Coronavirus, situazione contenuta ma Brusaferro avvisa: "In autunno previste nuove ondate"

Rassegna Stampa  
Coronavirus, situazione contenuta ma Brusaferro avvisa: In autunno previste nuove ondate

News coronavirus, nuove ondate di virus previste in autunno

Ultime Coronavirus - L’Italia regge l’urto delle riaperture. L’epidemia è al momento tenuta per le briglie in tutte le aree del Paese, sgombre di situazioni locali critiche che facciano temere una imminente riaccensione di focolai. L’indice di trasmissibilità del virus, noto come Rt, è quasi ovunque al di sotto dell’unità. Significa che il Sars-CoV-2, a tre mesi dalla sua esplosione in Lombardia, ha un basso livello di contagio, non minaccia di moltiplicarsi in modo esponenziale. I dati di monitoraggio diffusi ieri dal ministero della Salute riguardano la settimana tra 18 e 24 maggio e vengono definiti «incoraggianti», con la consueta prudenza che contraddistingue i bilanci tutto sommato positivi degli ultimi giorni.

Coronavirus

Come riporta Il Corriere della Sera:

L’epidemia non si è spenta però. E il comunicato di accompagnamento al report settimanale lo dice chiaramente: «L’incidenza settimanale rimane molto eterogenea nel territorio nazionale. In alcune Regioni il numero dei casi è ancora molto elevato denotando una situazione complessa ma in fase di controllo. In altre i casi sono molto limitati. Si raccomanda cautela specie quando dovesse aumentare per frequenza ed entità il movimento di persone». Il grande timore è che la gente, soprattutto al Centro e al Sud, meno colpito, cominci a ritenere l’emergenza finita e ad avere comportamenti troppo disinvolti come certe immagini di movida e affollamenti in spiaggia suggeriscono. Raffredda gli entusiasmi Silvio Brusaferro, presidente Iss, audito ieri dalla commissione Bilancio in Senato: «Il ritorno di Sars-CoV-2 in autunno è prevedibile. Il virus non è sparito e con l’allentamento delle restrizioni dobbiamo prepararci all’arrivo di nuove ondate che si diffonderanno molto velocemente. Un dato obiettivo dal punto di vista tecnico scientifico». In quella stagione l’infezione da coronavirus potrà confondersi con le sindromi influenzali rendendo più difficile la tempestività della diagnosi. Bisogna però considerare che in questi mesi il servizio sanitario si è attrezzato parecchio in termini di ospedali Covid, medici e infermieri".

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    78

    36
    23
    9
    4
  • logo InterInterCL

    77

    36
    23
    8
    5
  • logo AtalantaAtalantaCL

    68

    35
    20
    8
    7
  • logo JuventusJuventusCL

    64

    36
    16
    16
    4
  • logo LazioLazioEL

    64

    36
    18
    10
    8
  • logo RomaRomaECL

    63

    35
    18
    9
    8
  • logo BolognaBologna

    62

    36
    16
    14
    6
  • logo MilanMilan

    60

    36
    17
    9
    10
  • logo FiorentinaFiorentina

    59

    35
    17
    8
    10
  • 10º

    logo ComoComo

    48

    36
    13
    9
    14
  • 11º

    logo TorinoTorino

    44

    36
    10
    14
    12
  • 12º

    logo UdineseUdinese

    44

    36
    12
    8
    16
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    40

    36
    9
    13
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    33

    36
    8
    9
    19
  • 15º

    logo VeronaVerona

    33

    36
    9
    6
    21
  • 16º

    logo ParmaParma

    32

    36
    6
    14
    16
  • 17º

    logo LecceLecce

    28

    36
    6
    10
    20
  • 18º

    logo EmpoliEmpoliR

    28

    36
    5
    13
    18
  • 19º

    logo VeneziaVeneziaR

    26

    35
    4
    14
    17
  • 20º

    logo MonzaMonzaR

    18

    36
    3
    9
    24
Back To Top