Bucciarelli a CN24: "L'esordio da brividi, il brindisi con Maradona e il gesto nobile di Diego. Tutto su quel Napoli invincibile e il segreto dello spogliatoio tra scherzi e feste..."

Editoriale  
Bucciarelli a CN24: L'esordio da brividi, il brindisi con Maradona e il gesto nobile di Diego. Tutto su quel Napoli invincibile e il segreto dello spogliatoio tra scherzi e feste...

di Marco Galiero
Twitter: @GalieroM


Gli anni in cui i campioni erano innanzitutto grandi uomini: tra il 1988 e il 1990. Il Napoli, capitanato da Diego Armando Maradona, vinse Coppa Uefa e scudetto. A quei tempi, il centro Paradiso era una struttura magnifica che regalava grandi emozioni ad ogni addetto ai lavori, il San Paolo era un tempio del calcio che raccoglieva decine di migliaia di seguaci ogni domenica. Ma, soprattutto, i giovani della Primavera venivano valorizzati dalla società, dagli allenatori e, come ci ha raccontato in esclusiva l'ex azzurro Antonio Bucciarelli, spronati dai giocatori della prima squadra: 


Come hai iniziato? "Ho fatto tutta la trafila nel settore giovanile del Napoli, iniziando dalla categoria 'Giovanissimi'. Sono stati anni stupendi, far parte di una società importante come il Napoli era meraviglioso. Una società di cui ero e sono ancora tifoso. Indossare quella tuta per noi ragazzini era un sogno. Mi è capitato di partecipare al torneo di Viareggio. C'erano Ferrante, Altomare, giocatori che poi hanno avuto una grande carriera"

Primavera? "I settori giovanili di serie A e serie B sono pieni di giocatori stranieri. Il calcio italiano sta perdendo tantissimo. Non c'entra niente il razzismo: i settori giovanili non puntano più sui ragazzi italiani".

Centro Paradiso? "Ho un bellissimo ricordo di quel complesso. Quando sono entrato lì dentro ho toccato con mano il Napoli. Mangiare al tavolo dove mangiava Maradona era un prestigio per noi ragazzi".

Maradona? "Ricordo ancora l'esordio con la Sampdoria, un'emozione unica. Entrai nell'ultimo quarto d'ora per sostituire Ciccio Romano. A fine partita, negli spogliatoi, Maradona mi prese per mano e mi portò ad aprire una bottiglia di Champagne con il mister Ottavio Bianchi. Diego era tutto per i giovani, era sempre lì a darti consigli, ad invogliarti. Ma non solo lui, anche gli altri. Prima c'era un gruppo di uomini seri: i ragazzini non li emarginavano mai. Era davvero un bel gruppo. Per ottenere quei risultati ci vogliono uomini, oltre che campioni. I giocatori erano amici anche fuori dal campo. Quando c'erano i compleanni, i grandi della prima squadra invitavano noi ragazzini alle feste. De Napoli era il più esuberante e prendeva sempre in giro Renica che invece era molto permaloso. Noi ragazzini stavamo lì in silenzio ad ascoltare loro divertirsi. Quando giocavamo in trasferta, a fine serata Carmando mi portava da Diego, in camera sua, perchè voleva sapere come era andata la partita della Primavera: lui voleva che andassimo bene. Spesso, al centro Paradiso, si metteva su un terrazzino a guardarci giocare in allenamento e, qualche volta, scendeva anche sul campo per applaudirci. Una volta, ebbe un problemino alla schiena e venne ad allenarsi con noi. Durante l'allenamento gli chiedemmo un po' di materiale come casacche ed altre cose: neanche a dirlo, il giorno dopo ci faceva trovare tutto sul campo. Quando parlava Maradona, si muovevano tutti. Era un signore, un vero signore".

San Paolo? "Lo stadio era sempre pieno. Non c'erano neanche i sediolini, ma le gradinate. Adesso, c'è un po' di crisi: la gente preferisce guardare la partita a casa in pay tv. Il calcio italiano, poi, è un po' calato in termini di prestigio".

Ferlaino? "Era più sanguigno di De Laurentiis, anche se era pur sempre un uomo d'affari. Lui ci teneva in una maniera allucinante a portare il nome di Napoli più in alto possibile. Riuscì ad acquistare i giocatori più importanti dell'epoca".

Dybala? "I giovani di oggi sono troppo viziati e coccolati. Non c'è più quello spirito di sacrificio. Dybala è un fenomeno, ma non ha la mentalità del campione. 40 milioni per Dybala? Io non ce li ho. E pure se ce li avessi, non credo che... Comunque, per le cifre che circolano oggi, forse sono anche ben spesi. Ma, allora, uno come Maradona quanto dovrebbe costare?"

Cavani ed Higuain? "Due giocatori con caratteristiche diverse, ma entrambi grandi campioni. Cavani è un guerriero. In novanta minuti fa il campo su e giù, ricordo le galoppate dalla difesa fino in attacco. Higuain, invece, è più fuoriclasse. Ha le movenze dell'attaccante puro, una grande tecnica. Non è continuo, però: probabilmente, necessita di qualche giocatore di livello a centrocampo che gli faccia da filtro. Il suo nervosismo non fa bene alla squadra. Personalmente parlando, mi avrebbe infastidito tanto se la punta della mia squadra si fosse lamentata come lui". 

RIPRODUZIONE RISERVATA
 

CLICCA SU PLAY PER VEDERE LA CLIP DELL'ESORDIO DI BUCCIARELLI

CLICCA SULLE IMMAGINI ALLEGATE PER GUARDARE LA FOTOGALLERY

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
FOTO ALLEGATE
VIDEO ALLEGATI
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    89

    34
    28
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    70

    34
    21
    7
    6
  • logo JuventusJuventusCL

    65

    34
    18
    11
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    63

    34
    17
    12
    5
  • logo RomaRomaEL

    59

    34
    17
    8
    9
  • logo AtalantaAtalantaECL

    57

    33
    17
    6
    10
  • logo LazioLazio

    55

    34
    17
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    50

    34
    13
    11
    10
  • logo FiorentinaFiorentina

    47

    32
    13
    8
    11
  • 10º

    logo TorinoTorino

    46

    34
    11
    13
    10
  • 11º

    logo MonzaMonza

    44

    34
    11
    11
    12
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    33
    9
    12
    12
  • 13º

    logo LecceLecce

    36

    34
    8
    12
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    32

    33
    7
    11
    15
  • 15º

    logo EmpoliEmpoli

    31

    34
    8
    7
    19
  • 16º

    logo FrosinoneFrosinone

    31

    34
    7
    10
    17
  • 17º

    logo VeronaVerona

    31

    34
    7
    10
    17
  • 18º

    logo UdineseUdineseR

    29

    34
    4
    17
    13
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    33
    6
    8
    19
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    34
    2
    9
    23
Back To Top