CdS - Il calcio chiederà all'IFAB di estendere il VAR anche agli angoli e il secondo giallo

Notizie  
CdS - Il calcio chiederà all'IFAB di estendere il VAR anche agli angoli e il secondo giallo

Il tempismo è perfetto anche se qualcuno direbbe che è fin troppo tardi, considerati due dei tre casi arbitrali più chiacchierati del weekend calcistico di Serie A (l'espulsione di Tomori e il calcio d'angolo da cui nasce l'1-0 dell'Inter, l'altro è il mani di Gatti), ma nella consueta riunione annuale l'IFAB, l'organo che decide le regole del calcio, potrebbe discutere di alcune modifiche su cui da tempo le grandi leghe europee si sono mosse per migliorare l'applicazione del VAR. L'1 marzo, spiega il Corriere dello Sport, l'IFAB si riunirà in quello che solitamente è l'appuntamento in cui si decidono le cosiddette "grandi questioni" che riguardano il calcio. D'altronde il protocollo VAR è una di quelle cose non immutabile e che, anzi, varia costantemente nel tempo ed è oggetto di continui aggiustamenti. E allora perché non valutare, come chiedono i grandi campionati europei - Serie A compresa - di rivedere al monitor anche i secondi cartellini gialli e una valutazione sui corner? Sono entrambi situazioni decisive perché nel primo caso portano all'inferiorità numerica di una squadra e nel secondo caso possono far nascere rigori o gol decisivi.

Oggi questo non è possibile ed è per questo che Tomori non ha visto cancellata la seconda ammonizione - da regolamento corretta - nonostante il fallo fosse successivo a un fuorigioco non fischiato e poi evidenziato dal VAR. Ed è per questo che La Penna non ha potuto annullare l'assegnazione del corner da cui è nato l'autogol di ieri di Pongracic. Il calcio italiano è comunque in prima linea nelle riforme sul protocollo, come ricorda il quotidiano romano la Figc ha aperto alla sperimentazione del VAR a chiamata anche se a livello internazionale permangono dubbi mentre può esserci più margine di manovra sul tempo effettivo.

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    77

    35
    23
    8
    4
  • logo InterInterCL

    74

    35
    22
    8
    5
  • logo AtalantaAtalantaCL

    68

    35
    20
    8
    7
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    35
    16
    15
    4
  • logo RomaRomaEL

    63

    35
    18
    9
    8
  • logo LazioLazioECL

    63

    35
    18
    9
    8
  • logo BolognaBologna

    62

    35
    16
    14
    5
  • logo FiorentinaFiorentina

    59

    35
    17
    8
    10
  • logo MilanMilan

    57

    35
    16
    9
    10
  • 10º

    logo ComoComo

    45

    35
    12
    9
    14
  • 11º

    logo TorinoTorino

    44

    35
    10
    14
    11
  • 12º

    logo UdineseUdinese

    44

    35
    12
    8
    15
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    39

    35
    9
    12
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    33

    35
    8
    9
    18
  • 15º

    logo VeronaVerona

    32

    35
    9
    5
    21
  • 16º

    logo ParmaParma

    32

    35
    6
    14
    15
  • 17º

    logo LecceLecce

    27

    35
    6
    9
    20
  • 18º

    logo VeneziaVeneziaR

    26

    35
    4
    14
    17
  • 19º

    logo EmpoliEmpoliR

    25

    35
    4
    13
    18
  • 20º

    logo MonzaMonzaR

    15

    35
    2
    9
    24
Back To Top