Franco Ordine, presente in studio durante la puntata de ‘Il Bello del Calcio’ su 11 Televomero, ha parlato dell’inizio di campionato del Napoli e della vittoria degli azzurri contro il Monza. Di seguito un estratto diffuso tramite comunicato stampa da Il Bello del Calcio:
"L’unica affinità che vedo tra il Napoli di Spalletti e quello di Conte riguarda la religione del lavoro. Conte, in aggiunta, ha anche l’ossessione del successo. Buffon, in tempi non sospetti, ha parlato di secondo posto per il Napoli qualora le cose dovessero andare male. Il problema vero è uno solo: Conte è un allenatore incontentabile, questa però è anche la sua forza.
Il fatto di essere lì davanti a tutti per la prima volta dopo tanto tempo non lo farà stare più tranquillo, anzi sarà più arrabbiato di prima e ancora più determinato. I napoletani hanno una grande sfortuna, non hanno ancora conosciuto Antonio Conte e il suo modo di lavorare. Si scoprirà tutto nei giorni più complicati e difficili.
Il lavoro di Conte? Lui ha accettato in corsa solo il Tottenham e lo portò al 4°posto, l’anno dopo morì il suo preparatore e poi lui fu operato. Però c’è una continuità che si è vista in tutta la sua carriera da allenatore: non ha mai avuto a disposizione una squadra che si potesse considerare la favorita a inizio stagione. Se in questo momento facessimo delle valutazioni, vedremmo che l’Inter ha una cifra tecnica superiore. L’allenatore però è appena all’inizio del suo lavoro, i tifosi se ne accorgeranno con il tempo.
Calendario delle prossime gare? La vera difficoltà, di carattere non calcistico, si avrà prima della gara con l’Empoli perché si tornerà dalla sosta e ci vuole più tempo per rimettere in sintonia tra loro tutti i calciatori. Per quello che credo io, comunque, il Napoli con Como, Empoli e Lecce farà 9 punti".