Notizie Calcio Napoli - Che si chiami “fuga” o no, la partenza di tre calciatori della Juventus come Higuain, Khedira e Pjanic continua a lasciare diversi dubbi. «Questa situazione mi lascia quantomeno perplesso», commenta al Corriere dello Sport Rinaldo Romanelli, avvocato e giurista, autore dello studio «Coronavirus: regole e possibili conseguenze penali delle inosservanze».
La Juventus ha fatto sapere che i giocatori in questione non erano in quarantena, ma in isolamento domiciliare volontario. Come è possibile?
“Isolamento “volontario” è una definizione che non esiste in alcuna norma. Esiste la permanenza “domiciliare fiduciaria”, che viene disposta per le persone che provengano da zone a rischio, e la “quarantena con sorveglianza attiva”, che si applica a chi abbia “avuto contatti stretti con casi confermati di malattia infettiva diffusiva Covid-19”. Quello che mi chiederei è “chi ha autorizzato tutto questo?”. Perché non è previsto da nessun decreto o nessuna legge il fatto che si possa abbandonare il domicilio, figuriamoci di volare fuori dall'Italia, prima che scada il termine dei quattordici giorni”