ESCLUSIVA - Vasari: "Zamparini mi chiamava Gasbarroni! Sfumò il passaggio al Napoli per problemi societari. Cellino? Uno attaccato ai soldi. A O'Neill piaceva mangiare...e bere!"

Esclusive  
ESCLUSIVA - Vasari: Zamparini mi chiamava Gasbarroni! Sfumò il passaggio al Napoli per problemi societari. Cellino? Uno attaccato ai soldi. A O'Neill piaceva mangiare...e bere!

di Fabio Cannavo (Twitter: @CannavoFabio)

Palermitano doc, dalla testa alla punta dei piedi. Gaetano Vasari è l'ospite della settimana di CalcioNapoli24.it. L'ex attaccante del Palermo, del Cagliari e della Sampdoria, ci ha raccontato del suo rapporto con Zamparini, del suo compagno Francesco Flachi e del suo futuro da imprenditore. 

Cosa fa Tanino Vasari oggi? "Sono imprenditore, ho un panificio-pizzeria. Gestisco questa azienda familiare anche per dare un futuro ai miei figli".

Come mai non hai pensato di restare nel mondo del calcio? "Mi sarebbe piaciuto, ma non ne ho avuto l'opportunità. Zamparini non vuole palermitani in società. Oggi come oggi non c'è lavoro ed ho pensato di fare l'imprenditore per aiutare anche i miei figli".

A Palermo hai avuto modo di giocare con Giampaolo Saurini, attuale allenatore della Primavera del Napoli. Che attaccante era? "Era un buon attaccante, bravo di testa, un opportunista. Fece diciassette goal in quella stagione. Bravo ragazzo decisamente, ma ricordo che era molto riservato". 

O'Neill, Muzzi, Dario Silva. Come si ambientò Vasari in quel Cagliari allenato da Giampiero Ventura? "Con O'Neill, Muzzi e Dario Silva ci ho giocato in B ed erano sprecati per la categoria. Era difficile trovare spazio con quegli attaccanti, ma Ventura mi vedeva di buon occhio e mi faceva giocare spessissimo".

Che personaggio è il presidente Cellino? "Un personaggio particolare, una persona molto tirata sui soldi. Uno che ci sapeva fare, ma il Cagliari è merito suo. Non ho mai avuto problemi con lui. Siamo andati dalla B in A, avevo un buonissimo rapporto con lui". 

A Genova hai giocato con Francesco Flachi, personaggio fuori dalle righe si racconta. Vero? "Flachi era un talento, poteva tranquillamente giocare in qualche squadra più importante. Flachi ne ha combinate di cotte e crude, ma tecnicamente non aveva nulla da invidiare a Baggio e Del Piero. Peccato".

Ricordi il primo German Denis? Arrivò giovanissimo in quel Cesena dove c'eri anche tu. "Sì, era un ragazzino, molto giovane. Si vedeva che aveva delle grosse potenzialità".

E del presidente Zamparini che ci racconti? Mai avuto una diatriba con lui? "L'ho avuto un anno, nel 2005 quando andammo in A col Palermo, per me fu il coronamento di un sogno salire in Serie A. Lo vidi tre o quattro volte. E' molto strano, è un padre padrone. Ricordo che mi chiamava Gasbarroni, a Corini lo chiamava Mutarelli (ride ndr.). Non ci conosceva nemmeno".

Nel 2004 distruggeste il campionato di B col Palermo. Che squadrone aveva Guidolin.. "C'era Zauli, Corini, Toni. I fratelli Filippini, c'era Grosso. Andavamo fuori casa e mettevamo paura a chiunque".

A chi senti di ringraziare per la tua splendida carriera calcistica? "Due persone che per me sono stati importanti: Arcoleo perchè mi ha preso dalla strada e mi portò in C2 al Trapani e mi ha cresciuto. ventura a Cagliari mi ha completato come uomo e calciatore. Devo tanto ad entrambi".

Mai stato vicino a Napoli? Se sì ci racconti quando? "Sì, l'anno in cui passai alla Sampdoria, mi cercò il Napoli in A, ma non se ne fece più nulla per problemi societari. Mi avrebbe molto piacere vestire l'azzurro".

Saresti il perfetto vice Callejon, ci hai mai pensato? "Paragonarmi a Celajon è un onore, un grandissimo giocatore veramente".

Il Palermo ce la farà quest'anno a salvarsi? "Mi sembra un po' difficile, undici punti da recuperare sono tanti. Zamparini vende ancora calciatori importanti come Quaison. Recuperare undici punti non sarà semplice". 

Il calciatore più forte con cui tu abbia giocato. "Flachi, Muzzi, ma quello che mi impressionava di più era O'Neill. Peccato, era uno a cui piaceva..."

Mangiare..."Ma anche bere!".

RIPRODUZIONE RISERVATA 

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    89

    34
    28
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    70

    34
    21
    7
    6
  • logo JuventusJuventusCL

    65

    34
    18
    11
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    63

    34
    17
    12
    5
  • logo RomaRomaEL

    59

    34
    17
    8
    9
  • logo AtalantaAtalantaECL

    57

    33
    17
    6
    10
  • logo LazioLazio

    55

    34
    17
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    50

    34
    13
    11
    10
  • logo FiorentinaFiorentina

    47

    32
    13
    8
    11
  • 10º

    logo TorinoTorino

    46

    34
    11
    13
    10
  • 11º

    logo MonzaMonza

    44

    34
    11
    11
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    9
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    36

    34
    8
    12
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    32

    33
    7
    11
    15
  • 15º

    logo EmpoliEmpoli

    31

    34
    8
    7
    19
  • 16º

    logo FrosinoneFrosinone

    31

    34
    7
    10
    17
  • 17º

    logo VeronaVerona

    31

    34
    7
    10
    17
  • 18º

    logo UdineseUdineseR

    29

    34
    4
    17
    13
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    33
    6
    8
    19
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    34
    2
    9
    23
Back To Top