De Laurentiis: "Mi piacerebbe avere Ibra! Insigne unico italiano titolare? Non mi dispiace. Sarri? Agli sponsor chiederò più soldi se mette la tuta! Ero d'accordo con Agnelli ma Lotito ci ha segato. Su Benitez e Higuain..." [VIDEO]

Le Interviste  
De Laurentiis: Mi piacerebbe avere Ibra! Insigne unico italiano titolare? Non mi dispiace. Sarri? Agli sponsor chiederò più soldi se mette la tuta! Ero d'accordo con Agnelli ma Lotito ci ha segato. Su Benitez e Higuain... [VIDEO]

Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha rilasciato una lunga intervista a Walter Veltroni pubblicata su Youtube dalla società azzurra:

"Ho preso il Napoli in un tribunale, io che non sapevo nulla mi chiedevo dove fossero giocatori ed uffici: il giudice mi guardava un po' stralunato. Io volevo andare via, dissi 'ma lei fa il giudice o il passacarte?'. Successe quasi un parapiglia, poi la Federcalcio avrebbe stabilito dove avrei dovuto giocare: nel frattempo avevo in lavorazione due film a Gstaad e Los Angeles. Abbandonai tutti, mia moglie era fuori dalla grazia di Dio e mi diede del pazzo. I miei stessi figli mi chiedevano cosa avessi fatto, dissi 'non rompetemi le scatole'. Nel 1999 già volevo il Napoli, devo ringraziare te (Veltroni, ndr) per la chance non raccolta dai presidenti: con un decreto legge stabilisti che i club erano società di lucro, concetto ribadito anche da Platini col fair play finanziario. In molti club importanti che hanno budget cinque volte superiore, vengono accumulati debiti ripianati dalla città o dal governo: roba che in Italia non si può fare. Avevamo cercato una legge sugli impianti sportivi, improvvisamente ce l'hanno stravolta perchè pensavano che Sensi e Lotito avrebbero dovuto creare milioni di metri quadrati a scapito chissà di chi. Tutto fu stravolto, oggi ci hanno fottuto sulla legge per gli stadi e più andiamo avanti più lo stadio si virtualizza tra cellulari e iPad.

Il bilancio del Napoli è positivo? Quando vedo le persone che non hanno nulla...avere un mito da seguire ed un affrancamento che deriva dal permettersi di dire il lunedì 'ho vinto' non sentendosi più vessati...mi fa pensare: magari diversi momenti di schiavitù si sono ripetuti a dismisura. Quando vedevo in certi paesi arabi sfruttavano chi veniva dal Bangladesh o dalla Thailandia, e ai quali veniva promesso qualcosa prima di farli lavorare 20 ore come succedeva ai tempi delle Piramidi...rimanevo basito. Gli stati europei ed i migranti? Quando leggevo dei 250 milioni di euro di fatturato per portarli con i gommoni, e nessuno stato europeo in grado di farvi fronte, io mi sento offeso.

Perchè ho voluto prendere il Napoli? C'è un uomo geniale che conobbi a 20 anni negli uffici di mio zio Dino, lavorava alla Paramount: ad un certo punto questo andò da Rupert Murdoch e gli chiese perchè non facesse un network televisivo: vedendo una situazione del genere, pensai al fatto che fossi nel mondo del cinema ed avevo un'esperienza nello sport, nella pallacanestro. Non sapevo cosa fosse un 4-4-2, poi me lo spiegarono.

Rompo le scatole sull'aspetto tattico, quando vedo delle stranezze o dei favoritismi: io sono democratico, chi merita gioca anche se lascio molto fare. Avevo una famiglia di origini napoletane, iniziammo nel 1929 con l'industria della pasta e ricordarmi da dove venivamo...potevo prendere solo il Napoli. E per questo nel 1999 bussai alla porta della società.

L'allenatore con cui mi sono trovato meglio? Con tutti, hanno contribuito ad una mia crescita. Gli allenatori hanno tutti pregi e difetti, in fondo sono delle persone. Noi piacciamo nei limiti in cui non rompiamo un giocattolo: Reja aveva i suoi vantaggi, così come Mazzarri. Walter ci ha portato con dei giocatori relativamente costosi a giocare delle partite memorabili in Champions League. Lo stesso Benitez è stato fondamentale nella nostra crescita, vista la sua conoscenza del calcio internazionale: forse conosceva meno il mercato italiano ed il campionato, visti i dissapori all'Inter. Non mi posso certo lamentare, se Higuain non avesse sbagliato qualche rigore di troppo saremmo arrivati secondi o terzi...invece che quinti.

