dell'attenzione verso questo senso seno sarei meno napoletano. Voglio solo pensare a questo per dare qualcosa alla città di Napoli. Per me sono banali altre cose in confronto a quel traguardo che vogliamo raggiungere. La società ha la possibilità di prolungare, quindi è inutile parlare in queste conferenze di altro. Il presidente ha l'opzione sul contratto e non mi interesse di niente il mio contratto. Mi interessa solo il Napoli e i risultati del Napoli, spero che i calciatori facciano lo stesso. Vi fa comodo parlare dei rinnovi dei calciatori o del mio, si fa confusione su quella che è la vita attuale. Noi dobbiamo avere solo un pensiero, portare a casa questo risultato che tutti sanno quanto sia importante.

Il Napoli non è imbattibile è vero (ride, ndr), non esistono squadre perfette. Quella che ha vinto di più va a stimolare quella che ha vinto di meno che metterà poi dentro ancora più forza. Sono convinto però che la nostra squadra ha fatto un bel percorso. Bisognerebbe andare a vedere quelli che sono i punti dello scorso anno se sono state mediocre gli inseguitrici o se la prima ha fatto qualcosa di grande. Lo scorso anno c'erano tra i 2 e i 4 punti di differenza tra prima e seconda, oggi 20 perché la prima ha fatto qualcosa di straordinario. Carta canta. Questo percorso è straordinario dei miei ragazzi e nessuno può toglierlo.

Apprezzo i sacrifici dei tifosi per l'acquisto dei biglietti anche per le varie famiglie, ma dobbiamo capire che in questa situazione solo la squadra ci rimette. La squadra non può avere quel pezzetto di contributo. Il fatto che le Curve non siano allo stadio a sostenere i calciatori ci penalizza quanto l'assenza di Osimhen. E' la squadra che viene penalizzata, poi ringrazio i tifosi per l'acquisto dei biglietti. Ma non entro nel merito di chi ha ragione e chi torto, so solo che da questa situazione viene penalizzata la squadra.

In questa città c'è grande amore, i napoletani sanno riconoscere quando c'è uno si impegna per questa squadra e città. Per me è abbastanza facile fare questo. Quando ci penso mi sembra di non essere un allenatore, ma uno a cui piace fare l'allenatore. Ho la stessa soddisfazione nell'allenare la prima squadra di Napoli, Inter e Roma come i bambini dell'Avane. Questo in alcuni posti si percepisce e viene riconosciuto di più.

Contro l'Atalanta abbiamo segnato un gol con Kvara fantastico, ma perché prima abbiamo recuperato una palla dove loro pensavano di creare pericolo. C'è un grande lavoro dietro, il calciatore moderno è quello che sa fare più ruoli. L'attaccante oggi deve saper difendere come il difensore saper attaccare lo spazio. Sono tutte cose che fanno il calciatore internazionale. E' l'atteggiamento in generale che va modificato e può dare benefici."

Osimhen recupera per la Champions? Quasi convinti di sì. Ovviamente dobbiamo vedere cosa accade da qui a 15 giorni però stando a quanto detto dai nostri medici siamo fiduciosi”.

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    51

    31
    15
    6
    10
  • logo LazioLazio

    49

    32
    15
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    32
    13
    10
    9
  • logo TorinoTorino

    45

    32
    11
    12
    9
  • 10º

    logo FiorentinaFiorentina

    44

    31
    12
    8
    11
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    32
    11
    10
    11
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    32
    9
    12
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    32

    32
    7
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    31

    32
    7
    10
    15
  • 15º

    logo UdineseUdinese

    28

    31
    4
    16
    11
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    28

    32
    7
    7
    18
  • 17º

    logo VeronaVerona

    28

    32
    6
    10
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    27

    32
    6
    9
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    32
    6
    8
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    32
    2
    9
    21
Back To Top