Zerbin, l'ex allenatore: "Ha fatto la gavetta, al Napoli può crescere ancora tanto: sa cosa vuole Spalletti"

Le Interviste  
Zerbin, l'ex allenatore: Ha fatto la gavetta, al Napoli può crescere ancora tanto: sa cosa vuole Spalletti

Ultime calcio Napoli Modesto parla di Alessio Zerbin

Francesco Modesto, ex allenatore di Zerbin nel Cesena e nella Pro Vercelli, ha parlato ai microfoni di SerieANews:

Modesto su Zerbin

Lei ha avuto Zerbin come giocatore sia nel Cesena che nella Pro Vercelli , ma lei si aspettava una crescita del genere? E’ la dimostrazione che il lavoro paga?

“Ho avuto Alessio negli anni in cui è cresciuto di più, prima di andare nel grande calcio. In Italia siamo sempre spaesati quando un giovane esplode così. Lui è stato bravo nel lavoro, nel migliorarsi anno per anno. Ha fatto una lunga gavetta: 3 anni di Serie C e poi ha fatto benissimo al Frosinone. Con il Napoli ha fatto quattro ritiri, dove si sono accorti che può far parte della rosa. Nel nostro paese vediamo il giovane come una minaccia e non come una risorsa. E’ cresciuto tanto sia fisicamente che mentalmente”.

Zerbin nel match contro il Milan ha sofferto inizialmente Theo Hernandez, tuttavia con il passare dei minuti è riuscito a riprendersi. Questo è un altro segnale della sua grande forza mentale?

“E’ molto forte di testa, ha una mentalità che nei giovani di oggi è difficile trovarla. Alessio può fare una grandissima carriera, anche perché è un calciatore super moderno. Si mette a disposizione dell’allenatore, giocando un po’ da tutte le parti. Ha ancora margini di miglioramento”.

Proprio con lei, esattamente ai tempi della Pro Vercelli, ha cominciato a segnare con una certa costanza, ma anche in Serie A potrebbe arrivare ad un determinato numero di reti?
“Penso che un giocatore che vede la porta prima o poi i gol li fa. Il primo anno di Cesena abbiamo fatto un percorso totalmente diverso, si vedeva che aveva mezzi importanti. Poi a Vercelli, invece, lui è esploso. E’ un giocatore che fa la differenza e l’ha dimostrato anche nel Frosinone, dove inizialmente non giocava”.

Nel corso dell’estate, Spalletti ha provato Zerbin anche come terzino destro. Alessio potrebbe giocare anche in quel ruolo?
“E’ un ragazzo molto intelligente nel capire cosa vuole l’allenatore. Spalletti, poi, è una garanzia e lo schiererà sicuramente dove potrà esprimersi al meglio meglio. Alessio si sta ritagliando questo spazio per quello che sta facendo in allenamento”.

A gennaio Zerbin dovrebbe restare ancora nel Napoli o andare in prestito in qualche altra squadra della massima categoria per giocare con un po’ di continuità? Gioca meglio a destra o a sinistra?
“Ha giocatori importanti davanti a sé, ma Alessio deve crescere in casa, anche perché il Napoli ti dà più opportunità di crescere e di andare in Nazionale. Meglio a destra o a sinistra? Può giocare in entrambe le fasce. Io l’ho fatto giocare sempre a sinistra, poi Spalletti lo vede in allenamento e saprà sicuramente dove utilizzarlo”.

Tutte le news sul calciomercato Napoli e sul Napoli

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    69

    30
    22
    3
    5
  • logo MilanMilanCL

    63

    30
    18
    9
    3
  • logo NapoliNapoliCL

    62

    30
    19
    5
    6
  • logo ComoComoCL

    57

    30
    16
    9
    5
  • logo JuventusJuventusEL

    54

    30
    15
    9
    6
  • logo RomaRomaECL

    54

    30
    17
    3
    10
  • logo AtalantaAtalanta

    50

    30
    13
    11
    6
  • logo LazioLazio

    43

    30
    11
    10
    9
  • logo BolognaBologna

    42

    30
    12
    6
    12
  • 10º

    logo SassuoloSassuolo

    39

    30
    11
    6
    13
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    39

    30
    11
    6
    13
  • 12º

    logo ParmaParma

    34

    30
    8
    10
    12
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    33

    30
    8
    9
    13
  • 14º

    logo TorinoTorino

    33

    30
    9
    6
    15
  • 15º

    logo CagliariCagliari

    30

    30
    7
    9
    14
  • 16º

    logo FiorentinaFiorentina

    29

    30
    6
    11
    13
  • 17º

    logo CremoneseCremonese

    27

    30
    6
    9
    15
  • 18º

    logo LecceLecceR

    27

    30
    7
    6
    17
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    18

    30
    3
    9
    18
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    30
    2
    12
    16
Back To Top