ESCLUSIVA - Taffarel: "Ecco il vero problema di Rafael, il Napoli non lo aiuta. La panchina non è una bocciatura, ma rischia la Seleção"

Esclusive  
ESCLUSIVA - Taffarel: Ecco il vero problema di Rafael, il Napoli non lo aiuta. La panchina non è una bocciatura, ma rischia la Seleção

di Pasquale Cacciola - twitter: @PE_Bahia

Parola alla leggenda. Nessuno più di Cláudio Taffarel può commentare dall'esterno l'attuale momento di Rafael Cabral. Campione del mondo nel 1994, emblema del calcio mondiale nonché il più grande portiere della storia del Brasile. Un vero culto nella terra del joga bonito. Bandiera dell'Internacional e della nazionale brasiliana, con una parentesi significativa anche in Italia: Parma e Reggiana tra il 1990 e il 1994. Attualmente preparatore dei portieri del Galatasaray e soprattutto della Seleção, l'ex estremo difensore ha parlato in esclusiva ai microfoni di CalcioNapoli24.it

Il Napoli è reduce da una maxi conquista proprio in Turchia, 0-4 e passaggio del turno di Europa League ipotecato...

"Non sono riuscito a vedere la partita, ma sto seguendo il Napoli e sinceramente penso che la scorsa stagione la squadra era più organizzata e giocava un calcio migliore. Non è un caso che ha avuto seri problemi a inizio anno, ma ora sta proseguendo verso la strada giusta e sta migliorando come dimostrano gli ultimi risultati e il successo con il Trabzonspor".

Intanto Rafael vive attualmente il periodo più difficile della sua carriera...

"In passato ha dimostrato di avere tutte le qualità per indossare tranquillamente la maglia del Napoli, ma a Palermo ha subito un goal evitabile da quasi 30-40 metri. Un portiere deve essere cosciente e soprattutto obiettivo in un momento del genere: se dovesse capitare di andare di nuovo in panchina, la dovrà accettare serenamente continuando a lavorare in attesa del momento del riscatto che sicuramente arriverà".

Lei cosa farebbe?

"Sta pagando l'enorme pressione di Napoli, in un momento così è meglio lasciar riposare un portiere. Bisogna aspettare che il momento negativo passi, per poi ridargli subito una chance al momento giusto. Fermarlo potrà solo fargli bene, detto questo va ribadito che la squadra è diversa dallo scorso anno. Faccio un esempio: Callejon nella passata stagione era titolare assoluto, giocava sempre e segnava una caterva di goal. Col Trabzonspor anche lui era in panchina e non si è trattato della prima volta, dimostrazione quindi che non è un discorso che riguarda solo l'estremo difensore. Con un allenatore che forse ha già dichiarato di andar via, non c'è stabilità nel club e questo incide chiaramente anche sui giocatori. La panchina non è sinonimo di bocciatura, ma occasione per rifiatare e riordinare le idee. Tuttavia questa non arriva nemmeno per un solo gol subito da centrocampo, ma da una sequenza di errori".

Il problema è solo psicologico o potrebbe esserci lo zampino dell'infortunio?

"Non credo si tratti della questione fisica, ha recuperato molto bene da quell'incidente. E' un problema solo psicologico, ma ha esperienza e tornerà al meglio. Poi un altro problema è la squadra che non lo aiuta, la difesa è vulnerabile ed è facile tirargli contro. Non tutti i goal sono colpa sua, di errori ne ha fatti ma da qui a dargli la colpa per ogni singola rete è ingiusto. Bisognerebbe giudicare attentamente e oggettivamente le immagini".

Di questo passo rischia di perdere il posto in nazionale?

"Chiaramente dipende molto da lui. In Italia ci sono due ottimi portieri brasiliani, Rafael e Neto. Il secondo già da un po' non gioca e ora rischia anche l'azzurro, difficile convocare due giocatori che non hanno continuità. Detto questo, Rafael ha molte qualità. Mi piace, è un lavoratore serio e ha una grande futuro".

In conclusione: un anno fa fu al San Paolo per l'amichevole estiva tra Napoli e Galatasaray

"Sì, era un Napoli totalmente differente rispetto all'attuale. Rapido e di grande qualità, quest'anno è differente anche perché giocatori risentono delle aspettative. Si è parlato in continuazione di scudetto, nel calcio bisogna pensare soltanto a giocare bene senza fare troppi proclami".

©RIPRODUZIONE RISERVATA

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
VIDEO ALLEGATI
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    86

    33
    27
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    33
    21
    6
    6
  • logo JuventusJuventusCL

    64

    33
    18
    10
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    62

    33
    17
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    58

    33
    17
    7
    9
  • logo AtalantaAtalantaECL

    54

    32
    16
    6
    10
  • logo LazioLazio

    52

    33
    16
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    33
    13
    10
    10
  • logo FiorentinaFiorentina

    47

    32
    13
    8
    11
  • 10º

    logo TorinoTorino

    46

    33
    11
    13
    9
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    33
    11
    10
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    9
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    35

    33
    8
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    32

    33
    7
    11
    15
  • 15º

    logo VeronaVerona

    31

    33
    7
    10
    16
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    31

    33
    8
    7
    18
  • 17º

    logo UdineseUdinese

    28

    33
    4
    16
    13
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    28

    33
    6
    10
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    33
    6
    8
    19
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    33
    2
    9
    22
Back To Top