Assoallenatori, Ulivieri: "Il Napoli ha gioco, non dipende da Osimhen. Apertura stadi? Ci affidiamo alla scienza, la salute viene prima dello sport"

Le Interviste  
Assoallenatori, Ulivieri: Il Napoli ha gioco, non dipende da Osimhen. Apertura stadi? Ci affidiamo alla scienza, la salute viene prima dello sport

Renzo Ulivieri parla del gioco del Napoli

“Scuola fiorentina degli allenatori? Si tratta di carattere: noi toscani ci adattiamo a determinati contesti. La città di Napoli è difficile perché lo spirito dei napoletani è particolare, ma i toscani hanno feeling con questo tipo di carattere - queste le parole di Renzo Ulivieri, ex allenatore e presidente AIAC, ai microfoni di “1 Football Club”, trasmissione prodotta dalla testata “IlSognoNelCuore” e condotta da Luca Cerchione e Mattia Fele,in onda dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 13:00 su 1 Station Radio -.

"Il Napoli, anche grazie a Spalletti, è competitivo per lo Scudetto, probabilmente invece la Juve non riuscirà a concorrere. Ci sono Inter, Milan, Lazio e Roma che se la giocheranno con i partenopei. Napoli Osimhen-dipendente? No, è una squadra che ha una idea di gioco, nonostante il ragazzo sia fortissimo. Vincenzo Italiano? Un allenatore davvero bravo, ha fatto subito benissimo. Così anche Dionisi e De Zerbi, ma non solo: è l’ultima generazione che è arrivata e tutti stanno facendo bene, al di là di ogni periodo storto che può capitare. Saranno davvero bravi quando riusciranno a gestire anche i periodi negativi di una stagione. Fiorentina? Non credo che i Viola debbano fare programmi, ma giocare partita dopo partita. Bisogna pensare al gioco, e magari bisognerebbe che avesse qualche sostituzione in più per mantenere certi ritmi. Io sono tifoso della Fiorentina, spero che quest’anno la salvezza venga raggiunta un po’ prima rispetto alle ultime due stagioni. Empoli? Ha fatto bene, è andato via un allenatore importante ma sta riuscendo a gioca a pallone, quindi quando trova una squadra che si apre le fa male. La Sampdoria? Anche D’Aversa è molto bravo, ha uno staff molto competente, tra cui un mio ex giocatore (Parozzi, ndr). È molto pacato, sono convinto che farà bene nonostante non è un’annata facile per i blucerchiati a livello societario. Sarri? C’è bisogno di modificare un po’ di cose: oggi l’allenatore non può solo avere il proprio credo. Bisogna trovare il miglior gioco da poter praticare con i giocatori a disposizione, e questo gli allenatori lo sanno molto bene. Comunque credo che Maurizio sia molto flessibile da questo punto di vista. Si pensi ai tanti moduli differenti che ha adottato nella sua carriera. Torino? Nella svolta positiva di questa stagione, pesa la mano di Juric ma anche il mercato. Questa è una squadra che qualcosina ha cambiato, altrimenti non sarebbe potuta andare avanti. I granata puntano ad una salvezza con meno patemi, hanno anche fatto soffrire la Juventus fino agli ultimi minuti. Cagliari? Mazzari è l’uomo giusto, dovrà sistemare tante cose ma è all’altezza della situazione. Dispiace per Semplici, è stata una ingiustizia: non si può mandare via un allenatore dopo sole tre partite. Capienza stadi? Non ci sono alcune novità in Figc, devono arrivare dal Governo e dal Comitato Tecnico Scientifico. Noi, come Associazione Allenatori, stiamo dalla parte degli scienziati: loro ci diranno come comportarci, non scenderemo mai in piazza e condanniamo chi lo fa. La salute viene prima dello sport”.

Tutte le news sul calciomercato e e non solo: CLICCA QUI

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    79

    34
    25
    4
    5
  • logo NapoliNapoliCL

    69

    34
    21
    6
    7
  • logo MilanMilanCL

    66

    33
    19
    9
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    33
    18
    9
    6
  • logo ComoComoEL

    61

    34
    17
    10
    7
  • logo RomaRomaECL

    61

    34
    19
    4
    11
  • logo AtalantaAtalanta

    54

    33
    14
    12
    7
  • logo BolognaBologna

    48

    34
    14
    6
    14
  • logo LazioLazio

    47

    33
    12
    11
    10
  • 10º

    logo SassuoloSassuolo

    46

    34
    13
    7
    14
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    43

    33
    12
    7
    14
  • 12º

    logo ParmaParma

    42

    34
    10
    12
    12
  • 13º

    logo TorinoTorino

    41

    34
    11
    8
    15
  • 14º

    logo GenoaGenoa

    39

    34
    10
    9
    15
  • 15º

    logo FiorentinaFiorentina

    37

    34
    8
    13
    13
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    33

    33
    8
    9
    16
  • 17º

    logo LecceLecce

    29

    34
    7
    8
    19
  • 18º

    logo CremoneseCremoneseR

    28

    34
    6
    10
    18
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    19

    34
    3
    10
    21
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    34
    2
    12
    20
Back To Top