Avv. D'Avanzo assicura: "Il Napoli non rischia penalizzazioni per il caso Osimhen"

Le Interviste  
Tribunale di NapoliTribunale di Napoli

Il parere di Katia D'Avanzo, avvocato ed esperta di diritto sportivo

A “1 Football Club”, programma radiofonico in onda su 1 Station Radio, è intervenuta Katia D’Avanzo, agente Fifa ed avvocato esperto in diritto sportivo. Di seguito, un estratto delle sue dichiarazioni.

Penalizzazione Juventus collegio di garanzia può ribaltare la sentenza per un vizio di forma “Sicuramente il Tribunale del Coni sarà più obiettivo sulla decisione di decurtare i punti, sono sicura di un risultato diverso. SI è parlato delle dichiarazioni di alcuni PM, eviterà di fare nomi comunque già noti. Questa notizia credo possa avere rilevanza nel momento in cui ad esprimersi è una istituzione ufficiale che richiede imparzialità. Certe dichiarazioni non dovrebbero essere rese quando si ricopre un ruolo ufficiale. Uno dei principi fondamentali è proprio l’equità dei processi, che devono essere giusti. Su questo aspetto partiamo già male, per questo mii auguro che possa risolversi la vicenda perché potrebbe riguardare anche altri club”.

Dicotomia tra Santoriello, che aveva chiesto soltanto nove punti di penalizzazione, e chi ha dato la sentenza? “Santoriello è un PM, dunque avrà più rilevanza nei processi penali che saranno più lunghi. La giustizia sportiva è più rapida ma avrà comunque un effetto immediato. Mi auguro ci possa essere equità di giudizio per tutti i club. La Juventus sta dimostrando la sua forza e compattezza sul campo, nonostante le difficoltà. Sta tornando ai suoi valori sportivi”.

Ci saranno sentenze anche per le altre? “Molte sono state già archiviate in mancanza di prove. Mi sembra che, però, la più colpita sia la Juve. C’è stata l’assoluzione dei bianconeri in Spagna, eppure questa notizia non ha avuto la stessa risonanza di quella riguardante le plusvalenze. Si tratta di un problema etico e morale che andrebbe trattato anche in sede politica".

Il Napoli rischia per il caso Osimhen? “Secondo me il Napoli rimane la favorita per il campionato. Soprattutto non credo che gli azzurri verranno penalizzati quanto la Juventus, ci sono discorsi più ampi e profondi che andrebbero analizzati e che influiscono sulla vicenda”.

Quali sono gli obiettivi della campagna elettorale di ‘Fontana Presidente’? “Ho scelto la lista di Fontana perché è una lista civica, che si chiama Lombardia Ideale. È un progetto colto da tutti i partiti, da cui ci differenziamo perché composti da personalità d’esperienza in grado di attuare progetti importanti, come quelli sportivi di Milano-Cortina 2026 o i giochi olimpici del 2024 e del 2028. Si tratta di eventi sportivi importanti, senza i quali le società non possono registrare introiti e gli impianti rischiano di essere inutilizzati. Proprio su Milano-Cortina, a volerla fortemente e ad ottenerne la candidatura fu proprio la Regione Lombardia, nonostante la ritrosia del governo”.

Tutte le news sul calciomercato e sul Napoli

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    87

    37
    27
    6
    4
  • logo LazioLazioCL

    71

    37
    21
    8
    8
  • logo InterInterCL

    69

    37
    22
    3
    12
  • logo MilanMilanCL

    67

    37
    19
    10
    8
  • logo AtalantaAtalantaEL

    61

    37
    18
    7
    12
  • logo RomaRomaECL

    60

    37
    17
    9
    11
  • logo JuventusJuventus

    59

    37
    21
    6
    10
  • logo TorinoTorino

    53

    37
    14
    11
    12
  • logo FiorentinaFiorentina

    53

    37
    14
    11
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    52

    37
    14
    10
    13
  • 11º

    logo BolognaBologna

    51

    37
    13
    12
    12
  • 12º

    logo UdineseUdinese

    46

    37
    11
    13
    13
  • 13º

    logo SassuoloSassuolo

    45

    37
    12
    9
    16
  • 14º

    logo EmpoliEmpoli

    43

    37
    10
    13
    14
  • 15º

    logo SalernitanaSalernitana

    42

    37
    9
    15
    13
  • 16º

    logo LecceLecce

    36

    37
    8
    12
    17
  • 17º

    logo SpeziaSpezia

    31

    37
    6
    13
    18
  • 18º

    logo VeronaVeronaR

    31

    37
    7
    10
    20
  • 19º

    logo CremoneseCremoneseR

    24

    37
    4
    12
    21
  • 20º

    logo SampdoriaSampdoriaR

    19

    37
    3
    10
    24
Back To Top