Spalletti: "Ho capito quanto è difficile decidere di lasciare, forse non sono più in grado di dare ai tifosi la felicità che meritano. Kvara si avvicina a Maradona" | VIDEO

Diretta  
Spalletti conferenzaSpalletti conferenza

Luciano Spalletti in conferenza stampa nella sua ultima dichiarazione pre match da allenatore della SSC Napoli. Arrivano le parole del tecnico il giorno prima Napoli Sampdoria

Luciano Spalletti in conferenza stampa alla vigilia di Napoli Sampdoria di Serie A. Si conclude un'altra partita del campionato italiano. Conferenza Spalletti sa Castel Volturno il giorno prima della prossima e ultima partita di Serie A Napoli Sampdoria. In diretta l'allenatore della SSC Napoli Luciano Spalletti che risponde alle domande dei media, inzierà alle ore 17;00 la conferenza di Spalletti.

Napoli Sampdoria: conferenza Spalletti

Napoli - Luciano Spalletti parla in conferenza stampa il giorno prima Napoli Sampdoria, sarà la sua ultima volta a Castel Volturno:

Spalletti infine ricorda anche Giulia Tramontano, la donna incita uccisa in queste ore, e manda un messaggio: "Chi usa la violenza è un perdente!"

Le cicatrici? Sono cose che uno si porta dietro del suo passato. Io mi sono fatto questo tatuaggio per guardarlo e ricordare. Sarà questa la mia cicatrice. Hanno già cominciato ad offendermi in qualche stazione.

Non voglio giocare contro il Napoli, mettermi una tuta diversa da quella del Napoli. Si parte da lì, poi a fine anno si fa l’inventario di stimoli, pensieri, sentimenti e si guarda un po’ dove siamo. Quest’anno guardo il Napoli dalla tribuna, sono distante venti metri a dove ero quest’anno, anche dalla televisione si vede bene lo stesso.

Napoli ha fatto vedere che la felicità non ha confini o bandiere. Hanno accolto chiunque avesse voglia di festeggiare con grande altruismo e disponibilità. Ho amici che vorrebbero venire alla festa di domani al Maradona ma non ci sono più biglietti.

Ringrazio tutti i bambini che mi hanno abbracciato trasmettendomi con la loro passione il loro futuro azzurro.

Demme e Olivera stamane non si sono allenati, Mario Rui è tornato solo due allenamenti fa, mi fa piacere se quei giocatori che hanno determinato questo volume che ci portiamo a casa ci siano domani in campo. La formazione sarà molto simile a quella che gioca più spesso.

Coppa Italia? Di rimpianti ce ne sono tanti ma De Laurentiis aveva detto che l'importante era arrivare tra le prime quattro e l'abbiamo preso in parola (ride ndr).

Io e De Laurentiis abbiano fatto 4 anni di lavoro in due. Ho imparato ad essere un po' imprenditore grazie a lui e lui ha capito cosa vuol dire essere allenatore anche se di calcio già ne capiva.

Il momento più bello e quello più difficile? Ad Udine quando abbiamo vinto il campionato, al fischio finale e ad Empoli il più brutto. C’è stato un momento in cui il presidente vi ha detto delle cose e io ho dichiarato che doveva dirle a me, poi ci siamo visti e abbiamo chiarito tutto in un quarto d’ora, definendo che poi avrebbe parlato il presidente. Non sono uno che cambia idea tanto facilmente, ormai ho preso questa decisione perchè come ho già detto alcune volte ho dato tutto quello che avevo. È un autentico atto d’amore perchè se lascio non è perchè ho smesso d’amare, ma ho speso tutto quello che avevo e, quando uno spende tutto quello che fa, vuol dire che ama. Non ho più le energie per essere all’altezza di ciò che si ama, quindi si fa due passi indietro e ci si lascia. Sono uscito da quella cena dicendo che il Napoli avrebbe avuto un grande futuro e che lo avrà, io di coraggio ne ho quanto ne vuole”

Kvara è un giocatore fortissimo, ed era già sulla bocca di tutti prima che rrivasse. Giuntoli me ne parlò, io diedi il mio assenso e la società è stata brava ad investire per prenderlo. Poi il ragazzo ci ha messo del suo, ascoltando e sgranando gli occhietti. Si avvicina a Maradona per le sue giocate e per le sue accelerate da fermo.

In Georgia avete veramente ungrande calciatore, uno che mette a posto le cose. Ha l’imprevedibilità, ti crea lo sconquasso per la difesa avversaria, calcia di destro, di sinistro, ha fatto gol di testa, ha gambe importanti, sotto il profilo del salto va in cielo, può diventare fortissimo anche di testa. E' un grandissimo campione".

I calciatori sono stati bravissimi ad interpretare alcune idee da mettere autonomamente in campo. Prendere decisioni a seconda di dove fosse la palla. 

Questi ragazzi sono riusciti a fare tante cose: abbiamo fatto molti punti, creato un buon margine di distanza, abbiamo il miglior attacco e al momento la miglior difesa, anche per i più bravi è difficile dire che hanno fallito tutti gli altri.

Il momento più difficile da superare è l’abbraccio con i calciatori, ho capito in questi giorni quanto è complicato prendere questa decisione. Si lascia una squadra fortissima sotto tutti gli aspetti, che ha delle basi per costruirci tante cose, l’amore che mi avvolge in tutto quello che ho mi ha dato la forza di continuare ad accettare questa decisione.

Credo di non essere più i grado di portare la felicità che i tifosi azzurri meritano. Mi piace l'idea di diventare cittadino norario di Napoli. Mi piace l'idea di ritornare in quei luoghi dove sono stato benissimo e ho toccato con mano l'affetto della gente.

Mi hanno insegnato che dalla domanda devo saper portare il discorso dove voglio. È determinante la mentalità forte, anche nell’allenamento di oggi hanno messo l’entusiasmo e la qualità necessaria della forza mentale dei calciatori forti a quella frequenza, a quel ritmo, lì si capisce tutto il perchè questa squadra avrà un grande futuro, giovane, di qualità, incredibile. Ci vuole tempo per forgiare un gruppo vincente e noi ci siamo riusciti in pochissimo tempo.

Quando ho capito che avremmo potuto portare a casa qualcosa d’incredibile, ho detto alla squadra che avremmo visto una città esplodere di gioia e mi rendo conto che ho parlato di qualcosa che neanche immaginavo, Napoli va vissuta e non immaginata. Tre cose da portar via: un patino, un cavallo perchè mi ricorda i miei calciatori (che hanno trottato, è per la forza che ho avuto) e un crocifisso per la fede”

Mi sembra che ci sia nell’aria o lui o te, non vorrei che ci fosse questa divisione, è stato un trionfo ed è giusto abbracciarsi, si tenta di annullare quest’insidia. Non ho possibilità di dare consigli agli altri, se c’è bisogno si chiedono. Non so consigliare chi verrà e neppure chi prendere”

Ringrazio tutti quelli che ho incontrato in questi due anni indimenticabili. Napoli non va immaginata, perché è molto di più dell’immaginazione, Napoli va vissuta. Probabilmente sono sempre stato un po’ napoletano”.

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top