SOCIAL...ISMO - La soluzione di Insigne al coronavirus e il dottorato in Aronica di Mario Rui, il riscatto Tony Tammaro nelle Barça Stories e il vero premio per Busquets

Editoriale  
<i>SOCIAL...ISMO</i> - La soluzione di Insigne al coronavirus e il <i>dottorato in Aronica</i> di Mario Rui, il <i>riscatto</i> Tony Tammaro nelle <i>Barça Stories</i> e il vero premio per Busquets

  • Scappate, finchè siete in tempo. Che poi il confine fra chi spera di non finire nell'editoriale e chi ne godrebbe divertito è labilissimo... Il web insorge, pre-durante-post gara. L'ironia, l'iralità, le più aspre critiche, i fotomontaggi più incredibili. Tutti insieme, per dar voce alla nuova forma di satira sportiva: quella dei social, il social...ismo. Non prendiamoci troppo sul serio, ma nemmeno troppo poco: una riflessione seria, ma 'mascherata'.

di Manuel Guardasole

Napoli-Barcellona Social...ism edition. Madonna ragazzi, che impresa. Quasi temevo la beffa dopo aver fatto questo tipo di gare con Juve, LazioInter. Ho detto: "Vabbè, stavolta approcciamo così. Prendiamo il primo gol e moriamo". E invece no. Capolavoro di Gattuso e della squadra, che ancora una volta han dimostrato come nel calcio del 2020 il collettivo, l'applicazione, le idee chiare per il tipo di partita che si vuole fare, possono prevalere sulle grosse individualità. Capolavoro anche dei social...isti, che non si son certo risparmiati per la sfida ai blaugrana. Ma partiamo dal principio.

Perché quando meno te lo aspetti, vedi il Barcellona partire dalla Spagna, direzione Napoli. E ti guardi le Stories su Instagram. Cosa, cosa? Hanno messo come musica Raffaello? No vabbe, geni. (L'han fatto per tre giorni, coadiuvati dai SSM del Napoli). Ma se davvero avessero voluto fare la differenza...

La paura, l'allarme e le reazioni più ipocondriace per il coronavirus intanto stanno in mezzo a noi. E i social...isti non potevano lasciare il tema irrisolto. Vi sono due soluzioni: quella ultrà, da stadio, e quella griffata Lorenzo Insigne. Volete prima quella firmata Insigne? Beh, se Fendi ha fatto le mascherine, l'azzurro ha già pronto il disinfettante personalizzato (l'abbiam dovuti censurare!)... 

Ma ecco la versione da stadio. Lo conoscete quel coro, no? Quello che fa: ?"Io della maglia azzurra so' innamorato, non me lo so spiegare perché malato". Beh, ecco la mascherina ultrà version:

A proposito di coronavirus, scherziamoci su senza alimentare la psicosi di questi giorni. Tutti se lo chiedono. Ma c'è un motivo se non ha ancora colpito nelle nostre zone: è un cross di Maggio?!

CAPITOLO CORONAVIRUS - Lo chiudiamo così, con l'asiatico sugli spalti che rasserena tutti. Perché c'è un motivo se certe cose accadono solo a Napoli, città dell'accoglienza (basta, sembro DeMa), dove accadono le cose più singolari, geniali e divertenti. E come dargli torto, Luciano De Crescenzo in Così Parlo Bellavista diceva...

Arriviamo alla partita, eccoli in campo. Tutto pronto per l'urlo Champions, ma Insigne è visibilmente scosso. Aspettate un attimo, chi dei due è Insigne? E perché sono uno di fianco all'altro? No vabbè, ogni volta è questo. Ma glielo fanno di proposito!

