Manita d'autore e una balaustra da 30 milioni: il trend di Mazzarri contro Ancelotti e le squadre iberiche | FOCUS

Primo Piano  
Manita d'autore e una balaustra da 30 milioni: il trend di Mazzarri contro Ancelotti e le squadre iberiche | FOCUS

I dati storici di Walter Mazzarri nelle sfide contro Carlo Ancelotti ed i club spagnoli.

"Non è che ci siamo mai frequentati, ma io e Ancelotti siamo i più longevi in Serie A, ci siamo affrontati tante volte, io ho avuto sempre massima stima e rispetto con lui, e quando ci siamo parlati c’è sempre stato comunanza di vedute e rispetto reciproco. Non ci vediamo tutti i giorni, ma c’è comunque un bel rapporto”. Così parlò Walter Mazzarri nella conferenza stampa che precedeva un confronto tra il suo Torino ed il Napoli allenato da Carlo Ancelotti. Era la stagione 2018/19 ed è proprio quello l'ultimo precedente tra i due allenatori che sono tra i più longevi in attività. Andiamo a vedere qual è il trend in carriera di Mazzarri nelle sfide contro Ancelotti.

Precedenti Mazzarri Ancelotti

I primi confronti tra l'allenatore toscano e quello emiliano risalgono al triennio alla Reggina da parte di Mazzarri. In 6 gare di campionato disputate, Ancelotti riuscì con il suo Milan a prevalere 5 volte. Fu soltanto una la vittoria di Walter su Carlo nell'ultima giornata di campionato 2006/07. Una data storica per il club amaranto che agguantò la terza salvezza consecutiva. Un traguardo che vale quanto uno scudetto a Reggio Calabria.

Gli altri quattro confronti tra Mazzarri e Ancelotti avvengono quando l'attuale allenatore del Napoli era sulla panchina della Sampdoria. Nello specifico, parliamo delle stagioni 2007/08 e 2008/09. Qui c'è un sostanziale equilibrio con due vittorie a testa. Spicca la manita d'autore che Carletto consegnò a domicilio alla Samp che fu travolta a Marassi da un sonoro 0-5. L'ultimo precedente risale all'annata 2018/19. All'epoca gli azzurri erano guidati da Carlo Ancelotti mentre il Toro da Mazzarri. Nella doppia sfida ci fu una vittoria per Carlo (1-3 a Torino) ed un pareggio. In totale sono 12 le sfide tra Ancelotti e Mazzarri. Il bilancio pende nettamente in favore del primo che vanta 8 vittorie mentre Walter appena 3. Solo una volta c'è stato un pareggio.

Guardando invece il rendimento di Walter Mazzarri contro le squadre spagnole in Europa c'è un dato che può far sorridere i tifosi del Napoli. Guardando il passato, Mazzarri proprio con il Napoli affrontò il Villarreal nella fase a gironi di Champions League vincendo per 2-0 sia allo stadio San Paolo (ora Maradona) che al Madrigal con tanto di cedimento della balaustra al gol di Hamsik che diede la qualificazione agli ottavi. Un crollo, fortunatamente senza gravi conseguenze per chi era presente, che valse su per giù quasi 30 milioni per il Napoli in ottica qualificazione e premi. Proprio in quella stagione ci fu il debutto in Champions del tecnico di San Vincenzo che riuscì nella sotirca impresa di andare a fare punti in casa del Manchester City.

RIPRODUZIONE RISERVATA

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    77

    35
    23
    8
    4
  • logo InterInterCL

    74

    35
    22
    8
    5
  • logo AtalantaAtalantaCL

    68

    35
    20
    8
    7
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    35
    16
    15
    4
  • logo RomaRomaEL

    63

    35
    18
    9
    8
  • logo LazioLazioECL

    63

    35
    18
    9
    8
  • logo BolognaBologna

    62

    35
    16
    14
    5
  • logo FiorentinaFiorentina

    59

    35
    17
    8
    10
  • logo MilanMilan

    57

    35
    16
    9
    10
  • 10º

    logo ComoComo

    45

    35
    12
    9
    14
  • 11º

    logo TorinoTorino

    44

    35
    10
    14
    11
  • 12º

    logo UdineseUdinese

    44

    35
    12
    8
    15
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    39

    35
    9
    12
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    33

    35
    8
    9
    18
  • 15º

    logo VeronaVerona

    32

    35
    9
    5
    21
  • 16º

    logo ParmaParma

    32

    35
    6
    14
    15
  • 17º

    logo LecceLecce

    27

    35
    6
    9
    20
  • 18º

    logo VeneziaVeneziaR

    26

    35
    4
    14
    17
  • 19º

    logo EmpoliEmpoliR

    25

    35
    4
    13
    18
  • 20º

    logo MonzaMonzaR

    15

    35
    2
    9
    24
Back To Top