Pagelle Napoli-Parma 1-2: Koulibaly crac in tutti i sensi, Callejon fantasma! Luperto si batte, a Meret non riesce il miracolo

Le Pagelle  
Pagelle Napoli-Parma 1-2: Koulibaly crac in tutti i sensi, Callejon fantasma! Luperto si batte, a Meret non riesce il miracolo

Napoli-Parma pagelle, finisce incredibilmente 1-2 al San Paolo nei minuti finali. Esordi con sconfitta per il neo tecnico Gennaro Gattuso

Napoli-Parma pagelle, finisce incredibilmente 1-2 al San Paolo nei minuti finali. Esordi con sconfitta per il neo tecnico Gennaro Gattuso

Risultato Napoli-Parma 1-2, le pagelle

Pagelle Napoli-Parma 1-2

Meret 7 - Kulusevski lo buca subito e a freddo, si riprende su Gervinho nel finale quando la devia sul palo. Strepitoso al 70’ sull’ex Roma, nel recupero non gli riesce il miracolo.

Di Lorenzo 6 - Ha grande passo e falcata sulla destra, tanto da arrivare fin dentro l’area di rigore - ma Insigne non sfrutta nel primo tempo. Costante anche nella ripresa.

Manolas 6 - Al 6’ la scivolata è decisiva per evitare il probabile 0-2, poco dopo altra elegante chiusura con successivo colpo di tacco. Al 25’ nega la ricezione a Gervinho, quando gestisce la palla sembra sempre che stia correndo un rischio. Gervinho e Kulusevski nella ripresa gli vanno via in due occasioni, per fortuna senza danni.

Koulibaly 5 - Salva dopo cento secondi, dopo duecento e passa commette un errore pazzesco su Kulusevski prima di farsi male. (Dal 6’ Luperto 6 - Cornelius dopo un minuto lo manda per aria, per il resto è diligente e fa - bene - ciò che sa fare. Certo non gli si può chiedere qualcosa che non ha nel suo carnet tecnico. Nel finale ci mette il piede su Gervinho)

Mario Rui 6 - Gran palla a metà primo tempo, quando pesca Zielinski in corsa e lo manda in porta. Con una certa frequenza gestisce il pallone, a risultati alterni, ma in mezzo al nulla risulta essere uno dei più propositivi. Rischio enorme dopo un’ora di gioco, ma riesce a cavarsela per il rotto della cuffia. Incomprensibile il tiro al 68’, più di un liscio nel finale.

Fabian 5,5 - Gattuso da lui vorrebbe maggiore fluidità e velocità quando è in possesso, tiene troppo palla e si impappina. Da mezzala nel primo tempo, centrale nella ripresa una posizione più idonea: arriva al tiro, facile preda di Sepe. Ed il rendimento, nel complesso, si alza un po’.

Allan 5 - Al centro del tridente di centrocampo avevamo sempre visto un regista, non un calciatore di rottura: però perde un brutto pallone dopo un minuto e mezzo, ed è il segnale che da il via ad un primo tempo insufficiente. All’intervallo Gattuso lo dirotta sul centro-destra ma fisicamente non è al top e si vede. (Dal 63’ Mertens 6,5 - Gli basta un minuto per rendersi utile, visto l’assist al bacio per Milik. Svaria in diverse posizioni)

Zielinski 5,5 - Debole e molle al 10’, quando gli capita sul piede in area di rigore la chance del pareggio. Ancora più sprecone al 24’, quando la spara in curva. Arriva a pochi centimetri dal rigore nel finale di primo tempo, scivola nel finale e permette il contropiede che vale la sconfitta.

Callejon 5 - Qualche metro più avanti e al 20’ avrebbe pareggiato, questione di posizione sul terreno di gioco. Ma è un fantasma, pure se torna in un ruolo che lo ha consacrato. Nel finale nega a Lozano un pallone molto comodo.

Milik 6,5 - Spizzata debole al 22’ sul cross di Insigne, sui cross azzanna la palla ma non con precisione. Perfetto nel servire Insigne in verticale, duetta nello stretto e nella ripresa chiama Sepe alla gran parata prima col sinistro e poi di testa. Era solo l’anticamera del gol del pari. Non trova l’impatto all’82’, Bruno Alves lo disturba quel tanto che basta.

Insigne 5 - Gattuso al Milan aveva Suso come ‘regista’ offensivo, al 12’ si divora un cioccolatino di Di Lorenzo. In diverse occasioni si accentra per prendere la palla. Davanti a Sepe, più vicino di un rigore, la mette incredibilmente fuori. Beccato dai fischi, risponde invitando ad applaudire. Al 58’ arriva a centimetri dal gol con una punizione immensa, ma è uno dei pochi lampi di una prestazione da dimenticare. Più fischi che applausi al momento del cambio. (Dal 79’ Lozano  SV - All’87’ spreca un’azione, nel recupero Callejon gli toglie il pallone dai piedi)

Gattuso 6 - L’investitura di De Laurentiis - Ringhio Star - lo marchierà per questi primi tempi, ed i primi cinque minuti del match…pure: tra gol subito ed errore/infortunio di Koulibaly, è da incubo. Chiede velocità nel fraseggio - non sempre ciò avviene nonostante l’oltre 70% di possesso palla -, ottiene più lisci di quanti se ne possano accettare. Il pressing intenso che parte non appena il possesso è del Parma è tra le prime idee già messe in atto, non la velocità di esecuzione - ma dopo tre giorni non gli si può chiedere tutto (non ha colpe se Insigne fallisce l’occasione tra le più facili della sua vita, o se alcuni mentalmente sono assenti). Poco equilibrio tra i reparti, gli spazi abbondano ed il Parma arriva ad un palo di distanza dal raddoppio già nel primo tempo. Nella ripresa la squadra crea e spinge tantissimo, trovando il meritato gol dopo il coraggioso cambio (anche di modulo) Allan-Mertens. Il forcing finale, con tanto di pressing continuato, purtroppo non lo premia. Si iniziano ad intravedere delle idee da sfruttare, ma la sconfitta arriva con l’ennesimo episodio pregno di poco equilibrio. Peccato, ma la vittoria adesso manca da quasi due mesi.

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top