Napoli-Cremonese, Top & Flop: Verdi, due piedi da tenersi stretti! Frittata Meret, Younes-Insigne solito show! Ombra Mertens, annaspa Chiriches

Ritiro Napoli  
Napoli-Cremonese, Top & Flop: Verdi, due piedi da tenersi stretti! <i>Frittata</i> Meret, Younes-Insigne solito show! <i>Ombra</i> Mertens, <i>annaspa</i> Chiriches

Napoli-Cremonese, terza e ultima amichevole del ritiro a Dimaro del Napoli di Ancelotti 2019/20: le pagelle con Top & Flop. Protagonisti Verdi, Younes e Insigne

Napoli-Cremonese, la terza amichevole ufficiale stagionale della squadra 2019/20 di CarloAncelotti, ha messo in mostra qualche calciatore più di altri. Termina 3-3 la sfida sul campo di Dimaro-Folgarida. Non ha molto senso fare delle vere e proprie pagelle in occasione dei primi test estivi, tuttavia è giusto provare ad analizzare quale prestazione singola ha convinto di più… E quale meno. Per questo motivo, ecco i Top & Flop di Napoli-Cremonese.

Napoli-Feralpisalò, i TOP e i FLOP degli azzurri

TOP

  • Simone Verdi non è più una sorpresa di questo ritiro, è certamente fra gli azzurri che hanno maggiormente brillato nelle tre amichevoli di Dimaro. Dopo la doppietta al Feralpisalò, gol e assist ai danni della Cremonese e tante ottime giocate. I piedi buoni ce li ha (ben due!) e si vede, la professionalità e la voglia di spaccare il mondo pure. Entra al 45' e subito incide nel match: prima col gol al 54', poi con l'assist del 3-2 al 70'. Simone fa 2-2 su corner di Insigne a cercare l'ex Bologna al limite dell'area: Verdi controlla e calcia di sinistro, conclusione insidiosa che batte il portiere. Sedici minuti dopo, sempre di sinistro, scucchiaia in area per il 2-1 di Amin Younes. All'89' sfiora anche il 4-3 dopo un velo per Mario Rui e la sponda di Tutino, con l'attaccante che calcia a colpo sicuro ma Ravaglia se la cava respingendo di piede. Si dispera Simone, buttando a terra un tabellone. Insomma, due piedi da tenersi stretti.
  • Proprio ad Amin Younes servono pochi minuti, entrando al 65' per brillare ed accendere l'attacco con giocate, assist interessanti e qualche spunto che ha infiammato il pubblico. Ma è dopo 5' che ruba la scena con il gol del momentaneo 3-2: Verdi con un cucchiaio lo serve in area, il tedesco trasforma una palla difficile da controllare in un gran gol. Sì, perchè Younes controlla palla con grande qualità, tiene il marcatore a distanza lavorando di fisico, poi lo siede a terra con una finta e calcia forte di collo piede alle spalle del portiere. All'80', fa partire un perfetto contropiede con la sua velocità, arrivato al limite dell'area serve Verdi per la conclusione vincente (ribattuta).
  • Lorenzo Insigne non calcia soltanto quel rigore del momentaneo 1-1 di glaciale fattura alla sinistra di Agazzi (saltello e finta prima di calciare), ma è come sempre il faro delle sortite offensive degli azzurri. Infiamma il pubblico di Carciato con tante giocare, con tagli e filtranti a cercare i compagni: ormai un habituè con i suoi colpi, inizia già al 4' con il lancio a cercare Callejon alle spalle della difesa, Migliore costretto alla deviazione in corner per evitare guai peggiori. Al 22' prima una serie di dribbling in area, poi serve Mertens che conquista corner: dalla bandierina, prova il calcio direttamente da calcio d'angolo, di poco alta sulla traversa. Al 27' Mogos lo anticipa prima che calciasse a colpo sicuro, show al 44': dribbling dell'attaccante di Frattamaggiore e tiro di destro dal limite dell'area: Agazzi devia in corner.

Tante buone giocate e grinta anche da parte di Mario Rui, che gioca la seconda metà di gara con cattiveria agonistica, ottima tecnica e buona forma fisica rispetto al primo tempo di Faouzi Ghoulam.

Gol di Amin Younes in Napoli-Cremonese

FLOP

  • Vlad Chirichesannaspa e ritarda nelle occasioni chiave della Cremonese. Ne gioca solo 45 di minuti. Sul primo gol non copre bene in marcatura sugli sviluppi del corner e, fra i tanti tocchi in area, rovinosamente la sfiora anche lui prima che la sfera finisca alle spalle di Meret. Troppo fermi sul calcio d'angolo sia il rumeno che Manolas. Sulla seconda rete dei lombardi, poi, ritarda nella chiusura su AriniCastagnetti triangola con BoultamManolas chiude il raggio di tiro e il 4 della Cremonese serve Arini al suo fianco in area. Qui, troppo smarcato l'8 dei blu: Chiriches troppo distante dal marcatore, così come Gaetano, e quando prova a recuperare è ormai troppo tardi. Succede lo stesso al 45', con Chiriches-Gaetano in ritardo nella marcatura in area: fortuna che Palombi concluda alto sopra la traversa. Unico guizzo, con una buona conclusione, arriva al 15' dalla lunga distanza: costringe Agazzi a deviare in corner.
  • Dries Mertens termina dopo 45' il suo Napoli-Cremonese. Il dribbling in area con cui ha conquistato il rigore, e null'altro. Al 20' sbaglia un cross non difficilissimo, due minuti più tardi Insigne dribbla in area e lo serve, ma il belga va a sbattere contro il muro piemontese: non gli riesce l'ultimo passaggio in area di sinistro. Non trova mai il tiro e si nasconde fra le maglie blu avversarie: non riesce a trovare le misure, quando il Napoli schiaccia la Cremonese. A metà fra essere in coppia con Milik e un trequartista vero, non riesce quasi mai a incidere. Solo al 40', se Migliore non fosse entrato in scivolata in anticipo in area, avrebbe potuto calciare a colpo sicuro sull'assist forte e teso a tagliare l'area di Callejon. In ombra.
  • Alex Meret non è un vero e proprio flop, anzi: alla prima da titolare, a pochi giorni dall'approdo in ritiro, è stato autore di diverse ottime parate (quasi mai bloccando però, sempre respingendo lateralmente). Ottima anche la risposta nel finale all'86' sul tiro di mancino di Montalto. Ma al 76' fa la frittata: Soddimo calcia da dietro il centrocampo, il portiere azzurro fuori dai pali è costretto a rinculare all'indietro. Dopo il primo tocco coi guantoni però, sfortunato ma impreparato sulla conclusione: perchè prima devia sul palo, poi il pallone ribatte sul suo corpo e finisce alle sue spalle.

di Manuel Guardasole

RIPRODUZIONE RISERVATA ©

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top