10, 100, 1000 Gattuso in un mondo di falsi

Editoriale  
10, 100, 1000 Gattuso in un mondo di falsi

10, 100, 1000 di Gattuso in Serie A

Quando parlava Gattuso nel post Napoli-Parma si è fatto fatica a credere che tutto ciò a cui stessimo assistendo fosse realtà. Una breve e velocissima rotazione del capo è servita a tutti per rendersi conto che le parole del tecnico del Napoli fossero vere e non frutto di fantasia. "Ate che fantasia", diceva Totò. Caspita. Una tavola apparecchiata per la stampa che ha giustamente cavalcato l'onda ed ha fornito i propri punti di vista. Però che colpo di Gattuso a De Laurentiis. "Mi ha deluso" ha detto l'allenatore del Napoli che forse lo sarà ma ancora per poco. 

IN UN MONDO dove ormai non si dice più la verità quella di Gattuso (non la prima che fa per fortuna) è un'uscita di lealtà, di dignità e di veridicità, cose che col calcio c'entrano sempre meno. Finalmente! Al di là dei contenuti, perchè quelli poi sono soggettivi, ma sentir parlare così, in maniera chiara e specifica, un uomo di calcio di un certo livello, fa sperare che qualcosa di vero sia rimasto. Benitez dice che 'Il calcio è bugia', Gattuso lo smentisce coi fatti. Non è questo lo spazio per giudicare il Gattuso professionista, stiamo soltando evidenziando quanto quest'uomo sia vero a dispetto di frasi fatte e di circostanza che mai soddisfano chi ascolta.

IN UN MONDO dove gli agenti si fanno la guerra, dove si è disposti a tutto (tutto!) pur di aver ragione e portare acqua al proprio mulino, c'è Gattuso che sa perfettamente che certe parole saranno pesate e che da queste potranno scaturire anche delle spiacevoli conseguenze lavorative. Ma lui se ne frega, guarda avanti e le dice lo stesso. Se l'intervista a Sky fosse durata un'ora sarebbe rimasto a raccontare tutti i dettagli e i motivi che l'hanno allontanato dalla dirigenza napoletana. 

IN UN MONDO dove i calciatori, nove su dieci, rispondono con 'Dobbiamo continuare a lavorare sodo per migliorare sul campo', c'è un Gattuso che ammette di aver rifiutato altri contatti e che ammette di sapere che il suo presidente li ha, invece, avuti. In un mondo dove chi fa una domanda scomoda viene etichettato 'fuori luogo' dagli stessi giornalisti e non l'opposto, c'è un Gattuso che rivela che Politano ci ha messo dieci minuti per capire di aver cambiato il modulo. 

MA 10, 100, 1000 di questi uomini qui. Parliamo di uomini, non di professionisti. Quello è soggettivo, ma quando si ha il coraggio di dire le cose come stanno bisogna amplificare questi esempi e renderli noti a tutti. Perchè il calcio ha bisogno dei Gattuso, non dell'altro 99% di falsi. 

RIPRODUZIONE RISERVATA

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    75

    32
    24
    3
    5
  • logo NapoliNapoliCL

    66

    32
    20
    6
    6
  • logo MilanMilanCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    60

    32
    17
    9
    6
  • logo ComoComoEL

    58

    32
    16
    10
    6
  • logo RomaRomaECL

    57

    32
    18
    3
    11
  • logo AtalantaAtalanta

    53

    32
    14
    11
    7
  • logo BolognaBologna

    48

    32
    14
    6
    12
  • logo LazioLazio

    44

    31
    11
    11
    9
  • 10º

    logo UdineseUdinese

    43

    32
    12
    7
    13
  • 11º

    logo SassuoloSassuolo

    42

    32
    12
    6
    14
  • 12º

    logo TorinoTorino

    39

    32
    11
    6
    15
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    36

    32
    9
    9
    14
  • 14º

    logo ParmaParma

    36

    32
    8
    12
    12
  • 15º

    logo CagliariCagliari

    33

    32
    8
    9
    15
  • 16º

    logo FiorentinaFiorentina

    32

    31
    7
    11
    13
  • 17º

    logo CremoneseCremonese

    27

    32
    6
    9
    17
  • 18º

    logo LecceLecceR

    27

    32
    7
    6
    19
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    18

    32
    3
    9
    20
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    32
    2
    12
    18
Back To Top