Maradona, 8 persone accusate di omicidio! Ecco tutti i nomi, Diego morì con un mix di farmaci, alcool e droghe

Notizie  
Leopoldo Luque, neurochirurgo di MaradonaLeopoldo Luque, neurochirurgo di Maradona

Otto persone tra medici e infermieri rinviate a giudizio con l'accusa di omicidio per la morte di Diego Armando Maradona

Ultime notizie. Oggi il Mattino di Napoli fa il punto sul processo giudiziario ai danni delle otto persone accusate di essere responsabili della morte di Diego Armando Maradona, scomparso il 25 novembre 2020 in un appartamento di San Andres di Tigre, non lontano da Buenos Aires. 

Il Tribunale di San Isidoro, presieduto dal giudice Orlando Diaz, ha rinviato a giudizio otto persone, tra medici e infermieri, accusati di omicidio semplice con dolo eventuale, un reato che in Argentina può essere punito con una pena fino a 25 anni di carcere. Secondo le informazioni raccolte dalla magistratura, gli otto responsabili erano consapevoli che il loro operato avrebbe potuto condurre Maradona alla morte e adesso andranno tutti a processo.

Morte Maradona, otto persone rinviate a giudizio

Maradona

Le otto persone rinviate a giudizio sono:

  1. Leopoldo Luque, neurochirurgo di Maradona
  2. Agustina Cosachov, la psichiatra
  3. Carlos Dìaz, lo psicologo
  4. Nancy Forlini, coordinatrice delle cure domiciliari
  5. Mariano Perroni, coordinatore degli infermieri
  6. Ricardo Omar Almiròn, infermiere
  7. Dahiana Gisela Madrid, infermiera
  8. Pedro Di Spagna, medico

Tutti dovranno rispondere del reato di omicidio, ma il processo non inizierà prima del 2023, quando è prevista la prossima udienza. In particolare, Leopoldo Luque e Agustina Cosachov, rispettivamente il neurochirurgo e la psichiatra di Maradona, furono coloro che decisero i farmaci da somministrare a Maradona dopo l'operazione al cervello. E fu proprio il mix di farmaci, alcool e marijuana a causare la morte di Diego, mentre lui non era in pieno possesso delle facoltà mentali.

Maradona

"Peraltro - scrive Il Mattino - i responsabili della clinica Los Olivos dove venne operato al cervello avevano suggerito il ricovero presso altra struttura ma Gianinna Maradona decise di trasferire il padre a Tigre con il consenso di Luque, che l'11 novembre, due settimane prima della morte, firmò l'atto di dimissione". Il resto della vicenda è storia nota: chi doveva sorvegliare Maradona 24 ore su 24 lo abbandonò invece al suo destino, fornendogli un'assistenza inefficiente e irregolare. Ora gli otto indagati si accusano a vicenda.

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    72

    31
    23
    3
    5
  • logo NapoliNapoliCL

    65

    31
    20
    5
    6
  • logo MilanMilanCL

    63

    31
    18
    9
    4
  • logo ComoComoCL

    58

    31
    16
    10
    5
  • logo JuventusJuventusEL

    57

    31
    16
    9
    6
  • logo RomaRomaECL

    54

    31
    17
    3
    11
  • logo AtalantaAtalanta

    53

    31
    14
    11
    6
  • logo BolognaBologna

    45

    31
    13
    6
    12
  • logo LazioLazio

    44

    31
    11
    11
    9
  • 10º

    logo SassuoloSassuolo

    42

    31
    12
    6
    13
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    40

    31
    11
    7
    13
  • 12º

    logo TorinoTorino

    36

    31
    10
    6
    15
  • 13º

    logo ParmaParma

    35

    31
    8
    11
    12
  • 14º

    logo GenoaGenoa

    33

    31
    8
    9
    14
  • 15º

    logo FiorentinaFiorentina

    32

    31
    7
    11
    13
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    30

    31
    7
    9
    15
  • 17º

    logo CremoneseCremonese

    27

    31
    6
    9
    16
  • 18º

    logo LecceLecceR

    27

    31
    7
    6
    18
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    18

    31
    3
    9
    19
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    31
    2
    12
    17
Back To Top