Il giornalista esperto di calciomercato Alfredo Pedullà attraverso il proprio canale YouTube si è soffermato sulle valutazioni degli attaccanti sul mercato:
"Tanti nomi circolano. Vedremo se ci sarà mai la congiuntura favorevole tra Allegri e Vlahovic, tra Milan e Juventus. Per me, Vlahovic è bravo — ma non può valere 20-25 milioni. Vogliamo continuare a far finta che sia questo il prezzo? Se Lucca viene valutato 40 milioni e Piccoli addirittura 30, mi sembra evidente che le cifre siano completamente sballate.
Osimhen, ad esempio. La prima offerta arrivata per lui sarebbe di 50-55 milioni dal Galatasaray, cercherà di rilanciare. Ma attenzione: il contratto di Osimhen non scade nel 2027 a prescindere. Scadrebbe nel 2027 se il Napoli decidesse di esercitare l’opzione di rinnovo, cosa che però non vuole fare, perché farebbe scattare un contratto da ben 15 milioni netti a stagione
Secondo me siamo arrivati a un punto di non ritorno. Darwin Núñez è un altro nome che il Napoli segue da tempo. La sua valutazione, e soprattutto la decisione di affondare il colpo, dipenderà molto da quanto riuscirà a incassare il club. Se arrivano 70 o 75 milioni per Osimhen, allora il Napoli avrebbe un’altra libertà di manovra. Senza quei soldi, la situazione cambia completamente. Il ritornello che vi ripeto da tempo è questo: il Napoli può chiudere per Lucca in qualsiasi momento, ma vuole prima capire che tipo di budget avrà a disposizione.
Per me, Osimhen può valere anche 60 milioni, ma non oltre. Se Lucca vale 40 e Núñez 60, qualcosa non torna. C’è una differenza sostanziale tra la storia di Núñez — e lasciate perdere l’ultima stagione — e quella di Lucca. Possiamo anche andare avanti a fare nomi: il problema è che il mercato, ormai, è completamente drogato. Tutti pensano di avere il gioiello migliore. Ma il mio gioiello, pur essendo buono, non può valere quanto uno con smeraldi e rubini. E quei gioielli, in confronto, costano solo un po’ di più. Lucca, per me, è un ottimo attaccante. Ma se vale 40, e Piccoli 30 più bonus, allora Núñez ne vale tutti e 60".