Il primo tempo, anzi, i primi minuti, ci dan subito l'idea di cosa dovremmo vedere. Napoli in 20 metri e tutto chiuso ad attendere l'errore della squadra di Setien per provare a impensierire il Barça. E allora le riflessioni dei social..isti? sono più che giustificabili:

Ma quando sembravamo in una morsa senza via d'uscita, Zielinski fa una magia, Firpo scivola, palla a Mertens. TIRAGGIRO e.... è 1-0! Centoventunesimo gol del belga, che rete al Barça! Oh, no: ma come ha esultato in mondovisione con Insigne? Sembrano i miei amici quando mi vedono con una ragazza!

No, Fabio. La dedica non è per il suo cane. Ma giustamente Caressa che può saperne dei celeberrimi balletti di Starace. A proposito, abbiamo un'esclusivissima foto del magazziniere azzurro in quel momento: (da SSC Napoli - Operazione Sciatalgia)

E la reazione di Mario Rui, invece? L'avete vista? Non dev'essere il cocco di papà Ringhio...

Lorenzo in realtà ha finto, ecco la verità. Subito dopo, quando ha realizzato che gli ultimi gol a giro li han realizzati FabiánMertens, non l'ha presa proprio bene. E i social..isti l'han sostituito ad un famoso meme!

Purtroppo però, ad un certo punto, inizia il secondo tempo e dopo l'infortunio di Mertens, un brutto fallo su Insigne non sanzionato, l'azione blaugrana prosegue e Griezmann fa 1-1. Ecco un'immagine esclusiva dell'esultanza:

Ma il Napoli ha grossissimi rammarici. L'azione di Insigne e l'orrore di Callejon. Partiamo dalla conclusione di Lorenzo. Ad onor del vero, voglio dirlo, per me nessun attaccante (o davvero in pochi) hanno la lucidità mentale e la rapidità in meno di un secondo di vedere Milik liberarsi e servirlo. Non guardate gli screen e i frame, guardate l'azione a velocità normale. Detto questo, comunque, questo meme mi ha fatto molto ridere:

Ma arriviamo all'azione che ricorda Maggio col ChelseaMilikLiverpool e ahinoi diverse altre: l'errore di Callejon. Ditemi chi di voi non ha fatto questo tutta la notte, il più classico incubo di Goku:

Ma la reazione live, nessuno escluso, è stata questa qui...

Secondo quanto raccolto in esclusiva dalla nostra redazione, spunta il vero motivo per cui Callejon ha fallito la palla gol del 2-1:

La gara finisce 1-1 quindi, con non poco rammarico per le occasioni del 2-1. Mario Rui merita un encomio. Fa espellere Vidal furbescamente, ferma (quasi, tranne il gol) tutte le sortite sulla sua fascia del Barcellona e dà un grossissimo contributo all'avvio dell'azione assumendosi la responsabilità del palleggio in uscita bassa con pochissimo spazio e l'alta pressione della squadra catalana. Insomma, ha superato anche l'esame ottavi di finale di Champions. A conferirgli il dottorato, è il Sig. Aronica Salvatore:

Man of the match, Busquets. Per carità, è il 50% del gioco del Barcellona. Ha fatto un'ottima gara e ha contribuito al gol del pari, anche se ha rischiato l'espulsione anche lui. Ed è per questo che i social...isti gli han leggermente modificato il premio...

RIPRODUZIONE RISERVATA ©

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    64

    33
    18
    10
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    54

    32
    16
    6
    10
  • logo LazioLazio

    52

    33
    16
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    33
    13
    10
    10
  • logo FiorentinaFiorentina

    47

    32
    13
    8
    11
  • 10º

    logo TorinoTorino

    46

    33
    11
    13
    9
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    33
    11
    10
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    9
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    35

    33
    8
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    32

    33
    7
    11
    15
  • 15º

    logo VeronaVerona

    31

    33
    7
    10
    16
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    31

    33
    8
    7
    18
  • 17º

    logo UdineseUdinese

    28

    32
    4
    16
    12
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    28

    33
    6
    10
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    33
    6
    8
    19
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    33
    2
    9
    22
Back To Top