Come ho scelto Sarri? A me piacevano due cose di lui: avevo letto un articolo che confrontava le sue partite durante la stagione, mi sono detto 'se sa così ben mettere in campo dei giocatori validi senza risplendenti nomi, se gli metto in mano gente come Higuain, Callejon e Reina potrà fare senz'altro benissimo'. Mi faceva impazzire il fatto che fosse un comunista convinto ed un grande lettore, mi piaceva che giocasse sui cambi in banca: Sarri è un uomo che si sente responsabile, e a me piace. Non è uno che cerca di nascondersi dietro cause, e poi mi piaceva il fatto della tuta. Possibile che gli altri vanno con le giacche e le cravatte se poi non sanno metterle oppure no? Ben venga la tuta, vorrà dire che potrò chiedere più soldi alla Lete o agli sponsor: è una pubblicità senza fine, chi è che la fa attraverso l'uomo immagine Sarri?

Un giocatore che mi piacerebbe avere? Non sono uno che invidia, ma cerco di spingere sempre attraverso ciò che ho. Mi piacerebbe avere quel gigante che adesso è al Manchester United, che ho avuto ospite a Los Angeles a cena: è di una simpatia incredibile, anche se sembra sempre incavolato. Avete capito chi è, no? (il riferimento è indirizzato a Zlatan Ibrahimovic, ndr)

Il problema principale del calcio? Si vuole accontentare tutti, e invece non si accontenta nessuno. Ci vorrebbe una nuova legge sugli stadi, poi bisognerebbe creare le condizioni di sicurezza in questi ultimi altrimenti che li creiamo a fare? Bisognerebbe fare anche un vero campionato europeo di club, con squadre di Spagna, Inghilterra, Francia, Germania ed Italia: se le prime sei ogni anno si mettessero assieme per fare 60 partite...ci sarebbe anche la necessità di ridurre le squadre dei campionati nazionali. Lotito per farsi bello, visti interessi in B ed in C, sta pompando a dismisura affinchè si siano 65mln di paracadute a chi retrocede: mi auguro che il ministro Lotti faccia tabula rasa, ogni tanto mi dice 'non posso fare questo' ma se non lo fa allora non succedono altre cose. Facendo piccolissime cose, resterà un oceano di cose non fatte.

Insigne unico italiano tra i titolari? Non mi dispiace affatto, metterei italiani in B ed in C per far crescere i nuovi 'eroi' con meno di 25 anni: in Serie A, invece, lascerei liberi i club di fare come succede in Belgio ed in Portogallo. Ovvero acquisto libero di extracomunitari. Tavecchio come può ammettere l'iscrizione di squadre che hanno i bilanci dissestati?

Sono favorevole alle seconde squadre? Agnelli ed io siamo d'accordo, ma siamo stati segati da Lotito che controlla 14 club minori: ci vorrebbe che le votazioni fossero basate sul numero di tifosi che hanno le squadre. Senza le prime sei squadre del campionato cosa si venderebbe? La Serie A non ci sarebbe. Le votazioni numeriche non servono, è di questo che ha vissuto Lotito. Il gioco delle tre carte è irrispettoso nei confronti dei tifosi, bisogna essere onesti altrimenti non faremo mai nulla e non saremo competitivi in Europa.

Walter, dovevamo avere un presidente politico: ti avrei voluto alla presidenza della Lega.

Diecimila napoletani a Madrid? Chissà cosa avranno combinato per impossessarsi di un posto (ride, ndr)

Maradona? Ci siamo incontrati e divertiti ad ipotizzare cosa potesse fare per il Napoli, gli ho detto che è un ambasciatore del partenopeismo nel mondo. Sto sviluppando il Napoli in Cina, in Australia e negli Stati Uniti: bisogna che faccia l'ambasciatore, stiamo verificando se è possibile creare delle Academy nel mondo".

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
VIDEO ALLEGATI
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    86

    33
    27
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    33
    21
    6
    6
  • logo JuventusJuventusCL

    64

    33
    18
    10
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    62

    33
    17
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    58

    33
    17
    7
    9
  • logo AtalantaAtalantaECL

    54

    32
    16
    6
    10
  • logo LazioLazio

    52

    33
    16
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    33
    13
    10
    10
  • logo FiorentinaFiorentina

    47

    32
    13
    8
    11
  • 10º

    logo TorinoTorino

    46

    33
    11
    13
    9
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    33
    11
    10
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    9
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    35

    33
    8
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    32

    33
    7
    11
    15
  • 15º

    logo VeronaVerona

    31

    33
    7
    10
    16
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    31

    33
    8
    7
    18
  • 17º

    logo UdineseUdinese

    28

    33
    4
    16
    13
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    28

    33
    6
    10
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    33
    6
    8
    19
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    33
    2
    9
    22
Back To Top