La quinta scelta all'improvviso, Genova non può bastare!

Editoriale  
Simone Verdi, attaccante della SSC Napoli, in panchina a Roma contro la LazioSimone Verdi, attaccante della SSC Napoli, in panchina a Roma contro la Lazio

Simone Verdi, attaccante del Napoli, ha finora trovato poco spazio: Ancelotti ha puntato maggiormente su Ounas, l'ex Bologna spera in una chance contro il Parma al San Paolo.

Quarantacinque minuti per diventare la quinta scelta "all'improvviso" di Carlo Ancelotti, soltanto quarantacinque minuti per un attaccante pagato in estate 25 milioni di euro: Simone Verdi è partito in sordina attendendo una vera chance per dimostrare il suo valore. Chance che il tecnico della SSC Napoli ancora non gli ha concesso: non può bastare, per gettarlo nel dimenticatoio, il primo tempo fallito (con una partitaccia) dall'intero undici titolare dei partenopei. Un primo tempo che è bastato a Carletto per sostituirlo, insieme a Lorenzo Insigne, provando a mischiare le carte in attacco (senza successo) e farlo scivolare, nelle scelte, di fatto alle spalle di Adam Ounas.

FOCUS SU SIMONE VERDI, LA GESTIONE ANCELOTTI

Il Napoli ha investito su Simone Verdi, credendoci già a gennaio, quando si era pensato a lui per rinforzare l'attacco di Maurizio Sarri per il rush finale della lotta scudetto con la Juventus, ma soprattutto in estate con un esborso consistente. Ma nè al Napoli nè all'attaccante ex Bologna può far piacere la situazione dopo 5 gare, 4 di Serie A e una di Champions League. Due sono gli episodi che hanno fatto storcere il naso all'azzurro e non solo:

  1. la tribuna nella gara di Champions League contro la Stella Rossa;
  2. ma soprattutto la sostituzione dopo 45' contro la Sampdoria.

Verdi in Sampdoria - Napoli

Ma davvero Simone Verdi era il capro espiatorio, insieme a Insigne, di un primo tempo confusionario e pieno zeppo di errori in difesa e a centrocampo contro la squadra di Giampaolo? Sicuramente non ha brillato, al di là di qualche guizzo (una palla al centro non sfruttata dagli azzurri e un inserimento perfetto per Allan non concretizzatosi da posizione accentrata), ma non può bastare un primo tempo in una trasferta difficile per il Napoli (forse la peggiore degli ultimi anni) per giudicare un attaccante che l'anno scorso ha brillato in Serie A con la maglia del Bologna con 10 gol, 10 assist e 35 presenze da titolare. Un calciatore abile sia di destro che di sinistro e ottimo rinforzo per lo sfruttamento dei calci piazzati (a proposito, punizione in Samp-Napoli: non ce ne voglia Lorenzo Insigne, ma lì calcia Simone!).

Lorenzo Insigne e Simone Verdi con la maglia della SSC Napoli

Verdi out in Stella Rossa - Napoli

Diversa può essere stata la valutazione fatta dal tecnico azzurro per Stella Rossa-Napoli su Simone Verdi: una gara in cui parti con i migliori a disposizione in attacco, quelli di cui più ti fidi, conoscendo l'inferiorità tecnica del tuo avversario. Una gara in cui mai pensi di andare in difficoltà (Ancelotti sapeva probabilmente che difficilmente si sarebbe ritrovato a dover rimontare uno svantaggio), al massimo puoi ritrovarti al 60' sullo 0-0: così è accaduto e allora scegli di portare in panchina Dries Mertens e Adam Ounas per garantirti, nell'eventualità a gara in corso, rapidità, estro e imprevedibilità. Probabilmente l'ex Bologna si aspettava di trovar spazio, magari di partire addirittura titolare: così non è andata, ma Simone ha mandato giù il secondo boccone amaro e si rilancia per trovare spazio e brillare fra Torino e il Parma.

Il futuro di Simone Verdi a Napoli

Sicuramente Carlo Ancelotti non lo getterà nel dimenticatoio, sicuramente la società (è stata chiara) punta molto su Ounas e Carlo Ancelotti ha dimostrato di essere in questo senso in sintonia con il club. Ma Simone Verdi non può e non sarà la quinta scelta in attacco (dietro, oltre al jolly Mertens, a InsigneCallejon e persino Ounas) di questo Napoli: un attaccante la cui carriera dimostra non essere attaccato ai soldi, ma soltanto attaccato al pallone. E' per questo che non vede l'ora di tornare a dare calci a quel pallone in gare ufficiali con la maglia del Napoli.

Simone Verdi e Carlo Ancelotti in Napoli - Chievo

Non sarà certamente felice di non riuscire a dimostrare il suo enorme valore e (con tutto il rispetto per l'algerino) di partire anche dietro a Ounas nelle gerarchie dell'allenatore del Napoli che stima tantissimo. Il suo sogno? Tornare in campo giocando allo stadio San Paolo di Napoli da titolare, magari proprio mercoledì contro il Parma. Ma già domenica, alle ore 12.30, contro il Torino potrebbe avere una rivincita che merita per dimostrare di non essere la quinta scelta: Genova non può bastare...

di Manuel Guardasole - Twitter: @MGuardasole

RIPRODUZIONE RISERVATA

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
VIDEO ALLEGATI
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    51

    31
    15
    6
    10
  • logo LazioLazio

    49

    32
    15
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    32
    13
    10
    9
  • logo TorinoTorino

    45

    32
    11
    12
    9
  • 10º

    logo FiorentinaFiorentina

    44

    31
    12
    8
    11
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    32
    11
    10
    11
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    32
    9
    12
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    32

    32
    7
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    31

    32
    7
    10
    15
  • 15º

    logo UdineseUdinese

    28

    31
    4
    16
    11
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    28

    32
    7
    7
    18
  • 17º

    logo VeronaVerona

    28

    32
    6
    10
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    27

    32
    6
    9
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    32
    6
    8
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    32
    2
    9
    21
Back To Top