Calciatori no vax, l'avvocato Mascia: "Non possono essere obbligati dai club a vaccinarsi. Se un presidente minacciasse sanzioni potrebbe ipotizzarsi il reato di tentata violenza privata"

Rassegna Stampa  
Calciatori no vax, l'avvocato Mascia: Non possono essere obbligati dai club a vaccinarsi. Se un presidente minacciasse sanzioni potrebbe ipotizzarsi il reato di tentata violenza privata

Serie A - L'avvocato Maurizio Mascia, ai microfoni di Tuttosport, si esprime così sui calciatori no vax: "Per l’articolo 32 della Costituzione ‘La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizioni di legge’. In sostanza, il diritto alla salute del singolo individuo – l’unico espressamente definito ‘fondamentale’ dalla Carta Costituzionale – di norma prevale sull’interesse della collettività, a meno che una legge dello Stato intervenga per limitare il primo onde preservare il secondo. Ebbene, a oggi nessuna legge statale pone l’obbligo del vaccino per gli atleti, in particolare per i calciatori professionisti. Per cui, se il rappresentante di una società professionistica prospettasse ai suoi tesserati che non hanno intenzione di vaccinarsi, l’esclusione dalla rosa della prima squadra o altre sanzioni contrattuali, potrebbe ipotizzarsi il reato di minaccia o di tentata violenza privata"

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo InterInterCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo AtalantaAtalantaCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo JuventusJuventusCL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo RomaRomaEL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo FiorentinaFiorentinaECL

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo LazioLazio

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo MilanMilan

    0

    0
    0
    0
    0
  • logo BolognaBologna

    0

    0
    0
    0
    0
  • 10º

    logo ComoComo

    0

    0
    0
    0
    0
  • 11º

    logo TorinoTorino

    0

    0
    0
    0
    0
  • 12º

    logo UdineseUdinese

    0

    0
    0
    0
    0
  • 13º

    logo CremoneseCremonese

    0

    0
    0
    0
    0
  • 14º

    logo VeronaVerona

    0

    0
    0
    0
    0
  • 15º

    logo CagliariCagliari

    0

    0
    0
    0
    0
  • 16º

    logo ParmaParma

    0

    0
    0
    0
    0
  • 17º

    logo SassuoloSassuolo

    0

    0
    0
    0
    0
  • 18º

    logo GenoaGenoaR

    0

    0
    0
    0
    0
  • 19º

    logo PisaPisaR

    0

    0
    0
    0
    0
  • 20º

    logo LecceLecceR

    0

    0
    0
    0
    0
Back To Top