De Laurentiis: "Napoli, siamo élite! I paragoni mi stupiscono, del Milan non parlo! La mia presidenza dipenderà da quanto i tifosi vorranno rimanere con me, sul S. Paolo..."

Primo Piano  
De Laurentiis: Napoli, siamo élite! I paragoni mi stupiscono, del Milan non parlo! La mia presidenza dipenderà da quanto i tifosi vorranno rimanere con me, sul S. Paolo...

Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, è intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli durante Radio Goal: "Bisogna fare una riflessione sull'editoriale de Il Napolista: Ogni anno, da cinque anni, Napoli si beve la favoletta dell’«adesso o mai più». E invece siamo élite. La motivazione? Perché si basa tutto sul risultato. Il giudizio del giorno dopo o del risultato dopo. Abbiamo perso le ultime due partite, ma entrambe in trasferta ed entrambe per 1-0. Tutte per un goal nel finale, due conigli dal cilindro. Si sottolinea che il Napoli per la prima volta non ha segnato in due partite di fila, ma ricordiamo che finora abbiamo fatto 78 goal in 34 partite per una media di 2.3. Una media stratosferica".

Poi continua: "Si parla di dipendenza da Higuain, ma tutte le squadre sono dipendenti dai propri campioni. Le due sconfitte non possono essere addizionate. Con la Juve abbiamo perso tre punti, ma con il Villareal non è successo niente: tutto si deciderà giovedì sera. Abbiamo giocato alla pari con la capolista del campionato italiano e con gli spagnoli che sono 4°. Eppure c'è sgomento, lì dove come è stato scritto oggi dovrebbe esserci una presa di coscienza. Il cosidetto Napoli B ha tenuto perfettamente il campo contro una squadra che pochi mesi fa ha battuto il Real Madrid. Il Napoli B non è formato da giocatori qualsiasi, ma da atleti che sarebbero titolari in tante squadre di Serie A: Strinic, David Lopez, Valdifiori. Mertens e Gabbiadini. Non si sa perché da qualcuno vengono considerati inadeguati. Viene considerato un club con una rosa scarsa, quando l'Atlético Madrid vinse il 14° era il 'uallarito' Sosa. Il problema è nelle nostre teste, annientate dalla paura. Non riusciamo a concepirci forti, il che è un inconveniente non da poco. Se un difetto c'è stato a Villareal, è difficile: non siamo entrati in campo con l'obettivo in testa. Giocare bene è importante. Se ci riflettiamo, lavoriamo da cinque anni che lavoriamo per certi livelli. Ora questo salto di qualità non può venire per lo spirito santo, non si vince e perde per caso ma siamo da lì Non è vero che o accade quest'anno o mai più. Siamo tra le squadre più forti, ma non ci percepiamo come tali: ci consideriamo come imbucati. Siamo a febbraio e siamo secondi, a un punto della Juventus. Abbiamo le energie per giocarcela in fondo fino alla fine, siamo noi che non abbiamo la maturità per arrivare in fondo fino alla fine per paura da perdere. Voglio un pubblico che si gioca sempre tutto, che non ha paura di niente. 

Quando leggo sui giornali che abbiamo un forte attacco ma che segniamo di meno col centrocampo e la difesa mi stupisco. Le squadre non sono mai omologhe, né per qualità dei giocatori e né per modulo. Quando si fa sempre l'esame a qualcuno paragonandolo ad altri, è sempre sbagliato. Siamo tutti diversi, con personalità differenti, situazioni ambientali diversi e non solo".

Sul Bologna: "E' una squadra allenata molto bene, abbamo già visto il lavoro che Donadoni aveva fatto col Parma che creava non pochi problemi nonostante la situazione psicologica. C'è poi una società seria dietro, con uno spirito corretto verso i giovani poiché ieri ne abbiamo visti alcuni giocare in modo intrigante. Le cose cambiano, non si può esser sempre vincenti. La Juventus arrivava da 15 risultati utili consecutivi, un passo falso ci poteva stare". 

