Quanti calciatori il Napoli può prendere o cedere in prestito a gennaio: gli slot liberi e cosa prevede la regola | FOCUS

Calcio Mercato ico calendario ico orologio13:00  
Giovanni MannaGiovanni Manna
BG
Autore Bruno Galvan Giornalista professionista · Calciomercato, Economia dello Sport e statistiche

Il resoconto dettagliato dei prestiti in entrata ed uscita del Napoli e cosa prevedono le norme in questa stagione 2025/26

Calciomercato Napoli - Oltre al paletto del mercato a saldo zero che già rende non semplice fare operazioni in entrata, il Napoli deve monitorare anche la situazione legata al numero dei prestiti in entrata ed uscita. Si è detto da più parti che il club azzurro potrebbe optare per questa formula di trasferimento per rendere più agevole il ‘mercato soft’ non impattando in maniera significativa sui conti. Riguardo al numero di prestiti in entrata ed uscita, giova ricordare la regola in vigore che impone ad un club di A un numero massimo di 10 prestiti in entrata e 10 in uscita per ogni club. Questo limite è transitorio per la stagione in corso e quella 2026-2027. Dal 2027-28 il limite passerà obbligatoriamente a 8 giocatori in entrata ed 8 in uscita.

Limite numero prestiti, la situazione del Napoli

In base a quanto specificato in precedenza, andiamo a vedere gli slot occupati in entrata ed uscita dal Napoli per i prestiti in questa stagione e di conseguenza capire anche quanto margine di manovra avrà il club in entrata qualora decidesse di optare per altre operazioni con tale formula di trasferimento.

In uscita, tra prestiti con diritto, condizionati ed obbligo, il Napoli annovera al momento 9 operazioni: Cheddira (Sassuolo), Zanoli (Udinese), Rafa Marin (Villarreal), Simeone (Torino), Cajuste (Ipswich), Lindstrom (Wolfsburg), Zerbin (Cremonese), Folorunsho (Cagliari) e Ngonge (Torino). Ci sarebbe solo uno slot libero a meno che gli obblighi di riscatto dei calciatori Zanoli e Simeone non avvenga già adesso. In questo modo si libererebbe altro spazio in uscita.

Per quanto riguarda invece i giocatori in entrata con la formula del prestito secco, con diritto, condizionato oppure obbligo, il Napoli ha 4 slot già occupati: Lucca, Milinkovic-Savic, Hojlund ed Elmas. Qui il margine di manovra è molto più ampio in quanto ci sono ancora a disposizione ben 6 slot per raggiungere il limite massimo previsto dalle norme vigenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
Back To Top