Sportitalia, Palmeri: "Che finale straordinario ci aspetta: ecco cosa non devono fare Napoli e Inter"

Notizie  
Sportitalia, Palmeri: Che finale straordinario ci aspetta: ecco cosa non devono fare Napoli e Inter

Tancredi Palmeri, nel suo editoriale per il portale Sportitalia, ha commentato la corsa scudetto tra Napoli e Inter: 

"Un finale così stentiamo a ricordarlo, con 2 squadre appaiate a 5 turni dalla fine Non è assolutamente detto che si debba aspettare l’ultima giornata per vederlo terminare, ma intanto è già straordinario di per sé che a 5 partite dalla fine l’opzione spareggio sia sul tavolo.

Che il Napoli abbia un calendario nettamente più facile lo si sa da un mese, così come è altrettanto risaputo che il già più difficile calendario dell’Inter è complicato ancora di più dalle 12 partite in 38 giorni a causa della coppa. Premesso che nessuna partita è mai scontata come dimostra Monza-Napoli di settimana scorsa, però la differenza è evidente. Ma a questo punto inutile piangersi addosso, è come è, e chi saprà gestire meglio le difficoltà a prescindere che siano di più o di meno, si porterà il 21esimo o il quarto scudetto.

Cosa non deve fare l’Inter: contro la Roma vorrebbe sgasare subito e chiuderla, ma è ormai sfacciatamente chiaro che non ha l’autonomia per reggere 90 minuti, e che spingendo da subito finisce per cedere di schianto nell’ultima mezz’ora. Dunque deve forse avere più calma e gesso, e lasciare che la Roma venga fuori per stanarla. Atteggiamento simile contro Torino, mentre il il Verona in casa in mezzo alla semifinale di Champions va sì intimidito con l’effetto San Siro. Alla penultima contro la Lazio l’Inter potrà scatenare tutta la sua essenza avendo avuto per la prima volta dopo la bellezza di 3 mesi la possibilità di avere tutta una settimana per preparare una partita. E poi all’ultima contro il Como idem.

Cosa non deve fare il Napoli: contro il Torino non deve giocare come se l’inerzia lo premi a prescindere. Ha tutto di più ma deve dimostrarlo, perché anche se il Torino in trasferta non è assolutamente trascendentale, tuttavia coi bassi ritmi può appicciarsi al tuo gioco. E poi a Lecce il Napoli dovrà sfoderare tutta la personalità di cui è capace. Quando riceverà il Genoa basterà fare una partita con sicurezza e discreto ritmo, tanto più che il Genoa sembra la prima in Serie A ad essere già andata in vacanza. Alla penultima a Parma poi servirà di nuovo quella partita di personalità e all’ultima con il Cagliari basterà essere sé stessi. Come detto, è risaputo, sembra molto più lineare per il Napoli. Detto ciò, se fosse tutto così semplice come scrivere un editoriale…"

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    75

    32
    24
    3
    5
  • logo NapoliNapoliCL

    66

    32
    20
    6
    6
  • logo MilanMilanCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    60

    32
    17
    9
    6
  • logo ComoComoEL

    58

    32
    16
    10
    6
  • logo RomaRomaECL

    57

    32
    18
    3
    11
  • logo AtalantaAtalanta

    53

    32
    14
    11
    7
  • logo BolognaBologna

    48

    32
    14
    6
    12
  • logo LazioLazio

    44

    32
    11
    11
    10
  • 10º

    logo UdineseUdinese

    43

    32
    12
    7
    13
  • 11º

    logo SassuoloSassuolo

    42

    32
    12
    6
    14
  • 12º

    logo TorinoTorino

    39

    32
    11
    6
    15
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    36

    32
    9
    9
    14
  • 14º

    logo ParmaParma

    36

    32
    8
    12
    12
  • 15º

    logo FiorentinaFiorentina

    35

    32
    8
    11
    13
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    33

    32
    8
    9
    15
  • 17º

    logo CremoneseCremonese

    27

    32
    6
    9
    17
  • 18º

    logo LecceLecceR

    27

    32
    7
    6
    19
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    18

    32
    3
    9
    20
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    32
    2
    12
    18
Back To Top