Sul Milan, prossimo avversario: "Del Milan non vorrei parlare, perché c'è tempo. Facciamo maturare le cose e lasciamo la squadra lavorare tranquillamente. Perdonatemi, ma gradirei non parlare della gara. Poi se volete ne possiamo parlare lunedì, quando ormai i giochi sono fatti e senza influenzare nessuno: né da una parte né dall'altra. Evitiamo di dare indicazioni al nemico (ride, ndr)".

Sulla presidenza: "30 anni al Napoli come Berlusconi? Dipenderà soltanto dalla continuità dei successi e da quanto i tifosi vorranno rimanere con me. Per me in prima linea ci sono sempre i tifosi. Così al cinema lavoro per i miei clienti, nel calcio lavoro per la tifoseria e non per me stesso. Bisogna annaffiare sempre la pianta della sintonia delle parti. Dobbiamo lavorare tutti insieme in un mondo calcistico che sta cambiando. Loro hanno bisogno di me ma io ho un grande bisogno di loro: dobbiamo cambiare insieme questo calcio. Onore ai sostenitori che spendono sempre un sacco di soldi per seguire la squadra del cuore". 

Sul tutto esaurito con Milan e Villareal: "Ho visto molta tranquillità, ma ragioniamo partita per partita. Pensiamo prima al Milan, poi vedremo come affrontare tre giorni dopo la gara. Il Villareal arriverà per giocarsi il tutto per tutto, lo faremo anche noi. Voglio campare 120 anni, ma a una certà età non avrò più la forza per reggere certe emozioni (scherza e ride, ndr)".

Sullo stadio San Paolo: "Abbiamo capito che la legge che è stata fatta è inapplicabile, non percorribile. Ci sono le volontà per fare le cose giuste all'interno di quelle che sono le possibilità che ci vengono offerte da altre leggi, problematiche e costi vari. Stiamo studiando un po' la soluzione. Se Renzi potesse dare ai sindaci e ai club una cabina di regia prioritaria prescincendo da quelli che sono i percorsi, sarebbe una grande soluzione. Potrebbero esserci delle deroghe per velocizzare lo sport in generale. Questo sarebbe un passo avanti. Se vogliamo pensare alle Olimpiadi in Italia, dobbamo far si che gli impianti vengano rimessi in pista. Se lo Stato oggi non ha fondi da mettere a disposizione, bisogna invogliare i privati con regolamenti precisi. Bisogna dare al primo cittadino e al residente di una società sportiva l'autorità per poter far si che queste strutture sportive ci mettano in condizione intelligente per poter anche essere a disposizione dei giochi olimpici".

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    89

    34
    28
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    70

    34
    21
    7
    6
  • logo JuventusJuventusCL

    65

    34
    18
    11
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    63

    34
    17
    12
    5
  • logo RomaRomaEL

    59

    34
    17
    8
    9
  • logo AtalantaAtalantaECL

    57

    33
    17
    6
    10
  • logo LazioLazio

    55

    34
    17
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    50

    34
    13
    11
    10
  • logo FiorentinaFiorentina

    47

    32
    13
    8
    11
  • 10º

    logo TorinoTorino

    46

    34
    11
    13
    10
  • 11º

    logo MonzaMonza

    44

    34
    11
    11
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    9
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    36

    34
    8
    12
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    32

    33
    7
    11
    15
  • 15º

    logo EmpoliEmpoli

    31

    34
    8
    7
    19
  • 16º

    logo FrosinoneFrosinone

    31

    34
    7
    10
    17
  • 17º

    logo VeronaVerona

    31

    34
    7
    10
    17
  • 18º

    logo UdineseUdineseR

    29

    34
    4
    17
    13
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    33
    6
    8
    19
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    34
    2
    9
    23
Back To Top