10-04-2026
04:00
Ultimissime Serie A - Alessandro Altobelli interviene sul momento del calcio italiano e lancia idee forti per il futuro della Federazione e della Nazionale. L’ex attaccante azzurro analizza la stagione del Napoli e guarda avanti, indicando possibili figure chiave per rilanciare il movimento.
Il focus su Altobelli e FIGC mette in luce una visione chiara: servono cambiamenti strutturali. Alessandro Altobelli, intervenuto a Tempi Supplementari su Vikonos Web Radio/Tv, ha sottolineato i meriti del Napoli: “Se guardiamo la classifica il Napoli ha fatto una grande rimonta, è una buonissima squadra, per gli azzurri è stato un anno particolare, i tanti infortuni hanno condizionato la stagione, per cui il secondo posto credo sia già un capolavoro”.
Lo sguardo si sposta poi sulla corsa scudetto e sul prossimo impegno dell’Inter, con parole di grande rispetto anche per il Como: “Per l’Inter forse è l’ultimo ostacolo, il Como è una squadra molto forte e allenata da un grande tecnico”.
Ma è sul futuro del calcio italiano che Altobelli si espone con maggiore decisione: “Se sono 12 anni che le cose vanno così, bisogna correre ai ripari. Le dimissioni di Gravina, erano un atto dovuto, tardivo ma dovuto, ora si deve ricominciare”. Un passaggio netto, che evidenzia la necessità di una svolta ai vertici.
Per la guida della Federazione, l’ex attaccante indica profili esperti: “Come presidente vorrei uno come Marotta o Galliani”, riferendosi a Giuseppe Marotta e Adriano Galliani, considerati figure di grande esperienza e competenza.
Infine, il capitolo Nazionale. Altobelli non ha dubbi sul profilo ideale per la panchina azzurra: “Conte? Su di lui metterei la mano sul fuoco, è un grande allenatore e l’ha dimostrato a Torino e Napoli, non so se accadrà ma se dovesse essere, ne sarei molto felice. Conte ct sarebbe il top”.
09/04/26, 12:45
Redazione
09/04/26, 19:00
Redazione
09/04/26, 14:10
Redazione
09/04/26, 21:45
Redazione
InterCL
NapoliCL
MilanCL
ComoCL
JuventusEL
RomaECL
Atalanta
Bologna
Lazio
Sassuolo
Udinese
Torino
Parma
Genoa
Fiorentina
Cagliari
Cremonese
LecceR
VeronaR
PisaR