Serie A, tutte le nuove regole: dai rigori ai falli di mano ridotta al minimo la discrezionalità [GRAFICO]

Serie A  
Nuove regole Serie ANuove regole Serie A

Le nuove regole della Serie A spiegate nel dettaglio. Falli di mano, rigori, punizioni e rinvii. Tutto secondo le regole, con tanto di controllo della VAR

Serie A, varate le nuove regole, con l'inizione del campionato le squadre dovranno adeguarsi e i giocatori abituarsi in fretta. Niente più braccia larghe o alte, altrimenti sarà sanzionato l'intervento come fallo di mano. Portieri con almeno un piede sulla linea in caso di rigore e ridotta al minimo la discrezionalità. L'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport fornisce una chiara spiegazione delle nuove regole adottate per la Serie A, eccole punto per punto. 

Nuove regole Serie A

Rinvio in area

  • Il portiere può passare il pallone al suo difensore già in area. L’attaccante potrà entrare in area non appena l’avversario tocca la sfera
nuove regole serie a
nuove regole

 

Barriera su punizione

  • I giocatori della squadra che calcia non potranno più mettersi in barriera per disturbare gli avversari ma dovranno tenersi ad un metro.
nuove regole

Rigore

  • In attesa che l’avversario calci il penalty, il portiere dovrà avere sulla linea almeno un piede. La VAR verificherà se non li abbia entrambi oltre la linea.
nuove regole serie a
nuove regole

Fallo di mano

  • Sarà sanzionato se volontario, se il braccio sarà all’altezza o sopra la linea delle spalle, e se sarà più largo del corpo, in posizione innaturale.
nuove regole serie a
nuove regole

 

Serie A, le restanti nuove regole

Il calciatore sostituito deve uscire dal punto più vicino alla linea perimetrale e solo in alcuni casi eccezionali dalla linea mediana, altrimenti verrà ammonito. Tutti i componenti della panchina potranno essere ammoniti o espulsi. Quando una squadra manderà fuori il pallone volutamente, l’arbitro farà battere la rimessa direttamente a quella squadra. Se il pallone passerà alla squadra avversaria col tocco decisivo dell’arbitro, il gioco sarà fermato. Per velocizzare il gioco, la squadra che ha subito un intervento meritevole di provvedimento disciplinare potrà riprendere il gioco velocemente e l’arbitro sanzionerà l’autore del fallo al termine dell’azione. Questo apre all’eventualità che un intervento da rosso, se non ha evitato la realizzazione di un gol o la concretizzazione di una promettente azione d’attacco, possa valere solo il giallo.

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
FOTO ALLEGATE
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    69

    30
    22
    3
    5
  • logo MilanMilanCL

    63

    30
    18
    9
    3
  • logo NapoliNapoliCL

    62

    30
    19
    5
    6
  • logo ComoComoCL

    57

    30
    16
    9
    5
  • logo JuventusJuventusEL

    54

    30
    15
    9
    6
  • logo RomaRomaECL

    54

    30
    17
    3
    10
  • logo AtalantaAtalanta

    50

    30
    13
    11
    6
  • logo BolognaBologna

    45

    31
    13
    6
    12
  • logo LazioLazio

    44

    31
    11
    11
    9
  • 10º

    logo SassuoloSassuolo

    42

    31
    12
    6
    13
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    39

    30
    11
    6
    13
  • 12º

    logo ParmaParma

    35

    31
    8
    11
    12
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    33

    30
    8
    9
    13
  • 14º

    logo TorinoTorino

    33

    30
    9
    6
    15
  • 15º

    logo FiorentinaFiorentina

    32

    31
    7
    11
    13
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    30

    31
    7
    9
    15
  • 17º

    logo LecceLecce

    27

    30
    7
    6
    17
  • 18º

    logo CremoneseCremoneseR

    27

    31
    6
    9
    16
  • 19º

    logo PisaPisaR

    18

    30
    2
    12
    16
  • 20º

    logo VeronaVeronaR

    18

    31
    3
    9
    19
Back To Top