Il Fatto Quotidiano - Juventus, adesso rischia davvero la Serie B: il motivo

Rassegna Stampa  
Il Fatto Quotidiano - Juventus, adesso rischia davvero la Serie B: il motivo

Cosa rischia adesso la Juventus? Ne parla Il Fatto Quotidiano che cita anche l'ipotesi Serie B

Ultime notizie Serie A"Libro nero e fatture a penna: così la Juve ha falsato la Serie A e adesso rischia la B", a scriverlo è l'edizione odierna de Il Fatto Quotidiano che fa chiarezza dopo l'accaduto. Ovvero la pubblicazione delle motivazioni della sentenza che ha portato alla penalizzazione di -15 per la Juventus.

Le motivazioni della sentenza infatti recitano che la Juve, con le sue “gravi e ripetute violazioni” ha “alterato” il risultato degli ultimi campionati. Nessuna chiacchiera da bar, è la motivazione con cui la Corte d’appello della Figc ha stangato il club bianconero, squalificando per 150 mesi complessivi gli ex dirigenti, da Andrea Agnelli in giù, e penalizzando la squadra di 15 punti in classifica.

E allora Il Fatto Quotidiano precisa:

"I giudici hanno chiarito quello che i tifosi bianconeri, insorti nelle ultime ore, fanno finta di non capire: la Juve non viene punita per le singole plusvalenze, per cui continuano a non esistere parametri oggettivi, ma per il sistema emerso in maniera “indiscutibile” dai documenti e le intercettazioni raccolte dalla Procura di Torino.

Vengono innanzitutto demolite, in alcuni passi ridicolizzate, le obiezioni della difesa bianconera. Questo forse è il passaggio più significativo. Il principio del ne bis in idem (“non si può essere giudicati due volte per la stessa accusa”) non sussiste alla luce dei nuovi fatti. Quanto al merito, i giudici riepilogano le intercettazioni e gli episodi più noti. Aggiungendo qualche dettaglio inedito. Come le correzioni a penna sulla fattura inviata dal Marsiglia per cancellare ogni traccia della compensazione degli scambi a specchio e sottrarsi al principio contabile dello IAS38, che avrebbe imposto l’azzeramento della plusvalenza".

E poi si cita largamente il famoso "Libro nero FP", di Paratici e Cherubini. Quel documento, si legge, “inquietante” – che la Juve non ha mai disconosciuto – “ha una portata devastante sul piano della lealtà sportiva. Colpisce la pervasività ad ogni livello della consapevolezza della artificiosità del modus operandi della società”.

Cosa rischia la Juventus?

Ma cosa rischia la Juve? Il Fatto Quotidiano scrive:

"La sensazione è che il peggio per la Juve debba ancora venire. Le plusvalenze erano considerate il filone più debole, perché scivoloso in punta di diritto. Meno dubbi sembrano esserci sulla cosiddetta “manovra stipendi”, su cui la Procura federale ha appena chiesto una proroga: un secondo processo sportivo dovrebbe celebrarsi a maggio, a campionato concluso, chissà con quali sanzioni. In parallelo si muovono la giustizia ordinaria (il 27 marzo l’udienza preliminare dell’inchiesta Prisma), la Consob, e sullo sfondo c’è sempre la Uefa che potrebbe decidere un bando dalle coppe europee. Intanto, è stato stabilito che la Juve ha “alterato” il risultato sportivo, gli scudetti vinti in quegli anni sono davvero regolari?".

Juve, l'ex Agnelli
CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    71

    27
    23
    2
    2
  • logo LazioLazioCL

    52

    27
    15
    7
    5
  • logo InterInterCL

    50

    27
    16
    2
    9
  • logo MilanMilanCL

    48

    27
    14
    6
    7
  • logo RomaRomaEL

    47

    27
    14
    5
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    45

    27
    13
    6
    8
  • logo JuventusJuventus

    41

    27
    17
    5
    5
  • logo UdineseUdinese

    38

    27
    9
    11
    7
  • logo FiorentinaFiorentina

    37

    27
    10
    7
    10
  • 10º

    logo BolognaBologna

    37

    27
    10
    7
    10
  • 11º

    logo TorinoTorino

    37

    27
    10
    7
    10
  • 12º

    logo SassuoloSassuolo

    36

    27
    10
    6
    11
  • 13º

    logo MonzaMonza

    34

    27
    9
    7
    11
  • 14º

    logo EmpoliEmpoli

    28

    27
    6
    10
    11
  • 15º

    logo LecceLecce

    27

    27
    6
    9
    12
  • 16º

    logo SalernitanaSalernitana

    27

    27
    6
    9
    12
  • 17º

    logo SpeziaSpezia

    24

    27
    5
    9
    13
  • 18º

    logo VeronaVeronaR

    19

    27
    4
    7
    16
  • 19º

    logo SampdoriaSampdoriaR

    15

    27
    3
    6
    18
  • 20º

    logo CremoneseCremoneseR

    13

    27
    1
    10
    16
Back To Top